+ alimatteo86 Inviata 2006 Gennaio 30 Share Inviata 2006 Gennaio 30 dovevo sistemare la carburazione dal malossi+25pbhl+sito ma, causa poco tempo, ho dovuto dare la vespa al mio meccanico il problema è che lui me l'ha carburata senza filtro (dice che col filtro è incarburabile) inoltre per evitare che si spenga devo tenere lo starter per il primo minnuto di funzionamento (e questo non è un problema...sarà il minimo piccolino piccoletto) la cosa che mi ha sconcertato è ch ha detto che ha messo un getto massimo.....dall'85!!! quando me l'ha detto mi sembrava assurdo, poi l'ho provata e pareva abbastanza carburata (un po' grassa a bassi giri ma nulla di impossibile) anche se, essendo in rodaggio, non ho potuto tirarla le mie domande sono 2: -come mai un massimo così piccolo? -partendo dal presupposto che per alemno 20 giorni non ho tempo per sistemarla, cosa mi consigliatedi fare per il filtro? metterlo(e in tal caso come cambiare la carburazione)? non metterlo? metterlo senza la spugna? boh, sono sinceramente perplesso Aggiornamento: ho provato la vespa, con la mia sensibilità da criceto non ho notato variazioni mettando il filtro, quindi ho democraticamente deciso di tenerlo appena acceso se tolgo lo starter si spegne, inoltre (anche se era ancora fredda) se metto lo starter, i giri si alzano....il meccanico mi aveva detto che tendeva al grasso ai bassi giri, quindi temo che abbia diminuito troppo il minimo per il getto del massimo proverò in futuro anche se penso che dovrò ingrassare di alemno 10 punti per dare una parvenza di normalità alla carburazione PS ma per cambiare il getto del minimo devo smontare il carburatore o dite che ce la faccio a cambiarlo a carburatore montato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 31 Share Inviata 2006 Gennaio 31 Ciao Alimatteo nella tua lunga e minuziosa descrizione mancano però alcuni elementi fondamentali 8che forse hai scritto da qualche altra parte, ma io non ricordo...) 1)Il Malossi è un 132 (la domanda non è così assurda come si potrebbe pensare, teoricamente si potrebbe monatre il phbl 25 anche con il 112cc). 2)Il cilindro è stato lavorato o è originale 3 e più importante)l'hai fatto lamellare al cilindro, aspirato al carter o lamellare al carter? Perchè la carb cambia nei tre casi.. In linea di massima il fatto che devi rimanere a lungo con l'aria tirata fa pensare anche a me che il getto minimo sia tendenzialmente sul piccolo..magari il meccanico avrà notato che era grassa ai bassi e per questo l'ha ridotto, invece di intervenire magari sullo spillo e/o sullo smusso valvola..insomma, lui ha fatto il lavoro "di sgrezzatura", ora tocca a te rifinirla per bene Lo stesso discorso può essere fatto per il getto max. Se mi dici di preciso la cfg posso darti anche i valori indicativi che Malossi riporta nel suo libretto. Per il filtro personalmente ho eliminato la scatola filtro e ho montato direttamente sul carb un filtro polini in spugna..mi sembra un buon compromesso tra filtraggio e permeabilità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 31 Share Inviata 2006 Gennaio 31 Ah, il getto minimo è all'interno della vaschetta...mi sembra un pò difficile cambiarlo senza smontare il carb.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2006 Gennaio 31 ... è il classico 132 originale al cilindro è la stessa cosa che ho pensato io....per evitare un po' l'imbrodamento al minimo invece che aumentare lo smusso (nonsochi l'aveva portato da 30 a 40) ha smagrito il minimo il fatto è che per la mia configurazione il massimo sarebe di 105 o 107 (mi pare 107 ma non ricordo)....va bene che è con una sito ma solo 7 punti più di un'et3 originale....io pensavo di mettere un 95 e da li salire o scendere di 2 punti alla volta...non ho voglia di grippare solo perchè per sistemare la carburazione ero troppo magro... ufff.....se non posso cambiare gli spilli a carburatore montato vuol dire che devo: -aspettare che i miei non ci siano -smontare il carburatore e vedere che minimo ha su -prendere la macchina e farmi 10 chilometri per farmi inchappettare da un piaggio center -montare i nuovi getti - provare la vespa se la vespa non va ancora bene ripetere tutte le operazioni sigh, mi sa che per adesso mi limito a ingrassare il minimo di 2-4 punti e portare il massimo a 95.....quando avrò finito gli esami penserò ad una carburazione decente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 31 Share Inviata 2006 Gennaio 31 avevo lo stesso probelma col maledetto filtraccio... non si riusciva mai a carburare, se andava bene ai bassi era magro agli alti... un casino. comunque io di massimo SENZA FILTRO mi sembrava di montare un 110 o comunque giù di li. ma avevo il lamellare. comunque il minimo era di 50, ne sono certo perchè lo montava di serie ed è lo stesso che chiedevano le istruzioni malossi. fammi sapere come va. P.S: che scarico monti? è molto importante su quel cazzoso di cilindro.