Vai al contenuto

delucidazioni scaldata


Ospite fedyx

Messaggi consigliati

salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..

arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così..

poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa..

vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io.

info generali:

CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti )

SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)]

ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 %

ciao e grazie..!

 

p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rettificare un cilindro costa circa sui 70-90€ dipende dalle zone e hai pistone e cilindro nuovi e anche le fasce. le guarnizioni costano una miseria.

molti anche con delle scaldate riescono a girare dignitosamente ingrassando la miscela e/o la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rettificare un cilindro costa circa sui 70-90€ dipende dalle zone e hai pistone e cilindro nuovi e anche le fasce. le guarnizioni costano una miseria.

molti anche con delle scaldate riescono a girare dignitosamente ingrassando la miscela e/o la carburazione

 

rettificare un cilindro costa 70-90 euro :shock::shock: ??

 

io qua a Palermo ho pagato 10 euro per la rettifica + 15 mi sembra per il pistone completo di tutto ( un 47.4 per il classico polini 75cc 6t)...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamenti!

ho smontato il cilindro.. non c'è nessun danno.. le fasce sono apposto.. il pistone è leggermente annerito e un pochetto rigato ma niente di serio.. e il cilindro è messo benissimo.. non ha nessun solco.. quello che alla fine vedevo ieri non era niente.. non è possibile attribuire a quella sbavatura tutto quel calo di prestazioni.. bho si vedrà cosa decido di fare.. vorrei risolver prima di tutto quel rumore..che ormai sarà da attribuire solamente all'albero.. sicuramente a qualche cuscinetto.. e da li è anche possibile capire il perchè mi si sia bloccato all'improvviso l'abero.. sicuramente è saltato un cuscinetto.. aprirò i carter! :D:fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...