Vai al contenuto

Parmakit W-Force 60x51 by Dany86 e BrigliaRacing


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Come da titolo con questo post vorrei presentare a tutti il nuovo motore che sto realizzando in collaborazione con un amico, Davide (non presente sul forum, conosciuto come BrigliaRacing nel circondario, dal suo cognome).

 

La scelta:

Volevamo innanzitutto qualcosa di veloce, cattivo, esplosivo, nervoso e potente, un bel motore molto cattivo con cui divertirsi davvero ogni tanto. Quindi un gt di nuova generazione in alluminio aspirato al cilindro.

 

La scelta ovvia che avrebbero fatto tutti (o molti almeno) sarebbe stata una, Falc 60x54 o simili.

Dopo giorni a pensare,però, abbiam concluso che prendere un cilindro, montarlo e godere della sua cavalleria non sarebbe poi stato degno da parte nostra, di poterlo chiamare "il nostro motore"... Questo perchè abbiamo ritenuto che di "scatola" i falc hanno qualcosa di più, son personalizzabili, vengono fusi su misura, insomma, potevamo farci fare il cilindro da Lauro esattamente come volevamo senza nemmeno accendere il fresino. Non volevamo quello.

 

Quindi la scelta è ricaduta su un cilindro che a nostro avviso ha le più grandi potenzialità di scatola, ma che appunto, bisogna scavare (in tutti i sensi) per trovare. In questo modo, la base è certamente molto molto potente, ma ogni singolo 1/2 cv estratto in più dalla cavalleria di scatola sarebbe stato "nostro" e ogni altro motore simile a cui fossimo risciti a star davanti, l'avremmo fatto grazie alle nostre capacità e alle ore passate a lavorarci, non alla sola bontà dei componenti.

 

Quindi siam finiti così:

 

Parmakit W-Force D60 C51 biella 105 candela laterale (scelta per non aver sbattimenti e perchè l'elettrodo della candela è comunque molto molto centrato).

Albero dedicato Parmakit

Accensione Parmatronik cono 20 1 kg circa volano dal pieno, appena avremo la possibilità e il tempo ho intenzione assolutamente di montare un'ottima ventola di Sirvano.

PS: ora la stiamo aspettando e montiamo una HP per provare il motore, in parmakit erano finite.

Pacco lamellare Rotax122 con guidaflussi Rotax

VHSB38DD senza filtro

Marmitta Barone Racing (in lotta per la scelta con una di R5nik, ha vinto immediatamente solo perchè era già in pronta consegna, altrimenti probabilmente le avremmo comprate entrambe per provare e confrontarle, per poi decretare la migliore PER IL NOSTRO MOTORE).

24/72 con parastrappi DXC

frizione Fameja dal pieno 10 molle 5blu+5verdi

cambio originale

crociera Fameja su alberino PK

 

Appunti personali sui componenti:

Il cilindro a nostro avviso è ottimo, lo abbiamo lavorato molto, ma senza esagerare, tolti tutti gli spigoli vivi, ogni piccola imperfezione (poche davvero), e tolto lo scalino alla base dei travasi, ampliando il raggio di lancio nel condotto, ovviamente ampliati scarico e aspirazione raggiando tutto e ammorbidendo curve, condotti e spigoli.

Non abbiamo esagerato con la fresetta perchè non volevamo farci 150m e riaprirlo per rifarlo tutto.

 

Il pistone è stato tagliato ed è stato alleggerito (veramente un SIGNOR pistone tanto di cappello a Vertex e Scauri). Durissimi da installare i seeger di contenimento dello spinotto, che invece si infila con un dito.

 

Il pacco lamellare di derivazione Rotax122 è generoso e la portata ci è sembrata idonea al motore.

 

Pecca del collettore e in generale della Casa Costruttrice... Perchè non c'è il guidaflussi? è importantissimo cazzarola, abbiam litigato come matti per riuscire a trovare un guidaflussi aprilia, adattarlo e poi tagliare tutto il telaio per riuscire a farlo passare!!!! Nella fusione del collettore potrebbero ricavare le 2 alette e risolvere tantissimi problemi a chi lo monta!!! mah... In ogni caso è pulito internamente e il diametro è costante, nessuna modifica necessaria ne rifinitura.

