Vai al contenuto

più potenza per 130 polini!datemi delle idee!!!!


Ospite apomapo

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi, ho una special con polini 130 non lavorato nelle fasi, albero mazzucchelli anticipato, marmitta zirri silent,carter raccordati con aspirazione allargata quasi al max del carter, collettore lamellare, carburatore lamellare per 24 con manicotto di gomma per alloggiare il 28. la vespa va molto bene, molta coppia in 1-2-3, la quarta non riesco a tirarla mai :P .. vorrei sapere se potrei fare qualcos'altro per avere qualche cosa in più! se avete qualsiasi isea ditemela che sono curioso!! o forse mi conviene cambiare cilindro?forse faccio prima! tiratemi fuori qualche altra idea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista_fuso

che espansione monti?

in caso potresti aumentare il rapporto di compressione, e abbassare il cilindro di qualche decimo, in modo che il pistone al p.m.s arrivi a filo del cilindro,

lucidare la banda di squish,

aumentare la fase di scarico...

comunque è tutto da vedere..

che rapporti hai?

che espansione hai? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

8):shock: COME NON RIESCI A TIRARLA MAI? :shock::?::shock:

 

Ma che campana monti? Io ho la tua stessa configurazione, solo l'ammissione al carter non lamellare, campana 23/60, e la 4a in pianura la tira, anche con il passeggero! Sono convinto che anche avessi la campana 24/61 non cambierebbe molto... E poi il lamellare dovrebbe migliorare i regimi medio-bassi...

 

Non hai mica una campana più lunga, o il volano leggero, o le gomme 3.50-10?

 

Io ti consiglierei una campana più corta, se già hai la 24/61 prova con una 22/63, se hai qualcosa di più lungo prova con 23/60 o 24/61... (lo so, devi aprire il motore!)

 

Buona idea anche quella di abbassare l'rc, ma è un'operazione un po' più delicata...

 

Un'ultima cosa: hai controllato l'anticipo? Io l'ho regolato come da libretto Polini (mi sembra 16° prima del pms...)

 

Ciao...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Dando per scontato che utizzerai rapporti originali et3 o corrispettivi a denti dritti 27/69 la soluzione più sensata è senz'altro quella di montare una 4a ravvicinata per sopperire al calo terza-quarta...la spesa si sa è considerevole, ma è anke la maniera più idonea per far rendere al top qualsiasi elaborazione...

 

Lavorando sul cilindro peggioreresti le cose e vista già la sezione del tuo carburatore l'unica soluzione è quella sopra...a meno tu non voglia sacrificare la marmitta Zirri in luogo di una meno performante "simil espansione" come Proma o Polini...

 

Inoltre sul 28 hai un filtro a trombetta o un classico airbox Polini per 24 adattato? io ho notato che su molte vespe la non presenza di un airbox fa perdere qualkosa in velocità massima e coppia...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespista_fuso

io direi di aumentare il rapporto di compressione, (così hai quel tanto in più di spunto che ti manca)

montare un carburatore più piccolo

e sostituire la zirri con una proma...

così se tutto è ok la 4 la tiri a occhi chiusi! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Vespista_fuso potrebbe essere un'idea...ma secondo me è un passo indietro invece che avanti e personalmente non lo farei mai...con quello che costa un carburatore una Proma ti prendi una 4a ravvicinata che è un investimento sicuro senza stare a stravolgere rapporti di compressione, lavorare sullo squish e cose del genere...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zilicherta

e sbagliato montare il colletore lamellare dove l aspirazione e controllata dalla spalla dell albero motore,monta un colletore normale,si fa solo in caso i carter siano rigati,poi come ruota metti una 3.00 cosi dovrebbe almeno migliorare un po. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

monto i rapporti per il 125 a denti dritti, non so quanti denti siano.... come posso fare per aumentare la compressione? quasi quasi mi conviene togliere sto 28 e montare il mio 24 di prima che andava benissimo anche se la quarta non me la tirava comunque. monto ruote 3.50-10....devo togliere il blocco e montare la quarta ravvicinata, è il lavoro migliore....fatemi sapere qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

monto i rapporti per il 125 a denti dritti, non so quanti denti siano.... come posso fare per aumentare la compressione? quasi quasi mi conviene togliere sto 28 e montare il mio 24 di prima che andava benissimo anche se la quarta non me la tirava comunque. monto ruote 3.50-10....devo togliere il blocco e montare la quarta ravvicinata, è il lavoro migliore....fatemi sapere qualcosa...

 

Prima di fare qualunque altra cosa prova semplicemente a sostituire la gomma posteriore con una 3.00-10 oppure 90/90-10..vedrai che già così dovresti migliorare un pò la situazione!

 

P.S.: la primaria "125" a denti dritti è la 27/69 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...