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Carburatore Ø28 per 130 Polini rifasato


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Uuuuh! Quanta ciccia al fuoco! :D Adesso sono indeciso se tenere il mio polve "ibrido" e provarci altri spilli o montare quello classico. Oltretutto oggi parlavo con il mio ex-meccanico dei tempi dello scooter e mi diceva che secondo lui ci stà un getto max così grande, visto il polverizzatore forato... Domandona: da chi acquistare spilli e menate varie online?

130 Doppia: Work In Progress...

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dimenticavo; le info che ho detto le ho praticamente lette (e assimilate uhuh :conf ) dal Manuale Dellorto scaricabile dal sito dellorto

 

si veda sotto Circuito del Massimo > polverizzatore tipo quattro tempi

 

alè! :hack

Ciao Alberto, il manuale dellorto lo conosco bene, ma non capisco perchè dici che si miscela all'aria sovrastante il livello benzina.

A differenza del polverizzatore 2t (il quale ha il filetto più in basso del livello del condotto aria sotto al venturi e l'aria da lì va direttamente a miscelare nel venturi intorno al beccuccio del polverizzatore) il polverizzatore 4t ha il filetto in alto. I forellini sono disposti sul corpo del polverizzatore ad un livello tra in alto il filetto (che isola dal venturi) e in basso il fondocorsa (che isola dalla zona del getto e quindi della benzina). L'aria che passa dai forellini proviene dal condotto che per l'appunto deve essere calibrato tramite quegli ugellini in ottone a forma di piccoli imbuti.

L'aria dentro la vaschetta sopra al livello benzina non c'entra secondo me, infatti è libera di entrare ed uscire tramite sfoghi che danno all'esterno semplicemente per non far andare in pressione/depressione la benzina.

Aloha! Whine S.D.M.

 

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Ospite tecnofalc

heila

 

mmh, io non è che voglio fare il saputello, però mi sa che il concetto forse non l'hai afferrato come si deve....dellorto nel manuale lo spiega meglio di me ma bisogna pigliarlo quel concetto perchè anche loro forse dedicano troppo poche parole...

 

se hai degli spaccati di carburi prova osservarli...

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Scusa se insisto, ma veramente non capisco se stiamo parlando di cose diverse o diciamo le stesse cose e non ci intendiamo.

 

Spaccati ne ho, come carburatori e manuali, ma il concetto di base è quello..

Aria contenuta nella vaschetta non mi pare vada nel polverizzatore e non trovo riferimenti a ciò da nessuna parte.

Non c'è alcun condotto che collega lo spazio della vaschetta col polverizzatore eccetto il getto max.

Aria al polverizzatore 4t arriva solo passando per il condotto calibrato, poi attraverso il foro dell'ugello e li si mescola alla benzina proveniente dal getto max passando per i forellini.

 

Adesso dimmi te da dove l'aria contenuta nella vaschetta si miscelerebbe alla benzina, perchè altri condotti non mi risulta ce ne siano.

Aloha! Whine S.D.M.

 

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Per tutti, visto che mi pare una buona occasione per crescere nelle conoscenze assieme, metto un paio di link di pdf che tutti dovremmo salvare sul pc e studiare con molta attenzione.

 

Stiamo parlando di come viene premisclata aria e miscela prima che questa sbocchi nel venturi.

Pagina 23 di questo link: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=guida%20dell%20orto%20carburatori&source=web&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CCIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.motocross50.it%2FManualedelCarburatore.pdf&ei=J-JSUIp5ysWzBqq9gIAF&usg=AFQjCNEmM-3eeLxarE31s0L14DEkAMpf6w

 

E pagina 16 di quest'altro un po' più vecchiotto ma altrettanto efficace: http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/guida-dellorto.pdf

 

c'è c'è....

 

;-)

Dove?

 

:PRR

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ospite tecnofalc

beh mica si può dare così la pappa a tutti uhuh...o no

 

sempre bella la vecchia guida dellorto ;-)

 

per gli acquisti online di materiale dellorto c'è per esempio Motostore che però non pare a così buon mercato, oppure altri siti che non ricordo ostrega...

