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vecchio 208 in ghisa..differenza frontescarico e uso pistone


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ciao a tutti,

ieri sera giochicchiando con un vecchio 208 monofascia nuovo di scatola (che volevo montare sul blocco C 60 che sto chiudendo,grey non mi ammazzare),ho deciso di avvicinarlo ad un'altro 208 da rettificare che ho a casa,notando una differenza che mi ha lasciato qualche dubbio che rigiro agli esperti.

Il vecchio monofascia nuovo di scatola ha la travaseria sul frontescarico diversa dall'altro(probabilemnte un bifascia,me l'han dato e non aveva il pistone), nel senso che è più alta,allineata agli altri travasi laterali.

L'altro ha invece le tre finestrelle piu lunghe verso il basso, con la centrale lievemente piu bassa.

 

E' normale tutto cio?

Se si, che vantaggi si hanno tra le due configurazioni?

volevo rettifcare l'altro colindro ed accoppiarlo sempre ad un monofascia, a sto punto mi chiedo se ne valga la pena o meno e se il pistone monofascia è compatibile con questa travaseria.

Se riesco vi posto un paio di foto..

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allora, dimmi se il vecchio che hai e' di colore nero fuori, o se e' senza colore, ghisa al naturale... e se prendi un monofascia comunque mettiti almeno un paio di segmenti di scorta nel cassetto viveri k....,che fin che non vetrifica la canna calano velocemente.... un pistone devi sacrificarlo per preparare la canna comunque, fatto un 1000 km lo cambi e gli sbatti dentro quello nuovo, rodaggio, tranquillo i primi 20 30 km, poi alzi un pochino la andatura, in 4a, scali terza, un sgasone a tutta, fin dove arriva, con l'orecchio sempre tirato che non leghi il pistone, fai come dicevo il sparone, chiudi il gas e tiri la frizione in modo che la ventilazione sia minima, quando la moto si sta' fermando scali ancora rilasci frizione e via, un bel po' di volte cosi' , se grippi , pazienza, questo e' il sistema per vetrificare bene la canna che non cali piu'....impennata di temperatura frequente e poi rilassamento, impennata di temperatura, e lento calo, impennata e calo lento, cosi' la ghisa si anima e si stabilizza, poi, fatto un millino cosi', fuori il piston, se serve una lucidatina con il lappo fino, pistone nuovo, dalla parte dello scarico tre 4 segni vicini 1 mm uno dall'altro a tutta facciata parte scarico per tutta la larghezza della facciata o quasi, che calino fino un cm dalla fascia , anche uno e mezzo, i segni li puoi fare comprimendo contro pistone una lama di seghetto nuova che scava bene allora, quel discorso li' ti servira' a trattenere un po' di olio nella parte delicata dello scarico di quel cilindro... e datti le mani attorno cazzarola... il serie nera e' una versione speciale un po' piu' spinta degli anni 80, ha' una ghisa di qualita' maggiore e predilige rapporti originali, tende a girare un pelino di piu' pero' ha' un po' meno schiena.. approved.. se e' quello.

