Vai al contenuto

Elaborazione tranquilla 50r


Messaggi consigliati

ciao!

sto finendo di restaurare una vespa 50 r del 72 (mi pare, non ricordo ora)

e questa estate ho intenzione di partecipare al vespa world days, e dovro' arrivare fino a londra :RdR

 

detto questo vi spiego la mia situazione..

ho 2 blocchi.. entrambi 3 marce, di cui uno, sara' praticamente originale, o meglio non tocchero' ne carter ne, cambio, ne niente..

ho intenzione solo di montare una proma, un 16/16, e forse forse un 75 oppure alzero' leggermente la fasatura di scarico, tanto per arrivare a circa 60 orari, piu' che altro per mantenere una velocita' di viaggio a circa 45-50 orari di media..

 

il secondo blocco invece sara' quello che usero' per fare il viaggio..

siccome la mia vespa portera' due persone non mi posso permettere di girare con il blocco originale,

ma avevo in mente di fare un buon motore, che non consumi tanto, e che volendo mi possa portare anche a buone velocita' di punta, tipo 90-100 km/h..

 

avevo intenzione di montare un 130, quale marca mi consigliate?

poi ero indeciso sulla marmitta, espansione o proma?

inoltre un 21 phbg puo' far funzionare bene un 130?

poi per tutto il resto avrei bisogno di consigli.. :fiu

grazie a tutti, alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io direi 130 polini con i travasi del carter lavorati.

Albero un mazzuchelli o un DRT. Devono essere anticipati, o un albero della vespa ets ( ha un cuscinetto lato volano particolare, ma il cono del volano è 20, quello della 50r è 19. Dipende che volano hai)

Marmitta proma

Primaria 27/69

Cambio 4 marce

Carburatore 19 shb (quello dell'et3) anche il 21 phbg va bene

Frizione 3 dischi con molla rinforzata

Accensione elettronica o a puntine. Volano al max 1,8 kg. Mi raccomando con il mazzuchelli non superare 1,6kg.

Ovviamente crociera, cuscinetti e guarnizioni tutte nuove, magari anche rifare i cablaggi dello statore (se in cattive condizioni).

Motore tranquillo, da viaggio, velocità max credo sui 105, ma nessun problema a tenere gli 80-85 per lunghe tratte.

Dicci che volano hai così possiamo consigliarti per l'albero e per il peso.

(se il volano è della 50r sarà un cono 19 e peserà 2kg)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: che ruote vorresti montare( tieni i cerchi originali da 9 o monti i cerchi da 10?

La rapportatura che ti ho consiliato è con cerchi da 10.

Se mantieni quelli da 9 monta la 29/68

Da possessore di una 50r ti consiglio di montarci i cerchi da 10 ( ne fanno un tipo a 4 fori specifico per la 50r che monta senza modifiche). Sono importanti, perchè la vespa già è ballerina di suo, se poi ha anche le ruote piccole non la tieni a 100km/h

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

secondo me dovresti optare per un cilindro simile all originale piaggio o un dr rasature basse e resistente a tutto ....un pollini per tutti quei km lo vedo un po delicato ..

il mio consiglio e una 130 dr con scarico allargato

campana 29/68 o 27/69

proma

albero motore mazz ets anticipato ( quindi montarlo per come lo esci dalla scatola)

accensione elettronica anche di hp ma con un volano più pesante così ti ritrovi anche la 12v

carburatore 19/19 o un bel 24 per rendere il motore corposo e ottenere una carburazione più azzeccata

dai una bella controllata al cambio crociera e tutto e viaggi

io uso tutti i giorni il mio dr 130 e un vero trattore macina chilometri di continuo l unica cosa in cui ho sbagliato e aver montato una 24 denti elicoidale (troppo corta per i miei gusti) i pollini li vedo più delicati per lunghi tragitti e soprattutto necessitano di un buon carburatore per avere una carburazione ottimale

Modificato da vertex
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami vertex, ma se devo montare un 130 dr, mi sa che conviene prendere un motore 125 et3 o ets, revisionarli e via a macinare km.

