Vai al contenuto

Mi presento con la mia prima domandina


Ospite pepperacing

Messaggi consigliati

Ospite pepperacing

Salve a tutti , mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla Campania .

Sono appassionatissimo di motori , soprattutto 2t , corro in kart ( 125 a marce ) e preparo i motori per un noto pilota campano .

La vespa è stata sempre una mia grande passione sin da piccolo ma non ne ho mai avuta una , ovvero una l'ho avuta ma nel riportarla a nuovo mi accorsi che era davvero marcia telaisticamente per ospitare un motorello decente e abbandonai il progetto .

Ora mi sono deciso nel prenderne una da fare a modo mio come l'ho sempre sognata .

 

I miei progetti sono quelli di utilizzare un m1r ma trasformarlo in corsa 54.

 

Lascio a voi i consigli e i materiali più appropriati per eseguire tale modifica ovvero : albero , interasse biella , eventualmente altro pistone , spessore sotto cilindro ecc ecc.

 

Premetto che non ho ancora nulla fra le mani e quindi le mie domande sono alla base di questo , sto vedendo in giro per il web qualche vespino caruccio addirittura già con m1r ma devo valutare un po la cosa .

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Se io dovessi fare un m1r farei così:

-m1r con la sua marma dedicata

-carburatore vhsb 34

-24/72 o una 25/69 (dipende dove abiti) + parastrappi Falc o DRT

-frizione DRT 12 molle (io la monto e mi trovo bene, ma ho solo 18 cv) oppure Falc o Fameja

-cluster runner DRT con 3^ e 4^ corta + 1^ lunga e 2^ lunga, sempre DRT

-crociera DRT

-accensione parmakit o quattrini da 1 kg cono 20

 

Se vuoi puoi comprare anche i carter quattrini, che così ottieni un bell' albero, che sopporta la potenza senza dare mille problemi per barenature ecc. Oltre a dei carter davvero tosti, in cui non serve modiicare nulla, se non (forse i travasi)! Prezzo 560 carter+ 320 albero, ma poi sei sicuro che poi non rompi o butti via nulla!

 

Capitolo albero: io direi solo c51 perchè l'm1r gira alto ed è stati calcolato per avere la c51. Detto questo io ti consiglio albero o Falc o NCN o Am Racing o albero quattrini con carter dedicati!

Per farlo in c54 meglio aspettare qualcuno davvero esperto, perchè mi pare che i booster restassero scoperti quando il pistone era al pms, se montato in c54. Comunque io starei solo e sempre in c51 con un bel albero con i controca**i!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuseppe

 

benvenuto , l m1r va meglio montato in corsa 51 .

 

a questo proposito volevo chiederti per cosa utilizzerai la vespa ( in pista ? vedo che giri con il kart)

 

l m1r hau n range di utilizzo molto ridotto ed e' studiato per le gare di accelerazione .

 

per l uso stradale o del giretto allegro del fine settimana puo risultare un po deludente,,

 

facci sapere

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepperacing

Bhe diciamo che la vespa sarebbe utilizzata per il giretto domenicale , per le gare non penso sia il caso buttarmi in quest'altra disciplina che poi tra l'altro non è nemmeno praticata dalle mie parti .

 

Per quanto riguarda il range di utilizzo di questo motore molto ridotto è dovuto proprio al fatto della corsa da 51 e le fasi abbastanza spinte che lo portano ad essere studiato appositamente per le gare di accelerazione dove per di più viene abbinato a cambi assemblati appositamente per questo tipo di erogazione .

 

Secondo me il portarlo alla corsa 54 unito al modesto aumento di cilindrata mi darebbe una bella manciata di coppia in più dove manca , poi comunque ho intenzione di metter mano anche al cambio , sarà montato un anticipo variabile che aiuta e non poco , un carb. non più di 34-35 e chiaramente un'espansione studiata appositamente per li .

 

Per quanto riguarda il fatto di cambio fasatura e luci che non si chiudono e si aprono non sono d'accordo in quanto se aumentando la corsa di 3 mm spessori il cilindro di 3 mm a parità di interasse di biella non dovrebbe variare nulla ...... poi correggetemi se sbaglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh non direi ,,,

 

se aumenti la corsa di 3 mm non devi spessorare di 3 mm ma la metà .

 

per il tema fasi dipende dove spessori se sotto il cilindro le fasi cambiano e come ( pensa che un m1r dovrebbe superare in corsa 51 i 190 di scarico ) .

secondo me dovresti partire da una altro base .. tipo un falchetto 60x 51 o 54 con scarico ovale o se vuoi spendere meno un m1l d60 .

