Vai al contenuto

Informazione cuscinetti


Messaggi consigliati

Stavo addocchiando per i cuscinetti sul mio futuro motore (M1 D60).

 

Ero sul catalogo SKF a vedere un po i dati tecnici di questi cuscinetti (giri max, carico limite in KN...). Mi sembrano buoni dati (lo dico da inesperto), come velocità limite stanno tutti mediamente sui 20.000RPM (anche se mi sembrano un po elevati), come carico limite sui 2500N (circa 240KG)...

Sarebbe curioso spere quanti KG vengono esercitati radialmente su un cuscinetto lato volano a 5.000 giri...

 

Mi chiedevo se in mercato (o sempre di listino SKF) c'era qualche prodotto qualitativamente superiore. Avevo sentito dei cuscinetti Tn9, ma ho sempre avuto paura si sciogliesse la gabbia da quando un paio di anni fa per infilare il cono dell'albero nel cuscinetto, riscaldando quest'ultimo si è leggermente squagliata. Ma ho letto che quest'ultimi sopportano un carico maggiore, quindi lavorerebbero più lontani dal carico max conconseguente allungamento della loro vita (come giri max sono uguali ai normali).

 

Poi avevo sentito di quelli con gabbia in bachelite. Cercherò anche questi.

Quando dovete chiudere un blocco "importante" usate sempre i soliti cuscinetti oppure vi orientate su qualcosa di superiore?

 

Grazie!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ho notato anche io questo problema??!! Mi sembra abbia preso un po di gioco il lato volano.

Lato volano mi sembra che quello che ho io sia made in bulgaria, mentre il lato pignone made in france (o germany non ricordo).

Non vorrei che quelli prodotti dove si paga meno la manodopera siano qualitativamente inferiori...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca perché scaldi il cuscinetto? Se non e' a rulli non va scaldato, piuttosto va riscaldato il carter con un phon da carrozziere a 80* messo il cuscinetto applicato un peso da 10kg e lasciato raffreddare, il giorno che vuoi montare l'albero lascia il carter al sole e metti il giorno prima l'albero in congelatore a -18 vedrai che entrerà bene o con un minimo sforzo

Per me gli skf C4 o C3 van più che bene

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il cuscinetto è in sede sull'albero, io scaldavo il cuscinetto per farlo dilatare e far entrare il cono dell'albero.

Quando devo infilare il cuscinetto si scaldo la sede del carter e infilo il cuscinetto. poi ci lascio un peso sopra e nel frattempo che raffredda fo l'altro carter, in maniera da non stare fermo.

 

Raffredderò anche l'albero. Non ci avevo mai pensato, perchè il cuscinetto per far entrare il cono dell'albero basta scaldarlo due secondi proprio. Il più è scaldare il carter.

 

Un rivenditore FAG l'ho trovato anche qui

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh azoto liquido!! E dove lo trovo!! :M

Lo butto in freezer e via...

 

Perchè non ti piace l'idea di riscaldarlo? Alla fine è giusto un attimo. Sempre meglio che buttarlo dentro a sassate/martellate (cosa che ho visto fare e rifare).

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh azoto liquido!! E dove lo trovo!! :M

 

Il primo ospedale che trovi fuori ci sono i silos d'azoto una martellata ad un tubo e hai tutto l'azoto che vuoi :laugh

 

 

 

Perchè non ti piace l'idea di riscaldarlo? Alla fine è giusto un attimo. Sempre meglio che buttarlo dentro a sassate/martellate (cosa che ho visto fare e rifare).

Mah si che va bene è solo una mia fissazione, lo facevo anch'io 20 anni fa di buttarlo dentro a martellate :sco almeno usavo l'accortezza di adoperare un martello in gomma o di rame

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh... ma poi il tempo di tornare a casa e si è riscaldato di nuovo!!! O mi porto il blocco li... eh eh eh....

 

Te usavi il martello di gomma... Ho visto usare il martello normale e battere sulle filettature!!! Filettature schiacciate e dadi avvitati a forza sfilettando tutto... E non veniva cambiato niente, gas e andare...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Te usavi il martello di gomma... Ho visto usare il martello normale e battere sulle filettature!!! Filettature schiacciate e dadi avvitati a forza sfilettando tutto... E non veniva cambiato niente, gas e andare...

E pensa che il più delle volte andavano anche bene.............

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...