Vai al contenuto

vespa et3 con 130cc


Ospite GeGe

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi sono nuovo e ho trovato questo forum xcaso facendo una ricerca,ho visto che lo frequentate in tanti e ho letto anche diversi argomenti,xo vorrei chiedervi alcuni consigli.

ho appena restaurato una et3 e un mio amico "meccanico" mi sta x fare il blocco nuovo con questa configurazione:

130 polini doppia aspirazione

24 dell'orto

frizione 27 denti dritti

carter raccordati al cilindro e magari una ritoccata anche a quello

proma

cuscinetti nuovi ecc..

volevo chiedervi che frizione montare se la 27 dritti va bene oppure meglio la 24 elicoidali??(non ho capito quando scrivete 27/69 o 24/61 che significa?)

come configurazione come vi pare?

suggerite suggerite

Link al commento
Condividi su altri siti

arbero motore pensavo al mazzucchelli spalle piene anticipato..

altra cosa il volano meglio originale o cosa?

quarta corta si o no?

vorrei una vespa che arrivasse hai 110km/h però deve avere una gran ripresa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore o è a spalle piene, o è anticipato. Quello a spalle piene si usa generalmente nelle aspirazioni al cilindro con la valvola del carter eliminata. L'anticipato viene sconsigliato dalla polini, che consiglia albero con anticipo originale, per via di una errata dicono loro distribuzione delle due aspirazioni che provocherebbe un forte calo di bassi. Se poi elabori anche il cilindro sul forum c'è un argomento aperto proprio su questo.

Non puoi montare uno spalle piene con il doppia aspirazione.

Per quanto riguarda la campana, 24/61 equivale al numero dei denti del pignone e della campana appunto. Lo stesso dicasi per 27/69.

Le due campane sono praticamente equivalenti come rapporto (61/24=2,542, 69/27=2,556) con la 27 leggermente più corta con l'unica variante che la 27/69 è a denti dritti e la 24/61(originale 125 primavera/ET£) è a denti elicoidali. A te la scelta

La quarta corta non è necessaria con la proma. Si monta generalmente con espansioni pure tipo simonini o zirri

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nino e scusami per i miei errori,non sono molto pratico di motori, ho letto il post che mi hai detto e forse come prestazioni è meglio un malossi anche se dura meno devo decidere ,comunque sia pensavo di mettere una frizione da 27 dritti se non dico male dovrei avere un po piu di ripresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora GeGe, mettiamo un pò d'ordine. La frizione che è formata dai dischi in sughero e metello si monta all'interno della campana. Il complesso campana e pignone si chiama riduzione primaria.

Quello che vuoi sostituire tu è la riduzione primaria che però volgarmente viene chiamata da tutti campana comprendendo anche il pignone.

Veniamo adesso alla tua domanda. La 27/69 è in effetti leggermente più corta dell'originale 24/61, ma la differenza sia in ripresa che in allungo è veramente irrisoria. La vera differenza è nella forma dei denti. La 27/69 è a denti dritti e la 24/61 a denti elicoidali. La campana a denti dritti a differenza di quella a denti elicoidali offre un minore attrito per la minor superficie di appoggio fra i denti, ma di contro produce un fischio dovuto alla scarsa lubrificazione che può piacere come no.

Come ho scritto sopra a te la scelta. Denti dritti con il fischio, denti elicoidali senza.

Io preferisco i denti dritti.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il malossi, è un cilindro superiore al polini, si aspirato al carter e ancor di più lamellare al cilindro.

 

Si nota dalla conformazione delle luci, dai travasi dei basamenti, ecc..

Almeno io mettendoli a confronto, ho notato questo...

 

comunque non è vero che il malossi è poco affidabile, io lo monto e non mi ha mai dato problemi, anche con tirate da freddo, e senza aver fatto un vero e porprio rodaggio, va che è una meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con un malossi aspirato al cilindro devo eliminare l'aspirazione al carter e mettere un albero a spalle piene giusto?

e se volessi potrei avere la doppa aspirazione non togliendo quella del carter e mettendo il suo apposito collettore che si divide in due,xo in questo caso dovrei mettere un albero anticipato o normale(comunque non a spalle piene)?

vi chiedo scusa se dico stupidaggini ma sto cercando di capire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il malossi è una via di mezzo tra un'elaborazione classica tipo polini o dr ed una elaborazione molto spinta come zirri o fabrizi.

Montato con aspirazione classica al carter è si superiore al polini, ma non eccessivamente.

Montato lamellare al cilindro invece la differenza si nota eccome! Occhio però che questo cilindro è parecchio difficile da settare e molto più sensibile a carburazioni errate. Per questo si dice che è più delicato.

Ha inoltre un problema di imbrodamento al minimo che fra gli utenti di questo forum nessuno è riuscito a risolvere.

Inoltre il collettore malossi lamellare al cilindro costa più o meno quanto il gruppo termico.

Il polini DA che è il gt che monto io è anch'esso difficile da settare per via della doppia aspirazione, ma secondo me è meno sensibile ad errori di carburazione rispetto al malossi.

Io ho scelto questo cilindro facendo un compromesso tra prestazioni affidabilità e prezzo.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il collettore che costa + del cilindro ma tutto il kit che comprende collettore lamellare, carburo 25 mm., filtro aria e tutte le vitarelle se il carburo gia lo hai costa molto poco il collettore. Comunque cilindro 118 euri, kit carburo 147 euri. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zilicherta

io consiglio comunque di installare un pinasco in alluminio alimentazione semplice che se coadiuvato da un mazzucchelli anticipato,zirri silent,travasi raccordati,e volano pinasco,va abbastanza forte, ma in piu funziona perfettamente ed e affidabilissimo saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...