 

avrai sufficiente potenza in alto ed una coppia brutale , ideale per andarci in giro la domenica ,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepperacing

mhh non direi ,,,

 

se aumenti la corsa di 3 mm non devi spessorare di 3 mm ma la metà .

 

per il tema fasi dipende dove spessori se sotto il cilindro le fasi cambiano e come ( pensa che un m1r dovrebbe superare in corsa 51 i 190 di scarico ) .

secondo me dovresti partire da una altro base .. tipo un falchetto 60x 51 o 54 con scarico ovale o se vuoi spendere meno un m1l d60 .

 

avrai sufficiente potenza in alto ed una coppia brutale , ideale per andarci in giro la domenica ,

 

Si scusa mi sono confuso nello scrivere , hai ragione si spessora la metà a parità di interasse biella , e invece per le fasi dove andrei a finire ???

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che di motori ne so sicuramente meno di te , solo posso dirti secondo me perchè si tratta di un esperimento rischioso :

 

l m1r si vende insieme alla sua marmiitta che 'e pensata per lavorare al meglio con quelle fasi .

 

se basetti , cambi le fasi , il time area e ti ritrovi con uno scarico non piu adatto .

 

per questo di dico che secondo me 'e meglio scegliere qualcosa gia nato in corsa 54 .

 

tra l'altro ti ripeto m1r va solo in alto , io sceglierei qualcosa di piu versatile

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepperacing

Non capisco perchè continuate a dire che va meglio in corsa 51 senza avere dati strumentali ( assoluti o relativi ) alla mano ma solo per sentito dire o meglio perchè secondo voi è irrealizzabile .

 

Capisco che il motore in causa nasce accoppiato alla sua espansione ma ho detto anche che sarà rifatta appositamente per la nuova configurazione .

 

Poi ripeto che passare da un corsa 51 a 54 può solo portare ad una miglioria in termini di coppia e potenza , chiaramente senza stravolgere le fasi .

 

Capisco anche che sarebbe molto più semplice prendere qualcosa già nato in c54 ma il vespino che vorrei prendere ha già tutto il kit m1r e poi sinceramente non ci troverei nemmeno sfizio nel farlo .

 

Ho visto già qualche azienda che produce alberi fatti a mestiere e stavo pensando anche di mettere biella con interasse da 105 , spessorare il cilindro e prendere volume nei carter non mi preoccupa in quanto la volumetria di questo motore non è generosa come quella di motori seri ( kart , motogp ) , sono convinto anzi che farebbe più che bene un volume generoso ad un motore del genere .

 

Si faccia avanti chi ha fatto esperimenti del genere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto....

 

Dipende dove lo spessori!

Se spessori solo sotto , arrivi a fasi davvero impegantive , mentre lavorando anche sopra potresti ottenere qualcosa di buono....

 

Perchè , invece dell' M1-R , non provi l'esperimento con il suo "cugino" M1L ? Ha fasi molto più contenute in partenza e quindi allungando la corsa potresti averne di molto interessanti!

In più , visto che sai dove mettere le mani su gruppi termici , non ti sarà complicato capire dove limarlo .....

L'albero mettine uno serio... Se leggi in giro per il forum ne troverai di molto resistenti usati nelle gare che farebbero al caso tuo...

 

Infine , con tutte le possibilità esistenti oggi per il cambio , potresti addirittura azzardare una rapportatura primaria più lunga sicuramente più indicata per i giretti domenicali! (la 27/69 è la più versatile , perchè la si può variare con pignoni che vanno dal 24 al 28...)

 

Buon divertimento e benvenuto!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepperacing

Ecco finalmente qualcuno che appoggia la mia fantasia .

 

Ripeto che non ho il materiale in mano per le misurazioni varie , quindi non conosco le caratteristiche di questi motori .

 

Non avevo considerato per quanto detto sopra di montare un cilindro M1L al posto dell' R , ma se dite che come fasi stà al di sotto della versione firmata con la R penso che faccia proprio al caso mio , vorrei rimanere su alesaggi non superiori ai 56mm per mantenermi quanto più possibile vicino a rapporti quadri , se no il montaggio del 60mm sarebbe stato perfetto .

 

Per la biella da 105 cosa ne pensate , è chiaro che dovrò spessorare ancora ma come già detto non mi preoccupa più di tanto aumentare il volume sotto , per un motore del genere farebbe più che bene .

 

Come alberi invece cosa potete dirmi a riguardo , io ho trovato in rete la AM racing che sembra avere bei prodotti , anche su specifica del cliente con pesi anche oltre i 2 kg in tot.

 

Con queste configurazioni mi avvicinerei molto alle caratteristiche di un motore serio e penso ne debba uscire una bella cosuccia per farsi male hi hi hi ( se mi vedesse mia madre scrivere )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...