Poi il polini perchè non sarebbe affidabile? E' il cilindro corsalunga più usato di sempre, quello più apprezzato, quindi diciamo che è stra-testato, poi ha Alessandro ha una configurazione tranquilla, quindi meglio il polini

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli!

a casa avrei gia' un phbl 26 ( penso fosse montato su qualche moto 125),

una campana Surflex ( e' di circa 15-20 anni fa, la ho trovata da un meccanico che me la ha reagata ) pero' non so da quanto sia.. mi mettero' a contare i denti domani ;)

 

il mio dubbio nel 26 non e' tanto nelle potenzialita' che potrebbe dare in piu' al motore, sta nel consumo!

non avendo mai provato carburatori decenti oltre il 21 (phbg) non ho idea di quanto possa consumare..

ad esempio l'anno scorso montai su uno scooter un 24 VHBZ vecchissimo, e mangiava come un disperato...

e se dovessi far tutti quei chilometri, non so se mi convenga..

qualcuno di voi lo ha provato? oppure qualcosa di simile?

riuscirei a fare 130-150 km con un pieno?

 

inoltre per l'accensione non so.. probabilmente la cambiero forse.. dipende se trovo qualche occasione e dal prezzo.. quale mi consigliate voi? che abbia una buona qualita'-prezzo perche' non vorrei spendere un capitale!

inoltre ovviamente mi portero' dietro gli attrezzi!

 

poi io punterei al polini 130..

so che se trattato bene puo' durare!

 

 

per caso partecipera' anche qualcuno di voi a questa manifestazione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

Scusami vertex, ma se devo montare un 130 dr, mi sa che conviene prendere un motore 125 et3 o ets, revisionarli e via a macinare km.

Poi il polini perchè non sarebbe affidabile? E' il cilindro corsalunga più usato di sempre, quello più apprezzato, quindi diciamo che è stra-testato, poi ha Alessandro ha una configurazione tranquilla, quindi meglio il polini

il mio e un consiglio per me può mettere anche un evo ..... intendo solo dire che se deve fare tutti questi km opterei per una termica simile all originale come la primavera o et3 come rasature che girano lenti e sono più resistenti ...io i dr li metto accanto alla termica originale in classifica perché sono indistruttibili il pollini e un buon cilindro ottimo per tutto.... poi se sbagli la carburazione come grippi con il dr grippi con il pollini :RdR

per il carburatore se vuoi puoi usare il 19.19 non beve un gran che il 24 e un buon compromesso tra buone prestazioni e consumo soprattutto se hai rapporti lunghi poi sta tutto alla manina sopra il gas..... non mettere i motori vespa a confronto con gli scooter hanno consumi cilindrate e regimi totalmente diversi :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

no vai con un 19/19 o un 24 phbl. Se hai il 21 phbg secondo me potresti provarlo, perchè sarà più recente come costruzione rispetto al 19 vespa, quindi dovrebbe anche consumare qualcosa in meno.

Per Vertex: io non ho mai chiamato in causa i plasticoni (che fra l'altro odio a morte :evil: ). gli ho detto che potrebbe montare il 21 phbg solo perchè lo ha a casa e se si può risparmiare, perchè spendere dove non serve?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

no vai con un 19/19 o un 24 phbl. Se hai il 21 phbg secondo me potresti provarlo, perchè sarà più recente come costruzione rispetto al 19 vespa, quindi dovrebbe anche consumare qualcosa in meno.

Per Vertex: io non ho mai chiamato in causa i plasticoni (che fra l'altro odio a morte :evil: ). gli ho detto che potrebbe montare il 21 phbg solo perchè lo ha a casa e se si può risparmiare, perchè spendere dove non serve?

ottimo.... brucia i plasticoni :1 comunque oggi ho montato il 24 nel 130 dr con sotto la sito cromata per et3 e meraviglioso tutt altro motore ti sapro dire quanto beve in più del 19 al più presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

ciao ale ...allora ho avuto occasione di poter confrontare il 24 con il 19 che montavo prima ....la differenza in prestazioni si sente ....il motore spinge molto meglio e sente meno i cambiamenti climatici ....ma come consumi quello che facevo con il 19 adesso e quasi la meta..... io consumi sono notevoli ma questo e anche dovuto alla mia rapportatura :FIR che per stare a velocità sostenuta nei lunghi tratti non mi tiene per niente il motore e basso regime quindi per quando possa consigliarti come prestazioni e limpidità ne salire di giri ti consiglio il 24 ne vale la pena .....e volendo configurato con una campana 27 o 29 rende una meraviglia e beve poco con il 19 usandolo in città il pieno mi durava quasi una settimana

 

ps: io il 24 non lo tolgo più :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...