Vai al contenuto

Pacco lamellare fai da te


Messaggi consigliati

Ho intenzione di costruire una cuspide con relativo collettore, per l'aspirazione a carter del mio ormai "famoso" 130 su base 102. Considerando che dovrò fare l'alloggiamento per la cuspide in un blocco di alluminio 8x8 (vedi foto) e il carburatore sarà un VHSA32, che dimensioni mi suggerite per la cuspide?? ma soprattutto 4 o 6 petali? Che inclinazione per la V del pacco? Di lamellari ne so pochino, considerando che sarà un motore da 10/10500rpm (quantomeno lo spero!!!), che mi consigliate di fare???

essendo il blocco 8x8 il massimo per il pacco sarebbero circa 7x4cm. è poco, è troppo??? è la prima volta che faccio tutto da zero, vorrei avere qualche riferimento...non so, le dimensioni e l'inclinazione di un pacco rotax...

ogni consiglio è ben accetto!!!:lol::lol:

 

8x89sq.jpg

 

Il risultato finale dovrebbe venire una cosina del genere, se decido di andarci per strada, se no metto tutto fuori e il carburatore verrebbe quasi attaccato al pacco!!!:lol::roll:

 

im0023641wc.jpg

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mi sembra che non hai bisogno di lezioni..anzi, servirebbero a me..che programma usi??

 

certo che sai farti capire bene...immagino sia per pk vero?

per le misure potresti o andare da un ricambista e scegliere oppure cercarle su internet di qualche moto... tipo su sip usano quelli del yamaha rd 350

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se può interessarti queste sono le quote del pacco lamellare rd 350:

rd350reedvalve1ni.th.jpg

Le ho trovate in rete su qualche sito, quindi non garantisco la veridicità delle

misure

Spero ti siano utili....

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca...grazie mille Gau, altro che utili, utilissime!!!!! :lol::lol:

 

@NOGARD= il programma che ho usato è SketchUp, semplicissimo da usare. Vengono fuori opere d'arte senza sbattersi troppo. Ho semplicemente preso varie visuali e composto l'animazione, nient'altro :lol::roll:

 

Ciao e grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

sì lo conosco come programma..ce lo hanno mostrato in università solo che ancora non l'ho usato..mi hanno detto che per i 3d va benissimo..

 

io ho usato autocad in 3d ed è lunghissimo e 3dmax devo imparare ad usarlo bene per l'esame...

 

comunque complimenti e se riesci poi magari facciv edere foto degli sviluppi!...

 

la mia curiosità sul fissaggio..hai fatto 3 fori quindi usi carter pk vero?

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei usare carter pk a tre fori, sì, ma per dirla tutta ancora non so che motore troverò. Con la "magra" che c'è da queste parti, qualunque cosa sià lo prenderò...Se sarà un due fori si semplificheranno solo le cose, dunque per ora lo sto progettando per tre fori, poi si vedrà. Ora il problema è come tagliare via il "rettangolo" centrale dal blocco di alluminio, non posso fresarlo via tutto, inoltre mi serve per costruire il pacco...

Pernsavo di fare dei fori alle estremità ed entrarci son il seghetto alternativo. il problema però è lo spessore, sono 50mm, ce la farà??? boh... lo saprò non appena vado a comprare le lame per allu...

a presto nuovi aggiornamenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'inclinazione della cuspide dipende dal regime di rotazione che vuoi ottenere. più vai in alto con i giri e più l'angolo dovrà essere ampio, questo per far siche le lamelle siano più corte e che vadano in crisi ad un regime più alto. questo però limiterà il motore ai bassi perchè essendo la V più aperta le lamelle saranno anche più difficili da aprire. aumentando la V però dovrao a sua volta allargare il pacco perchè l'apertura delle lamelle sarà minore. per la vespa starei su un valore abbastanza basso: il motivo è più che per quelli sopra citati, perchè avendo comunque un collettore abbastanza lungo, gli ruberei una fetta per darla al pacco. questo perchè come immagino che tu ben sappia, che il complessivo dell'aspirazione è più redditizio quanto più corto. quindi starei sui 25°. attenzione però anche allo spessore delle lamelle: più riduci la V e più aumenta lo spessore. per il numero di lamelle dipende quanto vuoi redditizio il motore: meno traversini gli metti e più guadagni in area di passaggio del gas. è ovvio che non bisogna esagerare con la largezza delle lamelle, perchè potresti avere problemi di affidabilità. stai molto attento alla direzione dei gas: cerca di non riprodurre gli errori dei costruttori di particolari del genere e semplifica il più possibile l'asse del condotto.

 

 

ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Complimenti 2IS per i disegni, magnfici!

ma per farti su il portapacco lamellare non è meno dispendioso usare una piatta da 4/5 mm di alu e creare la scatoletta invece che ricavarla dal pieno? idem per la cuspide del pacco lamellare, ne prendi uno già fatto che è anche flussato giusto...

 

per caso intendi fare un lavoro del genere?

 

lamcarter9yv.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto ma quel collettore è tuo??? è molto ben fatto, la mia idea è molto simile, ma dovrò lavorare solo di frese e lime...

Avevo pensato anche io alla scatoletta, ma ho un po' paura per la tenuta...

Il pacco vero è proprio credo che lo costruirò da zero, andarlo a comprare forse mi costa di più e non mi darebbe le stesse soddisfazioni. Ovviamente non posso "garantirmi" che il pacco autocostruito funzionerà bene, quindi dico solo che ci provo, poi si vedrà...Ho studiato un'intersezione di tagli che mi facilita di molto il lavoro di sgrossatura...eh eh eh

Chiaramente non avrò neanche il Viton sulla superficie di battuta delle lamelle, spero che non si rompano e che non trafili miscela.

 

ringrazio Feccio22 per avermi chiarito le idee, ma ancora sono indeciso sul numero di petali

Allora, innanzitutto sarà un motore che tirerà altino, quindi il pacco deve avere un angolo piuttosto accentuato per non esagerare con la lunghezza delle lamelle. E qua viene il dubbio!!!

Accorciando le lamelle diventano anche più rigide, quindi per avere un'erogazione omogenea dovrei scendere con lo spessore, rischiando risonanze agli alti.

Se facessi un 6 petali con la stessa inclinazione probabilmente potrei tenere lo stesso spessore e guadagnare comunque una certa elasticità dei petali, in quanto meno estesi in larghezza. Secondo voi il ragionamento fila o mi sta sfuggendo qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Alberto ma quel collettore è tuo??? è molto ben fatto, la mia idea è molto simile, ma dovrò lavorare solo di frese e lime...

Avevo pensato anche io alla scatoletta, ma ho un po' paura per la tenuta...

 

no non è mio, è di un motore tedesco....

ti ho detto della scatoletta perchè in passato ne avevo costruita una per un pacco lamellare della honda 125 mtx a 4 petali, la scatoletta col pacco l'ho poi messa al cilindro di un pinasco lamellare al cilindro, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...