Vai al contenuto

Mi seguireste passo passo? Fondo epossidico dato.


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

come sapete sto restaurando...o almeno ci provo la mia 50 special

dopo aver sistemato le pedane e tutto il resto sono passato al fondo epossidico consigliatomi dal colorificio sotto casa.

 

dopo l'asciugatura del fondo adesso sono visibili delle imperfezioni che prima non si vedevano...

è normale? quando andranno via?dopo il riempitivo? carteggiando?

mi consigliate di continuare con un fondo riempitivo?

 

vi posto alcune foto....

post-186-0-91854400-1324131611_thumb.jpg

post-186-0-35715400-1324131613_thumb.jpg

post-186-0-00685700-1324131614_thumb.jpg

post-186-0-91060800-1324131614_thumb.jpg

post-186-0-78706000-1324131615_thumb.jpg

post-186-0-52382900-1324131616_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le imperfezioni in foto non si vedono bene!!! comunque devi rompere il fondo con della 600 ad acqua (carteggiarlo) fino a che non ti viene una superfice perfettamente liscia!!! dove noti dei piccoli buchi devi stuccare e ricarteggiare, dove hai delle montagliette o bolle, le carteggi fino a spianare con la carta e un supporto piano, altrimenti a mano rischi di smussarla ma non spianare creando poi un effetto ondulato molto brutto che risaltera una volta verniciata!!!

 

Quindi una volta che hai portato alla perfezione il fondo, ridanne un'altra mano, a giudicare dalla buccia di arancia che ha fatto lo devi diluire di più oppure devi spruzzarlo con più pressione!!

 

Dovrebbe venirti un fondo perfetto, ma per sicurezza ricarteggia con la 800 ad acqua e vedi se ti rimangono delle imperfezioni, piccolissimi buchi ecc.... Perchè poi si amplificheranno tutti quando la vernicerai!!!

 

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

la buccia d'arancia potrebbe essere dovuto al fatto che ho messo solo il 5 % di diluente?

quindi mi sembra di capire che il metodo per farlo venire veramente bene è olio di gomito...

prima di usare la carta 600 ne uso una più grossa o inizio dirattamente da 600?

le imprefezioni sono dovute al fatto che avevo stuccato prima di mettere il fondo..

però sembrava tutto spianato alla perfezione , anche perchè ho usato una levigatrice elettrica, e pensavo di aver fatto tutto alla perfezione perche avevo stuccato e levigato alternativamente per 2 settimane...

ma dopo il fondo è riemerso tutto bo...

Modificato da bestsmallframer
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai dipende dal tipo di fondo che usi!!! Solitamente l'epossidico buono vuole circa un 10% di diluente, ma alcuni anche il 30%

Quindi devi prima capire se sei troppo denso poi diluisci, magari fai il 10%

 

PS: la percentuale è da intendersi sul prodotto già catalizzato quindi sei hai fatto 500 gr. di fondo 250 gr di catalizzatore, sei ha 750 gr totali, ci metterai 75 gr di diluente!!! perchè magari qualcuno intende il 10% solo sui 500 di fondo! Vernicia a pressione abbastanza alta a seconda della quantità di vernice che spruzzi devi regolarti di pressione, magari fai delle prove su un pezzo di cartone o una lamiera, la buccia di arancia spesso e un problema di regolazione della pistola se non è la densità della vernice, oppure sei troppo lontano con la pistola, io solitamente sto tra i 10 e i 15 cm anche 20 se devo sfumare

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema buccia d'arancia può essere dovuto anche alla temperatura dell'ambiente??

oggi ho dato una mano di fondo sotto le pedane , mi mancava quella parte, ho diluito per bene tutto al 10% abbondante e magicamente è venuto tutto più a buccia di ieri. l'unica differenza tra ieri e oggi è la temperatura... oggi siamo sotto i 5 gradi... ieri eravamo verso i 10

....

Modificato da bestsmallframer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite edo130

Secondo la mia esperienza la temperatura incide , ma ciò che incide molto è l'umidità...L'effetto a buccia può essere dovuto a due fattori : 1° La poca pressione esercitata dal compressore oppure dall'errata regolazione della pistola;

2°La quantità di vernice spruzzata è poca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...