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a farfalla!?


Ospite GeroLaVespa

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ho a disposizione 2 carburatoi da cart..quelli a farfalla..e con la membrana all interno..

ho provato a metterlo sulla vespa ma non arrivava benza..sarà perchè era all incontro e la vaschetta era vuota o perche non sono compatibili con una vespa?

ps carburi uno da 25 e 1 da 27-8 non so

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il carburatore da kart ha bisogno della pompa della benza e con le due viti regoli la carburazione sono dei carburi molto belli e sopratutto una mano pratica regola a fino la carburazione l utilizzo su vespa mi era passata per la testa mma non ho riscontri diretti!! :shock:

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

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io avevo montato un tryton m3 24 sul mio plasticone... una booomba!! è con quello che ho ottenuto il massimo delle prestazioni. nel caso scooter il segreto non sta nella forma della farfalla o quante altre belinate vi vengano in mente, ma solo ed esclusivamente dal fatto che essendo un carburatore a membrana, cioè senza vaschetta, si riesce a montarlo in qualsiasi posizione. nel mio ex caso era montato in verticale. questo mi ha permesso di avere un collettore di soli 5 mm, cioè dell'altezza della piastra sul quale l'ho montato, e di evitare qualsiasi tipo di curva. pensate che il fulcro della valvola essendo a circa 5 mm del piano di appoggio, aprendosi andava quasi dentro l'area del pacco lamellare. questo mi dava grande potenza agli alti regimi, ma aveva un grosso neo..

i circuiti di regolazione erano 2: bassi e alti regimi. i medi non si potevano controllare. questo mi costringeva a tenere la carburazione ai bassi sempre molto più grassa del normale per far salire di giri il motore senza fare i vuoti, e appunto nelle aperture di gas l'erogazione era sempre un pò sporca. nello scooter è un grosso problema perchè quando chiudi il gas il motore scende di giri, a differenza del kart e delle moto a marce che il motore tiene un regime proporzionale alla velocità che si sta facendo e alla marcia inserita, e nel riaprire la valvola il motore avendo una "indigestione" di miscela faticava a riprendere giri, tanto da dare la senzazione di cadere all'interno della curva. la soluzione era tenere la massettatura più leggera del solito, ma in questo modo andavo a penalizzare il suo punto forte, cioè il rettilineo, dove il motore in quel modo adava ad imballarsi. così decisi di rimettere un carburatore normale e adoperavo quello quando andavo nelle piste abbastanza veloci.

notate nella foto la posizione del carburatore dal quale parte il manicotto che va al filtro sotto la sella.

 

scansione00472mj.jpg

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comunque a te non funziona per un semplice motivo: in tutto hai due connessioni: una è la benzina, l'altra è il condotto di pressione/depressione che deve essere collegato al carter pompa. serve a pilotare la membrana che succhia e inietta la broda nel condotto. se per caso non vedi nessun nipless di connessione non ti far ingannare perchè ci dev'essere un forellino proprio sul piano di appoggio col collettore. è quello! nei kart va diretto al travaso frontescarico!

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eccomi. guarda bene la foto sotto: ho cerchiato il condotto che mette in comunicazione la parte inferiore della membrana col carter pompa. per far funzionare il tutto ci sono 3 modi, tutti però con lo stesso scopo.

 

1. fori nel punto 1 e monti un "pistolino" in ottone (quelli che servono per connettere il tubo), ce n'è di 2 tipi, filettati e non (a pressione). questo modo è il più semplice ma il nottolino on ottone può essere in mezzo alla levetta del gas.

 

2. fori nel punto 2 e monti il solito "pistolino. il foro lo devi fare SOLO con carburatore smontato e devi fare attenzione a farlo sfociare esattamente al di là della faccia di partenza. questo è il punto migliore perchè non è in mezzo a nessun componente.

 

3. puoi fare la stessa cosa sulla piastra-collettore, cioè fare un condotto che combaci con quello esistente a carburatore montato.

 

km85216fg.th.jpg

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scusa..ma se foro il carbu po il tubo che collego al pistolino lo lascio giondoloni!?lo dovrò collegare da qualche parte?mica devo forare il carter!?

dove va collegato?

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ah, scusa dimenticavo.... :shock:

 

purtroppo è così, devi proprio forare il carter.

 

se hai il lamellare ti puoi salvare.. fori nello spazio prima del piano di appoggio del pacco.

 

oppure fori un travaso del cilindro e colleghi li, tanto i travasi sono teoricamente parte del carter pompa.

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ma non mi conviene..noo??sto facendo nu malossi ed è ancora a montare..con tanti lavori..travasi spessore sotto..albero valvola..tutto modificato..

 

visto che gli ho fatto dei travasi osceni..(grandi)..pensavo ad un 32-4 per farlo andare bene agli alti(scarico zirri)..mi conviane forare..e montarci sto 27 o 25(ne ho 2) o vado sui dell orto a vaschetta?

poi come funzionano???ci sono i getti? se si quali sono!??non li trov..vanno con un altro sistema vero?

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mah, io se fossi in te proverei.. poi magari lasci stare tutto. il foro che andrai a fare sul carter al massimo lo tappi con una vite e non da nessun fastidio, però intanto ce l'hai. la bazza di quei carburatori è che se ci sai fare fai modifiche alla carburazione che è una meraviglia, non ci sono getti!

 

puoi mettere una foto dei carburatori che li voglio vedere? magari se non ti servono li prendo io

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ora non li ho con me..sono in officina!(ho un posto tutto per me e le mie vespe)<---che culo è!?

dicevo mi spieghi meglio dove lo devo fare??

scusa hai msn che facciao prima? :shock:

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ciao sono feccio, sfiga ha voluto che il cavetto che stavo attaccando mi facesse esplodere il piccì. PORCACCIA ZJHXCFBJSDBGFJSDBF S!!!!!!!!!!

 

COMUNQUE TI MANDO UN PM COL MIO N° DI CELL, APPENA PUOI CHIAMAMI.

 

CIAO!

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