Ospite Inviata 2006 Febbraio 17 Share Inviata 2006 Febbraio 17 volevo far cantare di piu' la mia vespa...girare il cilindro conviene? cioe' se giro un 130 polini con alimentazione a valvola rotante e mettendo su una marmitta x girato si sente veramente la differenza? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mikyno Inviata 2006 Febbraio 17 Share Inviata 2006 Febbraio 17 probabile che c guadagni in prestazioni...anke se non sono molto sicuro...ma d sicuro hai piu problemi d raffreddamento e kuindi molto meno affidabilità Quota un giorno ascolterai la mia anima cantare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2006 Febbraio 18 Share Inviata 2006 Febbraio 18 ma si forse è una questione di pura scelta, io mi trovo bene coi girati anche perchè ho meno problemi a tirar giù la marma e il max col carburo fuori, col cil dritto mi dà + l'impressione di essere un po' + incasinato nello sfilare la marma e avere cmque sempre con qualsiasi cilindro il carburo dentro al vano del telaio...però col carbu fuori mica vado per le strade... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 18 Share Inviata 2006 Febbraio 18 si be ... la questione del meno incasinato e' forse la piu' banale... cioe' non di certo monto un girato per riuscire a sfilare meglio la marmitta... pero' , visto che devo farmi un collettore nuovo per il charb , comprare la marmitta o farla... insomma se c'e' vantaggio mi spendo un po altrimenti ... c si arrangia col dritto aprendo a booomba! i travasi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2006 Febbraio 18 Share Inviata 2006 Febbraio 18 Guarda ti dico cosa penso io. Per quanto riguarda la fluidodinamica interna di un cilindro dritto rispetto ad uno girato ci sono delle correnti di pensiero diverse. C'è chi sostiene il dritto e c'è chi sostiene il girato. Secondo me nel dritto è migliore. Per quanto riguarda i vantaggi del girato, oltre naturalmente alla praticità, c'è senza dubbio al primo posto la forma del collettore di aspirazione che può essere molto più dritto e naturalmente più corto. Anche lo scarico è più corto e ha delle curve molto più dolci. Secondo me questo porta ad un amento di prestazioni rilevabile, ma non aspettarti differenze mostruose. Di contro c'è come ho sempre detto il fatto che lo scarico non viene raffreddato dal volano/ventola e che quindi lo rende secondo me inadatto alla circolazione su strada oltra al fatto che il carburo è messo in bella vista e funge da richiamo per i carramba e le marmitte per girato sono particolamente rumorose. Dipende come sempre dall'uso che vuoi fare della vespa. In ogni caso se ti fai un giro per il forum troverai senz'altro tantissime altre risposte perchè l'argomento è stato trattato più volte. Ciao Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2006 Febbraio 18 Share Inviata 2006 Febbraio 18 Capisco bene i vostri discorsi ma lui non ha mai detto di voler mettere un aspirato al cilindro.... Mi pare anzi che gibosteve volesse un valvola rotante, e se è a valvola rotante resta sempre comunque a valvola rotante e quindi non con il collettore esterno... Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2006 Febbraio 18 Share Inviata 2006 Febbraio 18 Capisco bene i vostri discorsi ma lui non ha mai detto di voler mettere un aspirato al cilindro.... Mi pare anzi che gibosteve volesse un valvola rotante, e se è a valvola rotante resta sempre comunque a valvola rotante e quindi non con il collettore esterno... Non ci avevo pensato. Con l'aspirazione al carter sono ancora meno convinto che con il cilindro girato ci possano essere dei vantaggi consistenti Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 19 Share Inviata 2006 Febbraio 19 ok grazie... ho gia' squarciato i travasi sul carter per dritto...vedro' di farla rendere al meglio cosi' com'e' ... se apro solo i travasi e li raccordo con il cilindro senza toccare le luci va bene o rischio di "sovraccaricare"troppo le luci che risulterebbero piccole in proporzione a quelle sul carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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