Vai al contenuto

Frizione HP su Special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, tempo fa ho recuperato una frizione completa HP (6molle), e mi era venuto in mente di montarla sulla mia Special con 130 polini.. anche perchè la frizione che ho adesso, monomolla rinforzata 4 dischi slitta... come olio uso un SAE30, la frizione HP monta nel cestello attuale, e per montarla dovrei comprare uno spingidisco col cuscinetto e il carterino HP, ma fare questo cambio gioverebbe in quanto a tenuta della frizione ?? sopratutto su un motore del genere ?

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti una frizione leggerissima da azionare e duratura,ma le modifiche da fare non sono propio poche.

prima di tutto se monti una campana con parastrappi è mooooooooooolto probabile che il retro del mozzetto sfreghi contro la lamiera del parastrappi,ma questo dipende da carter a carter,e dalle varie lunghezze del quadruplo...

poi puoi montarla anche con spingidisco e carter frizione tipo et3,ma col suo pk avresti una soluzione secondo me migliore.

comunque aparte tutto,se ti slitta quella monomolla su un polini,ti slitterà anche quella hp,non è un problema di frizione in sè,ma un problema di mancata planarità di primo e ultimo disco.

prendi il disco portamolla e quello bombato e fagli dare una pelata sul tornio per renderli piani(in origine sono tuuuuuuuuuuuuutti storti),poi puoi tranquillamente usare una molla originale et3(una dele poche che con frizione a pacco non si schiaccia di traverso).

per ultimo olio 80w90 minerale e vedrai che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi hai davvero aiutato in modo molto chiaro, io ho un tornio a ferro, in caso la lavorazione che mi hai consigliato te potrei farla da solo.. Ma come fisso i dischi portamolla e bombato al mandrino?? E poi quanto devo togliere? Basta anche un decimo?

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai le griffe abbastanza piccole li puoi prendere dall'interno,altrimenti ti devi fare una maschera come ho fatto io,dove ci metti i il disco e lo chiudi con la contropunta per esempio.di solito bastano 2-3 decimi per tirarli piani,dipende da come sono stati stampati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...