 

Albero molto molto bello, la biella da 105mm è uno spettacolo, necessita di barenatura ma oltre al peso (purtroppo non l'abbiamo pesato) è ben equilibrato per il pistone che dovrà portare.

 

La marmitta è inutile che mi esprimo, fantastica, in tutto. stop.

 

Il parastrappi DXC ha necessitato di un paio di fresature su se stesso e sul carter per poter essere correttamente alloggiato, strofinava contro il labbro del cuscinetto sul carter.

 

La frizione di Fameja è veramente molto bella, fatta e rifinita bene, senza modificare ne piegare i 4 dischi in sughero che abbiamo montato tiene perfettamente, è molto modulabile (carterino leva corta), il feeling alla leva è molto buono, si sente bene quando il motore comincia a far presa, stacca perfettamente senza impuntamenti del cambio e permette di tornare in folle sia dalla prima che dalla seconda anche da fermo senza fatica.

 

La crocera sempre di Fameja è ottima, qualitativamente comparabile alla pari con la Faio, (le ho provate entrambe in 2 occasioni diverse) la trovo perfetta, gli innesti son precisi ma non faticosi, la marcia non scappa, il tlak della cambiata è netto e precisissimo. Altro pianeta rispetto ad altre che ormai son rifinite con la zappa (sarà stata la casistica... mah). Monta solo con alberino PK e cambio post 76.

 

Cambio chiuso a 0.05/0.10 centesimi.

 

 

Dopo un attento assemblaggio, il motore si è avviato al 2 colpo, il suono è fantastico, bello pieno, non perde una goccia di nulla.

 

Lo stiamo provando per metterlo a punto. ora le prestazioni non sono ne quantificabili ne tantomeno apprezzabili.

 

Il carburatore monta un 170 di max

spillo k24 seconda tacca dall'alto

polverizzatore 270 (non ricordo la sigla scusate)

getto minimo 50

valvola 45

 

Accensione provvisoria Piaggio HP, niente impianto elettrico, solo accensione.

 

La vespa ora al minimo ci sta una vita ma scalda molto e non vuole saperne di prendere giri, approssimativamente arriveremo sui 6/7000 e poi si ferma, rattando come se avesse i bicchieri di benzina nel carter...

 

Eppure con un 38 il 170 senza filtro dovrebbe essere magro... invece non brucia e si invasa da fare schifo... insistendo con l'acceleratore il motore si scalda tantissimo, non prende giri e ad un certo punto inizia a scoppiettare dalla marmitta...

 

Crediamo che il nodo sia nell'anticipo, montato ad occhio e neanche controllato per la voglia di sentirla in moto... a quanti gradi dovrebbe stare un'accensione fissa su questo motore indicativamente?

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che in qualche modo ci hanno aiutato a realizzare questo motore, elargendoci consigli e fornendoci i componenti, voi che avete risposto alle domande, che ci siete stati, GRAZIE.

 

Dany86 & BrigliaRacing

 

EDIT: dopo aver chiesto ad alcuni dei diretti interessati, ho avuto il permesso da loro stessi a farne i nomi, quindi:

 

Alberto DM per il VHSB38DD

Fameja per crociera e frizione dal pieno

Roberto Barone per GT (semilavorato da lui, poi ulteriormente lavorato sotto suoi consigli e nostre idee), albero, marmitta e accensione (che attendiamo con ansia).

Vespabbestia per la frizione BSG (che è qualcosa da NASA, fuori da ogni cognizione di ciò che ho visto fino ad ora), messa sullo scaffale in esposizione (per ora) perchè volevamo prima provare la Fameja della quale non avevo ancora letto recensioni con motori così spinti.

R5Nik per la disponibilità a costruirmi una marmitta su misura

un amico del mio paese per il guidaflussi Aprilia

 

Grazie a tutti voi!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, come pacco abbiamo di proposito preferito quello del rotax perchè è lo stesso usato in VPI con ottimi risultati.

il pistone è stato tagliato solo dal lato aspirazione.

la fase di accensione non so a quanto sta, regolata ad occhio, male certamente...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

secondo me dovevate bancare prima tutto di scatola e poi steb by step se l'intento vostro è quello di recuperare cavalli dalle vostre mani,ora come fate a sapere dove e se avete preso o perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie dany...lo chiedevo perchè spesso si parte con componenti non del kit e magari poi non sai perchè di certi risultati tutto perchè io partirei con il pacco standard poi in seguito andare su altri pezzi, parere mio...