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Bene. Ho letto le guide e sono più confuso di prima :conf. Scherzo! Oggi ho voluto (my favourite... vediamo chi la capisce :D ) fare una prova che sembra avere dato i suoi frutti. In questa foto

foto2u.jpg

 

(non è il mio carb, ma è comunque un PHBH 28 RD come il mio) si notano i due fori presa aria tappati e il raccordino per l'aria al minimo esterna. Sul mio sono stati aperti in malo modo (si vedono i segni della punta del trapano) e non c'è il raccordino, ma un foro libero: ho provato a tappare quello più a SX, dal momento che in quello più grande e centrale si intravede la vite di regolazione del minimo, pensando di escludere la presa di aria del circuito del polverizzatore. E' migliorata a metà gas, ma sotto ora sembra addirittura grassa (ho ancora lo spillo tutto alzato), direi che ci siamo...

 

Ho tappato il foro giusto? :-D Devo tappare anche quello del raccordino e lasciare solo quello grande per l'aria al minimo?

130 Doppia: Work In Progress...

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Ospite tecnofalc

sinceramente non ho capito una mezzamazza...

 

ma con le digitali che abbiamo in casa oltre al cellu che fa foto qualche foto DEL TUO carbu è mica meglio che mettere quelle degli altri? secondo me nè?

 

ricapitolando, da quanto dici il tuo carbu è come quello in foto e fin lì male, ma ci saremmo, i fori sono tappati non perchè in dellorto gli è girata storta ma per far aspirare aria dei condotti polve e minimo da un'altra parte che non fosse la presa aria...i motivi sono tanti uno che l'aria della presa aria poteva non avere le caratteristiche volute dal costruttore anche se filtrata, o altri motivi...

 

comunque se tu tappi i tubetti non fai altro che peggiorare perchè devono restare liberi sennò l'aria non passando si ingrassa dato che non si crea il mix con la benza che sale dal polverizzatore...

 

con carburatori come quelli (mannaggia ma andate a cercali strani eh? eheh) si deve portare i tubetti in zone protette ma che restino liberi...

 

aprendoli sotto finchè è quello del condotto polve ci può stare ma non so aprendo quello dell'aria minimo dato che il PHBH non so se ha la vite aira minimo o quella benza, è un po' un casino secondo me che si potrebbero sfalsare le cose e avere risultati strani di craburazione o impazzimenti per farlo funziare bene....

 

magari tieni quello del minimo com'è e apri solo quello del condotto aria polverizzatore...

 

solo che non capendo bene cos'hai fatto forse dico scemate...

Modificato da alberto dm
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sinceramente non ho capito una mezzamazza...

 

ma con le digitali che abbiamo in casa oltre al cellu che fa foto qualche foto DEL TUO carbu è mica meglio che mettere quelle degli altri? secondo me nè?

 

ricapitolando, da quanto dici il tuo carbu è come quello in foto e fin lì male, ma ci saremmo, i fori sono tappati non perchè in dellorto gli è girata storta ma per far aspirare aria dei condotti polve e minimo da un'altra parte che non fosse la presa aria...i motivi sono tanti uno che l'aria della presa aria poteva non avere le caratteristiche volute dal costruttore anche se filtrata, o altri motivi...

 

Hai ragione Alberto, ma il cell è KO e non ho una digitale :(

 

comunque se tu tappi i tubetti non fai altro che peggiorare perchè devono restare liberi sennò l'aria non passando si ingrassa dato che non si crea il mix con la benza che sale dal polverizzatore...

 

con carburatori come quelli (mannaggia ma andate a cercali strani eh? eheh) si deve portare i tubetti in zone protette ma che restino liberi...

 

aprendoli sotto finchè è quello del condotto polve ci può stare ma non so aprendo quello dell'aria minimo dato che il PHBH non so se ha la vite aira minimo o quella benza, è un po' un casino secondo me che si potrebbero sfalsare le cose e avere risultati strani di craburazione o impazzimenti per farlo funziare bene....

 

magari tieni quello del minimo com'è e apri solo quello del condotto aria polverizzatore...

 

solo che non capendo bene cos'hai fatto forse dico scemate...

 

Cerco di essere più chiaro.

 

Innanzitutto il carburatore è un mezzo pacco che presi qui sul forum (arrivato con alcune parti mancanti...), ma quello c'è e quello vorrei riuscire a far funzionare.

 

Dopo aver letto i vostri interventi e le guide postate da Whine, ho guardato un po' questo PHBH, ed ho notato che il condotto che dall'inizio del venturi porta l'aria al polverizzatore sembra sia stato aperto da qualcuno con un trapano, cioè che il carburatore fosse nato con il condotto chiuso (vedi foto). In un mio ragionamento malato ho pensato: se tolgo l'aria al polve forellato (tipo 4T) ri-chiudendo il buco frontale, "dovrebbe" comportarsi come uno chiuso (tipo 2T).

