Vai al contenuto

Dramma lampadine Et3


Ospite belloccio

Messaggi consigliati

Ospite belloccio

Ciao, dopo un lungo restauro finalmente è un po' che giro in ET3, da poco poi ho rifatto il motore, l'impianto elettrico è nuovo come quasi tutto il resto e alle prime accensioni/km tutto funzionava regolare: stop, posizioni, clacson e anabb/abbagliante.

 

poi la vitina che ferma il faro anteriore era troppo lunga, toccava sulla posizione anteriore che si è bruciata e da li si son bruciate tutte le lampadine..

cambiate ormai due o tre volte ma tendono a ribruciarsi di nuovo

 

ad oggi con tutte le lampadine nuove, vanno stop e posizioni ma niente clacson e luci "lunghe", anche perchè da schema elettrico sono collegati assieme, sembra proprio che non arrivi tensione al blocchetto.. (filo rosso)

 

unica cosa che ho cambiato dopo le varie bruciature è stato aggiungere una resistenza da 5W in parallelo alla posizione dietro, così da simulare un lampadina per evitare allo strinarsi di una delle due che si bruci anche l'altra..

 

può essere che un'impedanza più alta di 5W sulle posizioni precluda il funzionamento delle altre luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no non dovrebbe precludere il funzionamento di abbagliante/anabbagliante perchè fanno parte di un avvolgimento diverso sullo statore.

Prova piuttosto a vedere che nel devioluci il cavo rosso sia correttamente attaccato perchè se scarica a massa non fa funzionare niente.

Come hai giustamente notato invece, il clacson è alimentato proprio dallo stesso cavo rosso, ma se il circuito non è chiuso andando a massa da qualche parte neppure il clacson funziona; se quindi sul devio la levetta è su abbagliante/anabbagliante ma la lampadina è bruciata allora neppure il clacson funziona.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse intendevi una resistenza da 5 Ohm e non 5 Watt

 

apparte questo anche secondo me hai pizzicato il rosso nel devio luci. il rosso scarica a massa e non fa funzionare ne' luci abb/anab ne' clacson.

Però in un impianto elettrico che non ha problemi se hai la lampadina bruciata funziona lo stesso il clacson. Non è che se è bruciata scarica a massa, anzi interrompe il collegamento e tutta la corrente va al clacson.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in un impianto elettrico che non ha problemi se hai la lampadina bruciata funziona lo stesso il clacson. Non è che se è bruciata scarica a massa, anzi interrompe il collegamento e tutta la corrente va al clacson.

Nell'impianto et3 il devio fa scaricare a massa ciò che non viene utilizzato in modo da chiudere il circuito; se hai tutte le luci spente o solo le posizioni allora il clacson funziona, ma se tu selezioni abbagliante/anabbagliante sul devio la corrente del cavo rosso non va più a massa sul devio e va su uno dei due filamenti della lampadina e quindi attraversando il filamento va a massa. Se la lampadina è bruciata il circuito non si chiude e il clacson non va.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite belloccio

allora, grazie intanto dei consigli, di certo è qualcosa legato al rosso anche se l'avevo già controllato e ricontrollato sia sul blocchetto, che nella scatola devio sotto al motore che dentro al clacscon, ma ci riguarderò ancora..

 

comunque chi ha fatto l'impianto et3 era un pazzo..!

 

mi sorge un ulteriore dubbio, ho ripreso in mano lo schema per verificare i wattaggi esatti delle lampadine..

vedo male io..?

 

posizione post 6V 5W

posizione ant 6V 5W

stop 6V 10W

illuminazione strumento 6V 0,6W

anabb/abb 5V 25/25W ?!?!?!

 

schema_VespaET3.jpg

 

ho trovato una ditta di bologna che mi ha recuperato un regolatore a 6V ma ha un collegamento solo.. avete idea di come e dove si potrebbe collegarlo?

http://www.nuovaray.com/regolatori.html

 

(la resistenza che ho messo in parallelo sulla posizione dietro confermo 5W non 5ohm, volevo appunto simulare la presenza di una lamp di posizione per non fare bruciare l'altra in caso se ne bruciase una e per ora è l'unica cosa che va..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lì hanno sbagliato a scrivere.. è 6v 25 25 w.

 

Prima di mettere regolatori e resistenze varie, controlla che arrivi corrente a sto rosso.. ti è sufficente staccarlo dal devio e appoggiarlo sul contatto del nero sul devio per vedere scintille.. se non ne vedi prova a fare la stessa prova nella scatoletta nera sul braccio del motore.

Se la corrente arriva al devio ed hai attaccato correttamente i cavi il clacson deve funzionare.

Controlla poi che magari sul portalampada i contatti non siano ossidati e che la lampadina tocchi bene il contatto della massa (sembra una stupidata ma con i portalampada nuovi spesso la massa non tocca la lampadina).

Se poi ti si fulmina in fretta la 6v 25 25 w metti una 6v 35 35 w.

Stessa cosa le posizioni, se ti si bruciano le 6v 5w metti le 6v 10w.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...