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anticipo & pistola stroboscopica


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Qualcuno riesce a spiegarmi come si usa l'ambardan di cui sopra (nel caso di una vespa con un'accensione diversa dall'originale che so per esempio un v.tronic)? Dai Negres so che lo hai fatto.....

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Beh? Ho detto qualche sciocchezza o volete farmi credere che l'anticipo lo fate a occhio? Ma il v.tronic come avete fatto a montarlo? tutti a caso?

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Ciao a tutti,

 

siccome anch'io ho un problema simile, chiedo qui senza aprire un nuovo post...

 

Allora, finalmente ho trovato lo statore ed il volano dell'accensione Et3 da adattare sulla mia Primavera a puntine, devo solo passare alla Piaggio a prendere la centralina... (50,00 Euro - LADRI!)

 

Mi chiedevo, se qualcuno può aiutarmi, così so "cosa mi aspetta":

 

- lo statore si monta sul carter senza problemi o modifiche, vero? Voglio dire, si usano gli stessi "attacchi" (viti od altro) dello statore a puntine? Bisogna, che so, asportare materiale, ricavare sedi, etc. etc.?

 

- la fantomatica tacca sul carter... Questa indica l'anticipo originale (20°+/-2° ppms), o cosa? Credo che la Primavera a puntine non l'abbia... C'è un modo per poter individuarne la posizione e riportarla sul mio carter? Non so, qualcuno di voi ha un carter fra le mani e può dirmi più o meno precisamente dove sia... Mi pare circa "ad ore sette", ma dalla foto del manuale non si capisce bene...

 

- illuminereste anche me sull'uso della strobo?

 

Grazie mille... :roll:

vespatuningsgnye4.jpg
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pensieri : se guardi nel mio post ho spiegato che il punto dove si monta il piatto portabobine é quello in foto che vale anche per i 130 comunque ecco una foto chiarificativa per tutti si puo regolare anche diversamente ma credo che sia meglio cosi per elaborazioni normali....... :roll:

dscn06605sg.jpg

per la pistola stroboscopica ci vuole un po di esperienza ma come tutte le cose quando si sanno sembrano delle stronzate qualche volta mi capita di usarla.......ciao :?:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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Allora ...................

verificare l'anticipo di un motore con una pistola stroboscopica è la cosa più perfetta che si può fare per avere un anticipo ESATTO.

 

come si fà? ;-)

l'ideale sarrebbe costruirsi una sagoma di una sezione circolare con raggio pari al raggio del volano, e poi fissarla al carter sui dadi del coprivolano in modo che sfiori il volano.

montando un comparatore al posto della candela si cerca il PMS, trovato si fa un segno, con un pennarello indelebile, sul volano e sulla corrispondente sagoma.

sempre stando al PMS togliamo il volano, e al posto suo montiamo un goniometroin modo da far corrispondere lo 0 il segno sulla sagoma. ruotando in senso antiorario ci creiamo una scala graduata fino a circa 30°, segnando di volta in volte tute le tacchete che faremo.

ora si rimonta il volano, la candela, si collega la pistola strobo sul cavo della candela e si accende il motore.

puntando la pistola sul volano, questa emettera un flasch luminoso ad ogni giro che farà sembrare il volano fermo, quindi avremmo la possibilità di vedere dove la taca sul volano corrisponde sulla scala graduata che avremo costruito prima.

il gioco è fatto se l'anticipo è dove non volevamo bastera ruotare il piatto bobine in senso orario o antiorario e verificace l'anticipo come sopra.

IMP. una volta trovato l'esatto anticipo è buna norma bollinare il piatto bobine con il carter, in modo che se dovessimo un domani aprirlo non dovremmo più riccontrollare l'anticipo con la strobo.

 

spero di essere stato chiaro

 

ola

Negres

La soluzione cè! ed è BLU

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1) Grazie Cristine! Meglio di così......

2) Grazie Negres! C'è voluto un po per stanarti..... però ne valeva la pena. Ora so che la pistola non me la devo più puntare alla tempia....

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