 

In effetti ora la vespina è migliorata tra 1/2 e 3/4 di gas e sotto sembra grassa, perchè se tiro l'aria peggiora. Ciò mi fa pensare di avere "escluso" il funzionamento dei forellini del polverizzatore che mi facevano essere troppo magro nel passaggio.

 

Spero di essere stato un po' più comprensibile.

 

Grazie :1

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Ospite tecnofalc

ok ora capisco meglio ;-)

 

allora, se anche chiudi tutti i fori non vai in nessun modo a "escludere" i forellini del polverizzatore che continuano il loro lavoro per come sono stati concepiti

 

se tu hai ritappato il foro condotto aria polve nella presa aria che prima hai constatato era chiuso sei solo andato a ripristinare il modo corretto di funzionare di prima quando quel foro era chiuso...

 

quindi sicuramente ora il tuo 28 dopo l'operazione di chiusura foro funziona molto meglio che non quando aveva 2 condotti che portavano aria alla corona polve e di fatto ne sporcavano il funzionamento

 

ora credo che hai i sintomi più precisi e quindi anche il da farsi risulterà diciamo "più semplice" dato che ora il carbo funziona come uno che quel tappo al condotto polve ce l'ha aperto ma di fabbrica

 

se sei grasso sotto dovresti iniziare a vedere che getto minimo hai ecc ecc...comunque hai fatto bene a chiuderlo quel foro se così era in origine ;-)

 

dovresti sincerarti che il tubetto dove pesca l'aria chjje sicuramente sarà esterno e laterale nel corpo carbu cioè o destra o sinistra alla presa aria, resti sempre libero e non resti tappato, tutto qui

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PD & PM! Sono frustrato. Possibile che alla soglia dei 27 anni io riesca ancora a fare di queste minchiate??? Mi sono detto: tappo il foro del carb con questa bella vitina inox M6x12. Avvitava quasi come se ci fosse il filetto. Dai giretto di prova! Screeeeeek!!!

 

Me l'ha aspirata.

 

Aggiornerò quando richiuderò il motore, per ora grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato.

 

PD!

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  • 7 months later...

Arieccomi! Finalmente ho ripristinato sto c@zzo di Polinello. Il PHBH l'ho convertito a 2T seguendo la guida di @@Whine che ringrazio. Ora mi rimane un dubbione per quanto riguarda il minimo. Tanto per complicare la mia vita, questo carb ha l'emulsionatore sotto il getto del minimo e per di più sembra avere la testa rovinata. Se lo rimuovo e utilizzo solo il getto del minimo riesco a carburarla lo stesso?

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  • 1 month later...

HELP! :WA Questo carburello mi sta facendo innervosire alquanto... Premetto che ho provato le stesse configurazioni su un PHBH28 BD (quindi nativo 2T) e non cambia nulla. Il problema attualmente la carburazione intorno a 1/8 di gas, lo indicherei come il momento in cui si esce dal regime minimo... Il minimo è regolare, anche se il suono non mi convince ancora, ma tant'è; quando ruoto un attimino la manopola del gas, quindi appena alzo un pochino la ghigliottina, fa un rumore cupo e irregolare ne non prende giri, salvo pulirsi appena apro un po' di più.

 

L'emulsionatore del minimo era rovinato e non si riusciva a rimuoverlo, quindi l'ho passato con una punta da 3mm per ottenere un condotto libero, ma nulla è cambiato. Ho provato getti del minimo da un 42 a un 62 e penso che il migliore sarà intorno al 58 (devo ancora acquistarlo). Ho provato valvole gas 45, 50 e 70 (queste ho) e ad oggi la migliore sembra la 70. La vite dell'aria (sull' RD è montata lato filtro quindi regola l'aria) non sembra influire molto.

 

Attualmente la miglior configurazione SEMBRA essere: minimo 62 (che abbasserò un pochetto), valvola gas 70, spillo X7 seconda tacca dall'alto, polverizzatore AV264, getto max 110.

 

Ho un filtro Ramair, ma anche rimuovendolo non risolvo il problema.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi. :1

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Mi è venuta in mente un'altra ipotesi. Ho montato un polve serie AS che ha l'uscita verso il venturi più bassa di 2 mm rispetto agli AV che mi pare siano i più utilizzati sui PHBH. Potrebbe essere che lascia più "scoperto" il tratto cilindrico dello spillo e mi porta questo strano ingrassamento?

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