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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allora, dimmi se il vecchio che hai e' di colore nero fuori, o se e' senza colore, ghisa al naturale... e se prendi un monofascia comunque mettiti almeno un paio di segmenti di scorta nel cassetto viveri k....,che fin che non vetrifica la canna calano velocemente.... un pistone devi sacrificarlo per preparare la canna comunque, fatto un 1000 km lo cambi e gli sbatti dentro quello nuovo, rodaggio, tranquillo i primi 20 30 km, poi alzi un pochino la andatura, in 4a, scali terza, un sgasone a tutta, fin dove arriva, con l'orecchio sempre tirato che non leghi il pistone, fai come dicevo il sparone, chiudi il gas e tiri la frizione in modo che la ventilazione sia minima, quando la moto si sta' fermando scali ancora rilasci frizione e via, un bel po' di volte cosi' , se grippi , pazienza, questo e' il sistema per vetrificare bene la canna che non cali piu'....impennata di temperatura frequente e poi rilassamento, impennata di temperatura, e lento calo, impennata e calo lento, cosi' la ghisa si anima e si stabilizza, poi, fatto un millino cosi', fuori il piston, se serve una lucidatina con il lappo fino, pistone nuovo, dalla parte dello scarico tre 4 segni vicini 1 mm uno dall'altro a tutta facciata parte scarico per tutta la larghezza della facciata o quasi, che calino fino un cm dalla fascia , anche uno e mezzo, i segni li puoi fare comprimendo contro pistone una lama di seghetto nuova che scava bene allora, quel discorso li' ti servira' a trattenere un po' di olio nella parte delicata dello scarico di quel cilindro... e datti le mani attorno cazzarola... il serie nera e' una versione speciale un po' piu' spinta degli anni 80, ha' una ghisa di qualita' maggiore e predilige rapporti originali, tende a girare un pelino di piu' pero' ha' un po' meno schiena.. approved.. se e' quello.

 

Per essere...solo un assemblatore,qualcosina la sai e...la condividi.Grazie Ste' :1:1:D:D

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allora, dimmi se il vecchio che hai e' di colore nero fuori, o se e' senza colore, ghisa al naturale... e se prendi un monofascia comunque mettiti almeno un paio di segmenti di scorta nel cassetto viveri k....,che fin che non vetrifica la canna calano velocemente.... un pistone devi sacrificarlo per preparare la canna comunque, fatto un 1000 km lo cambi e gli sbatti dentro quello nuovo, rodaggio, tranquillo i primi 20 30 km, poi alzi un pochino la andatura, in 4a, scali terza, un sgasone a tutta, fin dove arriva, con l'orecchio sempre tirato che non leghi il pistone, fai come dicevo il sparone, chiudi il gas e tiri la frizione in modo che la ventilazione sia minima, quando la moto si sta' fermando scali ancora rilasci frizione e via, un bel po' di volte cosi' , se grippi , pazienza, questo e' il sistema per vetrificare bene la canna che non cali piu'....impennata di temperatura frequente e poi rilassamento, impennata di temperatura, e lento calo, impennata e calo lento, cosi' la ghisa si anima e si stabilizza, poi, fatto un millino cosi', fuori il piston, se serve una lucidatina con il lappo fino, pistone nuovo, dalla parte dello scarico tre 4 segni vicini 1 mm uno dall'altro a tutta facciata parte scarico per tutta la larghezza della facciata o quasi, che calino fino un cm dalla fascia , anche uno e mezzo, i segni li puoi fare comprimendo contro pistone una lama di seghetto nuova che scava bene allora, quel discorso li' ti servira' a trattenere un po' di olio nella parte delicata dello scarico di quel cilindro... e datti le mani attorno cazzarola... il serie nera e' una versione speciale un po' piu' spinta degli anni 80, ha' una ghisa di qualita' maggiore e predilige rapporti originali, tende a girare un pelino di piu' pero' ha' un po' meno schiena.. approved.. se e' quello.

 

 

Eccolo qui:-), ciao Ste!

Tutto bene?

 

Dunque...il cilindro è sicuro sicuro un'anni 80.Ma non è nero sembra color ghisa naturale...ho riguardato ieri sera se per caso poteva essere una differenza di fusione o costruzione tra uno e l'altro, ma non penso sia così...troppo marcata.Ha i tre travasi fronte scarico dritti dritti con i laterali e della stessa altezza....bah!

Oltretutto ho notato pure delle differenze nello battuta guarnizione al basamento...piu'alta almeno di 1-1-5mm rispetto all'altro.Anche se questo non fa testo perchè è l'altezza cilindro che conta e le alette potrebbero sfalsare il tutto...mi procuro un calibrone e li misuro.

Per il rodaggio farò così.

Ma adesso penso a chiudere il tutto con l'alberello magico e al limite a far due misure..

 

Provo a far delle foto del frontescarico e ad inserirle...non dovessi riuscirci te le giro in mail..

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