 

comunque a volte limare si va indietro...secondo me è la messa a punto che, ehm, per ora siete un po' carenti...non volermene dany è una spassionata opinione..

 

dai mettilo in fase e mettilo apposto di craburaciòn (anche se non è sempre quella che non fa andare)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ma non avendo un banco a disposizione nel raggio di 200km (che io sappia) Il confronto lo fa il cronometro rudimentale che usiamo e il tachimetro GPS. Poi la vera sfida sarà un falc che a breve dovrebbe girare qua attorno...

 

Albertone, hai ragione al 1000%, ma ieri sera ho fatto io un giro di prova per testare cambio e frizione che erano le 00.30, se mi fossi messo anche a carburare, tra la stanchezza e le bestemmie dei vicini, non so cosa mi avrebbe fatto crollare prima! ripeto, l'abbiamo acceso ieri sera!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

il banco....ok ci sta ma mica è da pista! dai le chiappe sopra possono dire già molto...comunque, come è appena capitato a me e come dice scootercriminal, avete perso...non è che quella marma lì....o quel pacco lamelle....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dicevo che anche senza banco ma usandolo su strada si può capire se va bene o no....certo coi componenti suoi sarebbe stato meglio...ora hai pacco lamelle non suo (ma presumo hai in casa il suo e puoi provarlo) l'espa è tanto bla bla ma chissà se rende, a sto punto come dicono sarebbe da avere il banco, solo quello ti dice es come e dove lavora l'espa....

 

secondo me avete messo tanta carne al fuoco prima di sapere se era buona da mangiare ehe...però nulla è perduto provatelo per strada se potete così intanto lo rodaggiate un po' poi pian piano sistemi un po' il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

secondo me c'era da montare tutto di scatola e poi provare le modifiche e vedere le sensazioni a culo visto che non avete un banco,in questo modo non avete riscontri.

io avrei lavorato in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dare qualche consiglio visto che di w-force ne ho montati due e questo è il secondo anno di gare con il parmakit....

 

non ho potuto fare il confronto diretto tra la falc che montavo l'anno scorso e quella di barone che monto quest'anno perchè montandolo girato non mi ci stava...comunque il motore con la marmitta di barone va forte e su quello non ho dubbi!!

 

il pacco lamellare adesso come adesso monto un pacco di un kart 4 petali in vero carbonio da 0.30 TM più i balestrini TM....rispetto al pacco w-force non mi è sembrato tutta questa differenza...a me sembra più pieno su tutti i regimi ma non avendo un banco e provandolo solo in stradine privato è difficile dare dei giudizi oggettivi...molto vuol dire la carburazione....

 

Faccio anche io i complimenti a BSG per la frizione!! la monto anche io ed è fantastica!! non è proprio plug&play ma è davvero eccelsa!! quello che mi ha stupito di più è la modulabilità!! tutte le frizioni che ho provato staccano in uno spazio ristretto della leva mentre questa sembra la frizione originale!!

 

Bel motore comunque dany!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bel motore! io ne ho uno simile ma 58x51 sempre Wforce, il clilindro e pistone e' stato lavorato da barone,la marmitta pure,ho fatto alleggerire anche tutto il cambio,monto anche io un 38 e mi sembra che abbia montato un 175 mass 268 dq e 48 di minimo.con il 24k non sono mai riuscito a farla andar bene allora ho montato un k30 i seconda tacca dal alto e adesso va benissimo.Se hai problemi Barone ti da sicuramente una mano prova a sentire lui.

Ciao a tutti,

Come da titolo con questo post vorrei presentare a tutti il nuovo motore che sto realizzando in collaborazione con un amico, Davide (non presente sul forum, conosciuto come BrigliaRacing nel circondario, dal suo cognome).

 

La scelta:

Volevamo innanzitutto qualcosa di veloce, cattivo, esplosivo, nervoso e potente, un bel motore molto cattivo con cui divertirsi davvero ogni tanto. Quindi un gt di nuova generazione in alluminio aspirato al cilindro.

