Ospite Inviata 2011 Ottobre 8 Share Inviata 2011 Ottobre 8 salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa.. arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così.. poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa.. vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io. info generali: CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti ) SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)] ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 % ciao e grazie..! p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 9 Share Inviata 2011 Ottobre 9 allora rettificare un cilindro costa circa sui 70-90€ dipende dalle zone e hai pistone e cilindro nuovi e anche le fasce. le guarnizioni costano una miseria. molti anche con delle scaldate riescono a girare dignitosamente ingrassando la miscela e/o la carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resh1991 Inviata 2011 Ottobre 9 Share Inviata 2011 Ottobre 9 allora rettificare un cilindro costa circa sui 70-90€ dipende dalle zone e hai pistone e cilindro nuovi e anche le fasce. le guarnizioni costano una miseria.molti anche con delle scaldate riescono a girare dignitosamente ingrassando la miscela e/o la carburazione rettificare un cilindro costa 70-90 euro ?? io qua a Palermo ho pagato 10 euro per la rettifica + 15 mi sembra per il pistone completo di tutto ( un 47.4 per il classico polini 75cc 6t)... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Ottobre 9 Share Inviata 2011 Ottobre 9 non ti conviene rettificare quel cilindro perche con 80 euro lo compri nuovo!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 9 Share Inviata 2011 Ottobre 9 allora aggiornamenti! ho smontato il cilindro.. non c'è nessun danno.. le fasce sono apposto.. il pistone è leggermente annerito e un pochetto rigato ma niente di serio.. e il cilindro è messo benissimo.. non ha nessun solco.. quello che alla fine vedevo ieri non era niente.. non è possibile attribuire a quella sbavatura tutto quel calo di prestazioni.. bho si vedrà cosa decido di fare.. vorrei risolver prima di tutto quel rumore..che ormai sarà da attribuire solamente all'albero.. sicuramente a qualche cuscinetto.. e da li è anche possibile capire il perchè mi si sia bloccato all'improvviso l'abero.. sicuramente è saltato un cuscinetto.. aprirò i carter! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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