Vai al contenuto

102 polini da coppia/ripresa!mi servono consigli:)


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sto per sostituire al mio 75 dr lavoratissimo e ormai dopo un anno di eta bello spompatello con un 102 polini di seconda mano ben messo temporaneamente per mancanza fondi :D poi faro un blocco tutto nuovo....per questo motore vorrei molta coppia e che si alzi di gas se possibile :D forse sogno troppo!La velocita massima non mi interessa assolutamente...gli 85 mi bastano ;)

 

 

Questi sono i pezzi che ho a disposizione e non intendo variarli e comprarne altri..il cilindro sara montato senza aprire i carter qundi niente raccordature ulteriore anticipo albero ecc

 

-102 polini acora vergine di seconda mano ma ben messo,rettificato a 55,4 pistone meteor

-24 vhst

-polini a banana

-rapporti 21/76

-albero fasi 130-60

 

 

 

la mia domanda e..come agisco sul cilindro ? come vi sembra come motore?

 

aspetto consigli :)

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano, se non puoi aprire il blocco, i consigli sono pochi, come fasi aspirazione 130-60 sono ottime, allarga lo scarico di un millimetro per parte ma senza alzarlo, se hai la possibilità alza un pelo le fasi dei travasi in canna e cosa importantissima porta lo squish a 0.9, allarga i travasi di base in modo da lasciare quanto basta per la tenuta 1-2 millimetri e se te la senti anche senza aprire il blocco, magari mettendo degli stracci in maniera accorta raccorda i carter, io non l'ho mai fatto ma alcuni conoscenti lo fanno, vedrai che con queste modifiche e i rapporti che hai sarà difficile andare su due ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

beh allora lo squish a 0.9 lo posso fare tranquillamente come lo scarico...i travasi carter non mi fido cerco di fare quelli del cilindro piu simili possibile ai carter raccordati al 75 poi vedremo come va ;)

 

 

 

dovro procurarmi anche un getto del massimo..quale prendo considerando che ora sul 75 ho il 92??

 

devo fare il rodaggio anche se il cilindro e di seconda mano?

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho cominciato a lavorare il cilindro...tolte le bave rifinito un po in generale...abbassata la camicia dei travasi e smussato la camicia,allargato scarico a 34mm cordali ora mi resta lo squish..sapete a quant e da originale cosi mi regolo di conseguenza?

 

altra cosa che avevo chiesto sopra ma nessuno mi ha risp

dovro procurarmi anche un getto del massimo..quale prendo considerando che ora sul 75 ho il 92??

 

devo fare il rodaggio anche se il cilindro e di seconda mano?

 

pensavo di dare una passata allla canna con carta vetrata 800 va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio ho montato il cilindro! la carburazione e parecchio grassa ai bassi quindi non l ho testato per bene..posso dire che allunga bene e si divora le marce! unica pecca il pistone meteor che penso sia 1mm piu basso dell originale piaggio perche il pistone non copre tutta la canna..domani controllo lo squish e al massimo abbasso ulteriormente la testa

 

sara che e il primo 102 k faccio ma fa un rumore parecchio metallico..puo essere che batta in testa? anticipo accensione a 19 gradi a 3000 giri...al minimo 21

Link al commento
Condividi su altri siti

eh con la carburazione grassa ai bassi fa fatica..sfrizionando si tranquillamente comunque vi faro sapere appena lo setto per bene! aspetto risposte per i battiti in testa!

 

se hai albero originale piaggio...con biella originale.. è quasi palese.. in genere è la biella lascata che con un 75 non si sente ma col 102 viene accentuato il rumore.. se poi hai la bronzina.. ancora peggio.. ;-)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano, se hai il pistone piu basso, sarai alto con lo squish quindi probabilmente il rumore che senti, come dice lucone è da imputare all'albero che fa la campanella

 

tradotto grossolonamente.."presbiellamento"

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ommerdaaaa :( quindi tra poco sbiello tutto? quanto potrebbe durare? si l albero e proprio con la bronzina e lo suqish e a 1.7 guradato oggi ....come potrei tamponare il problema? vorrei tirare avanti fino a fine maggio cosi finita la scuola mi posso dedicare al motore e tirarlo giu..che danni potrebbe causare?

 

 

per le prestazioni e una figata! di prima devo star attento se accellero troppo mi ribalto all indietro...in seconda si alza stupendamente!proprio quello che volevo!anche in 3a un pelino...beh devo ancora provar a fare le accellerate per ora non supero meta accelleratore comunque vi tengo aggiornati ;)

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che un motore così se non fai lo scemo.. tiri avanti un bel po'... non è che sbielli.. non è detto.. ma se il rumore si intensifica,è un campanello d'allarme..

per tamponare il problema.. beh..cambia albero!! ;-) se sbielli(ma non te lo auguro) potresti andare a battere in testa,si potrebbe rompere le fasce o peggio il pistone... di conseguenza..potresti solo grippare.. o nella peggiore delle ipotesi rovinare la valvola e i carter.

 

per il come si impenna... non dico niente,, dipende come impenni... perchè.. se con la mia mole mi metto in fondo alla sella impenno anche in quarta!! :par :par :par :par

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

lo scemo e difficile non farlo...un video magari da freddo e poi da caldo vi aiuterebbe a capire? se e cosi lo faccio...puo essere anche il pistone che non ha la giusta tolleranza e scampana?

 

 

 

 

 

per le penne ho il gobbino mi metto in mezzo e peso sui 55/60 kg do il colpetto al manubrio e vien su k e un piacere!

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...