 

La scelta ovvia che avrebbero fatto tutti (o molti almeno) sarebbe stata una, Falc 60x54 o simili.

Dopo giorni a pensare,però, abbiam concluso che prendere un cilindro, montarlo e godere della sua cavalleria non sarebbe poi stato degno da parte nostra, di poterlo chiamare "il nostro motore"... Questo perchè abbiamo ritenuto che di "scatola" i falc hanno qualcosa di più, son personalizzabili, vengono fusi su misura, insomma, potevamo farci fare il cilindro da Lauro esattamente come volevamo senza nemmeno accendere il fresino. Non volevamo quello.

 

Quindi la scelta è ricaduta su un cilindro che a nostro avviso ha le più grandi potenzialità di scatola, ma che appunto, bisogna scavare (in tutti i sensi) per trovare. In questo modo, la base è certamente molto molto potente, ma ogni singolo 1/2 cv estratto in più dalla cavalleria di scatola sarebbe stato "nostro" e ogni altro motore simile a cui fossimo risciti a star davanti, l'avremmo fatto grazie alle nostre capacità e alle ore passate a lavorarci, non alla sola bontà dei componenti.

 

Quindi siam finiti così:

 

Parmakit W-Force D60 C51 biella 105 candela laterale (scelta per non aver sbattimenti e perchè l'elettrodo della candela è comunque molto molto centrato).

Albero dedicato Parmakit

Accensione Parmatronik cono 20 1 kg circa volano dal pieno, appena avremo la possibilità e il tempo ho intenzione assolutamente di montare un'ottima ventola di Sirvano.

PS: ora la stiamo aspettando e montiamo una HP per provare il motore, in parmakit erano finite.

Pacco lamellare Rotax122 con guidaflussi Rotax

VHSB38DD senza filtro

Marmitta Barone Racing (in lotta per la scelta con una di R5nik, ha vinto immediatamente solo perchè era già in pronta consegna, altrimenti probabilmente le avremmo comprate entrambe per provare e confrontarle, per poi decretare la migliore PER IL NOSTRO MOTORE).

24/72 con parastrappi DXC

frizione Fameja dal pieno 10 molle 5blu+5verdi

cambio originale

crociera Fameja su alberino PK

 

Appunti personali sui componenti:

Il cilindro a nostro avviso è ottimo, lo abbiamo lavorato molto, ma senza esagerare, tolti tutti gli spigoli vivi, ogni piccola imperfezione (poche davvero), e tolto lo scalino alla base dei travasi, ampliando il raggio di lancio nel condotto, ovviamente ampliati scarico e aspirazione raggiando tutto e ammorbidendo curve, condotti e spigoli.

Non abbiamo esagerato con la fresetta perchè non volevamo farci 150m e riaprirlo per rifarlo tutto.

 

Il pistone è stato tagliato ed è stato alleggerito (veramente un SIGNOR pistone tanto di cappello a Vertex e Scauri). Durissimi da installare i seeger di contenimento dello spinotto, che invece si infila con un dito.

 

Il pacco lamellare di derivazione Rotax122 è generoso e la portata ci è sembrata idonea al motore.

 

Pecca del collettore e in generale della Casa Costruttrice... Perchè non c'è il guidaflussi? è importantissimo cazzarola, abbiam litigato come matti per riuscire a trovare un guidaflussi aprilia, adattarlo e poi tagliare tutto il telaio per riuscire a farlo passare!!!! Nella fusione del collettore potrebbero ricavare le 2 alette e risolvere tantissimi problemi a chi lo monta!!! mah... In ogni caso è pulito internamente e il diametro è costante, nessuna modifica necessaria ne rifinitura.

 

Albero molto molto bello, la biella da 105mm è uno spettacolo, necessita di barenatura ma oltre al peso (purtroppo non l'abbiamo pesato) è ben equilibrato per il pistone che dovrà portare.

 

La marmitta è inutile che mi esprimo, fantastica, in tutto. stop.

 

Il parastrappi DXC ha necessitato di un paio di fresature su se stesso e sul carter per poter essere correttamente alloggiato, strofinava contro il labbro del cuscinetto sul carter.

