Vai al contenuto

Polini girato corsa 53


Ospite cipromcfly

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e avevo qualche idea nel mettere su un polini 130 in corsa 53 girato.

vorrei alcuni consigli sul girato dato che è un primo progetto per me e anche avendo letto molte cose qui sul forum vorrei essere un pò più sicuro.

innanzitutto la prima cosa che volevo chiedervi è: per realizzare un cilindro girato basterebbe girare di 180° il cilindro e relativo pistone, raccordando i travasi e tagliando le alette che danno noia per il montaggio?

 

poi passerò alle specifiche ma per adesso mi limiterei a saperne il più possibile su questo tipo di montaggio.

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima si devi solo girare il cilindro di 180 gradi...i vantaggi del girato sono che hai una miglior dinamica dei gas in uscita dallo scarico....ovviamente ci sono alcuni lavoretti da fare tipo tagliare le alette e costruirsi un collettore per il carburatore che non ingombri con lo scarico...se lo fai lamellare al carter ci sono collettori tipo falc che ti permettono di montare il girato senza andare a toccare con lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la costruzione del collettore non c'è alcun problema. In linea di massima si tratta solo di girare di 180° il tutto a quanto ho capito.

A questo punto passando alle specifiche rispetto a un cilindro diritto dovrei valutare anche la rapportatura diversa. Cosami consigli tenendo sempre presente che si tratta di un motore come ho detto da viaggio?

io avevo pensato a una 27/69 con le opportune riduzioni DRT al pignone e una 4a corta DRT, ma trattandosi di un motore che a livello prestazionale è diverso da un diritto vorrei qualche consiglio in più.

Tu che mi consigli?

come marmitta avrei pensato a una simoni per girato, che a quanto letto e sentito non è affatto male comerapporto qualità/prezzo, ma non ne conosco la fasatura, ma quello non è problema mi informerò.

Inoltre ho scelto la corsa 53 per particità, nel senso che in questo modo potrei intervenire sulla modifica delle fasi senza lavorare direttamente le luci, così che quando nel caso mi avvenisse una rottura cambierei solo il cilindro con uno nuovo, senza dover ripartire da capo con le lavorazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la 27/69 con quarta corta va più che bene...la simonini per girato è una mezza fregatura perchè costa poco però è fatta veramente con i piedi...io ti consiglierei una zirri per girato...comunque più che farlo in c 53 io ti consiglierei se vuoi rimanere su un c 51 senza toccare le luci in canna di aprire i travasi di base spianare il basamento del cilindro in corrispondenza dei travasi di 3 millimetri così ti diventano belli grandi tornirlo di due millimetri nel piano d'appoggio fra testa e cilindro e riportare tutto con le giuste tolleranze con una bella basetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...