Vai al contenuto

dubbio impianto elettrico 50N


Messaggi consigliati

Ciao a tutti... mi viene un dubbio sull'impianto elettrico della vespa 50 N L R. ho montato un fanale posteriore originale Bosatta... ma dall'impianto mi arrivano 2 fili grigi.. se guardo sul fanale anteriore ognuno è collegato con il filo marrone e quello viola... bene.. fin qui non ci sono problemi.. il dubbio mi viene dal fanale posteriore che ha un attacco solo per il faston... mi sfugge qualcosa?? se uno lo collego a massa, poi non mi funzionerà + uno dei 2 fanali.. :roll: :roll: magari è una stupidata... ma sinceramente non ricordo come ho fatto sulle altre... o almeno su una so che la posizione non mi funziona,perchè dipende appuntoo da quello...

 

spero di essermi spiegato..

 

grazie a tutti! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, si è un problema comune.. i fari non sono fatti come quelli di una volta ma per gli impianti special che hanno appunto una massa.

In pratica l'impianto tuo è fatto che alternativamente un cavo porta corrente e l'altro chiude il circuito, poi quando cambi lampadina anteriore si scambiano.

Quindi nessuno dei due devi collegarlo a massa bensì entrambi vanno su un faston che non tocchi il lamierino di supporto ma solo la lampadina.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si è un problema comune.. i fari non sono fatti come quelli di una volta ma per gli impianti special che hanno appunto una massa.

In pratica l'impianto tuo è fatto che alternativamente un cavo porta corrente e l'altro chiude il circuito, poi quando cambi lampadina anteriore si scambiano.

Quindi nessuno dei due devi collegarlo a massa bensì entrambi vanno su un faston che non tocchi il lamierino di supporto ma solo la lampadina.

 

ma facendo così, non vanno sempre davanti tutte e 2 le luci? sia in una posizione che in un'altra?? ora mi spiego tutto.. che c :Ca! infatti avevo inteso bene il funzionamento dell'impianto.. e alla fine il dubbio mi è sorto che dipenda dal fanale...

 

grazie della conferma... ;-) adesso vedo cosa mi passa per la testa!! magari una modifica ci scappa!! :mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, si è un problema comune.. i fari non sono fatti come quelli di una volta ma per gli impianti special che hanno appunto una massa.

In pratica l'impianto tuo è fatto che alternativamente un cavo porta corrente e l'altro chiude il circuito, poi quando cambi lampadina anteriore si scambiano.

Quindi nessuno dei due devi collegarlo a massa bensì entrambi vanno su un faston che non tocchi il lamierino di supporto ma solo la lampadina.

 

ciao! risollevo il topic... allora ho fatto la modifica stamane del doppio faston... ora.. mi trovo che quando ho la posizione mi funziona tutto.. quando metto gli anabagglianti va solo il faro anteriore e quello dietro no.. da cosa può dipendere? forse uno dei fanalinon va a massa??

 

qualche indizio?? ;-)

grazie a tutti!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei due cavi che vanno al faro dietro (quello associato a quello della lampadina grossa) scarica a massa.

Quando l'altro porta corrente lui scarica correttamente a massa e tutto funziona, quando tocca a lui però portar corrente scarica prima di arrivare alla lampadina.

Ti basta sostituire quel cavo.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzi mi autocorreggo, il cavo deve essere anche interrotto altrimenti non farebbe luce la lampadina grossa perchè scaricherebbe tutto a massa, credo..

Comunque fai una prova con un cavo volante che sostituisci a quello separandolo dove è collegato assieme a quello della lampadina grande davanti, ma quasi sicuramente così dovrebbe andare tutto.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzi mi autocorreggo, il cavo deve essere anche interrotto altrimenti non farebbe luce la lampadina grossa perchè scaricherebbe tutto a massa, credo..

Comunque fai una prova con un cavo volante che sostituisci a quello separandolo dove è collegato assieme a quello della lampadina grande davanti, ma quasi sicuramente così dovrebbe andare tutto.

 

ehm.. provo... perchè... la lampadina grossa davanti va quando lo attacco!... ma dietro non va... farò delle prove.. uff... mai una volta che vada bene qualcosa!! :C

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti.

Sto restaurando una vespa 50 L ed ora mi trovo anch'io con questo dubbio: due fili e un faston sul fanale.

Ho trovato la vostra discussione, ma sinceramente non ho capito esattamente come avete risolto il problema.

Correggetemi se sbaglio: la modifica consiste nello sdoppiare il faston per collegare in questo modo i due cavi dell'impianto elettrico?

Riuscite magari a postare un paio di immagini?

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In pratica i fari vecchi avevano due faston, entrambi isolati rispetto alla piastrina che regge il faro, uno per ciascun filo.

I fari nuovi sono fatti per gli impianti tipo special, che hanno un solo cavo che porta la corrente al faro posteriore e l'atro capo della lampadina tocca la piastrina e quindi è a massa.

 

Devi

  • Creare un isolamento ed un faston anche per il secondo cavo
  • Oppure puoi ignorare i cavi dell'impianto che arrivano al faro posteriore e far passare un cavo nuovo che parte dal devioluci ed arriva al singolo faston; il cavo sul devioluci lo devi collegare nel buco libero vicino al cavo bianco.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...