 

La frizione di Fameja è veramente molto bella, fatta e rifinita bene, senza modificare ne piegare i 4 dischi in sughero che abbiamo montato tiene perfettamente, è molto modulabile (carterino leva corta), il feeling alla leva è molto buono, si sente bene quando il motore comincia a far presa, stacca perfettamente senza impuntamenti del cambio e permette di tornare in folle sia dalla prima che dalla seconda anche da fermo senza fatica.

 

La crocera sempre di Fameja è ottima, qualitativamente comparabile alla pari con la Faio, (le ho provate entrambe in 2 occasioni diverse) la trovo perfetta, gli innesti son precisi ma non faticosi, la marcia non scappa, il tlak della cambiata è netto e precisissimo. Altro pianeta rispetto ad altre che ormai son rifinite con la zappa (sarà stata la casistica... mah). Monta solo con alberino PK e cambio post 76.

 

Cambio chiuso a 0.05/0.10 centesimi.

 

 

Dopo un attento assemblaggio, il motore si è avviato al 2 colpo, il suono è fantastico, bello pieno, non perde una goccia di nulla.

 

Lo stiamo provando per metterlo a punto. ora le prestazioni non sono ne quantificabili ne tantomeno apprezzabili.

 

Il carburatore monta un 170 di max

spillo k24 seconda tacca dall'alto

polverizzatore 270 (non ricordo la sigla scusate)

getto minimo 50

valvola 45

 

Accensione provvisoria Piaggio HP, niente impianto elettrico, solo accensione.

 

La vespa ora al minimo ci sta una vita ma scalda molto e non vuole saperne di prendere giri, approssimativamente arriveremo sui 6/7000 e poi si ferma, rattando come se avesse i bicchieri di benzina nel carter...

 

Eppure con un 38 il 170 senza filtro dovrebbe essere magro... invece non brucia e si invasa da fare schifo... insistendo con l'acceleratore il motore si scalda tantissimo, non prende giri e ad un certo punto inizia a scoppiettare dalla marmitta...

 

Crediamo che il nodo sia nell'anticipo, montato ad occhio e neanche controllato per la voglia di sentirla in moto... a quanti gradi dovrebbe stare un'accensione fissa su questo motore indicativamente?

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che in qualche modo ci hanno aiutato a realizzare questo motore, elargendoci consigli e fornendoci i componenti, voi che avete risposto alle domande, che ci siete stati, GRAZIE.

 

Dany86 & BrigliaRacing

 

EDIT: dopo aver chiesto ad alcuni dei diretti interessati, ho avuto il permesso da loro stessi a farne i nomi, quindi:

 

Alberto DM per il VHSB38DD

Fameja per crociera e frizione dal pieno

Roberto Barone per GT (semilavorato da lui, poi ulteriormente lavorato sotto suoi consigli e nostre idee), albero, marmitta e accensione (che attendiamo con ansia).

Vespabbestia per la frizione BSG (che è qualcosa da NASA, fuori da ogni cognizione di ciò che ho visto fino ad ora), messa sullo scaffale in esposizione (per ora) perchè volevamo prima provare la Fameja della quale non avevo ancora letto recensioni con motori così spinti.

R5Nik per la disponibilità a costruirmi una marmitta su misura

un amico del mio paese per il guidaflussi Aprilia

 

Grazie a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio rotax 148cc monto un phsb 38 ld e come getto ho il 180/185 con polve 268

io proverei a cambiare il polverizzatore o scendi ancora di getto...

ma prima sistema l'anticipo altrimenti rischi di fare danni !

volevo chiederti.... ma come mai hai tagliato il pistone dal lato aspirazione ? te lo hanno consigliato o hai pensato di testa tua ?

io monto il pistone parmakit diametro 58 sul rotax e mi sono accorto che si consuma parecchio in basso lato aspirazione...

non capisco il perchè... all'inizio pensavo che era perchè non uso il filtro... ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio...

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

il getto max puà variare per tanti fattori,quindi consigliare questo o quell'altro serve a poco o serve solo a far danni.

io ad esempio sul falc lam al cilindro 60x54 con phsb37 montavo un 162 di max,su un altro motore o con un altro carburatore avrei rotto sicuro,stesso motore,cambiato solo il carburatore,ora gira con 20 punti più grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...