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2006 Gennaio 31 ... l'ho già detto 132+lamellare al cilindro+sito (quella simil-et3, ovviamente) magari tra 3 giorni, fatto l'esame, chiamo il mecca e gli chiedo se aveva cambiato il minimo....ma credo proprio di si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 1 Share Inviata 2006 Febbraio 1 ... è il classico 132 originale al cilindro è la stessa cosa che ho pensato io....per evitare un po' l'imbrodamento al minimo invece che aumentare lo smusso (nonsochi l'aveva portato da 30 a 40) ha smagrito il minimo il fatto è che per la mia configurazione il massimo sarebe di 105 o 107 (mi pare 107 ma non ricordo)....va bene che è con una sito ma solo 7 punti più di un'et3 originale....io pensavo di mettere un 95 e da li salire o scendere di 2 punti alla volta...non ho voglia di grippare solo perchè per sistemare la carburazione ero troppo magro... ufff.....se non posso cambiare gli spilli a carburatore montato vuol dire che devo: -aspettare che i miei non ci siano -smontare il carburatore e vedere che minimo ha su -prendere la macchina e farmi 10 chilometri per farmi inchappettare da un piaggio center -montare i nuovi getti - provare la vespa se la vespa non va ancora bene ripetere tutte le operazioni sigh, mi sa che per adesso mi limito a ingrassare il minimo di 2-4 punti e portare il massimo a 95.....quando avrò finito gli esami penserò ad una carburazione decente Io avevo portato lo smusso valvola da 30 a 40, ottenendo una riduzione dell'imbrodamento al minimo, anche se in definitiva si tratta più di un problema di conformazione del collettore che di carburazione. Quanto al resto se hai la mia stessa cfg anche a me, a occhio, l'85 sembra decisamente piccolo. Io attualmente ho 50 di minimo e 105 di massimo (la marmitta è Polini).La Malossi in effetti consiglia un 107, ma è risultato impossibile da reperire..ho provato anche un 108 ma l'erogazione si sporcava leggermente, col 105 è perfetta e la candela è nocciola. Certo che l'85 è oltre 20 punti più piccolo di quello consigliato dalla Malossi ..spero che il tuo meccanico sappia quel che faccia... Non hai detto però che spillo conico stai usando, anche quello è importante..magari prova anche a controllare quest'ultimo, visto che oltretutto sullo spillo conico e sulla valvola si può eventualmente agire anche senza staccare il carb dal manicotto. Per i getti max e min invece lo devi smontare ogni volta..lo so, può sembrare laborioso ma quando ci hai fatto l'abitudine (e ce la si fa presto, la carb è la cosa che più mi ha fatto perdere tempo) in 10min smonti e rimonti il tutto.A volte non c'è altro modo che sporcarsi le mani, provare e riprovare finchè si giunge al risultato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2006 Febbraio 1 ah, eri te? per vedere lo spillo conico devo aprire il carburatore da sopra (dove va il filo dell'acceleratore), giusto? domanda estremamente stupida: ma i getti della dell'orto sono uguali per tutti i carburatori? (immagino di si) appena ci metto le mani ti faccio sapere....cioè non prima di fine febbraio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2006 Febbraio 1 Share Inviata 2006 Febbraio 1 domanda estremamente stupida: ma i getti della dell'orto sono uguali per tutti i carburatori? (immagino di si) eh no mi sa di no. se non sbaglio ci sono 2 misure: Ø 6 e Ø 5. per il 24 dovrebbero essere Ø 6mm. Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 1 Share Inviata 2006 Febbraio 1 Esatto..per la precisione nel 24 (e in generale nei PHBL e PHBH) il getto max è da 6 mm, mentre il getto min da 5 mm..praticamente la misura che negli shb fa il getto massimo, nei phbl fa il getto minimo. Per vedere lo spillo devi appunto aprire l'alloggiamento della valvola gas, dove entra il cavo dell'acceleratore..lo spillo si trova proprio all'interno della valvola, con un pizzico di abilità puoi riuscire a rimuoverlo anche senza staccare il cavo del gas.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 1 Share Inviata 2006 Febbraio 1 la mia domanda era che scarico monti, no che cilindro... svejemose gente.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2006 Febbraio 1 sito (quella simil-et3, ovviamente) hemmm....... l'ho pure scritto 2 volte.... però non coapisco perche i più e i numeri me li cambia in lettere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2006 Febbraio 3 allora: ho controllato, ha min50, starter60, max85, spillo alla 2° tacca,.... ah, e vite svitata di 2 giri in pratica l'unica cosa diversa è il getto del max.... adesso vado a prendere 3 getti: 90, 95 e 100 (o misure simili), poi monto il 95 e, se non è troppo scarburata, la tengo così per un po' il minimo non volevo ingrassarlo visto che un 50 mi pareva sufficiente il dubbio è appunto per il minimo perchè dopo 1 minuto di funzionamento tirando lo starter sale di giri per cui boh....ecco, ho cambiato idea, penso che ingrasserò di un paio di punti PS ma la vite ingrassa svitando e smagrisce avvitando? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 3 Share Inviata 2006 Febbraio 3 Si, la taratura in pratica è uguale alla mia a parte il getto max sensibilmente più piccolo. Concordo con te sull'idea di aumentarlo un pò..poi quando avrai finito il rodaggio, fatti una bella tirata e procedi alla lettura della candela. Per il getto minimo sono perplesso..ma a te non s'imbroda come succede a me?Cioè, se la lasci un minuto al minimo e poi riparti il motore gira regolare? Per la vite è giusto:avvitando smagrisce, svitando ingrassa. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2006 Febbraio 3 oggi ho comprato un po' di getti minimo 52-54 massimo90-95-102 faccio un premessa in modo che capisci la scelta del minimo: io non ho avuto tempo, tra una cosa e l'altra, di provare seriamente la vespa per cui non saprei neanche dirti se tenendola al minimo per un po' si imbroda o no... premetto anche che l'ho provata poco e a motore freddo ho montato il minimo del 54 e il massimo del 95 ho scelto questo così capisco se devo salire (max del 96-98) o scendere (min del 52, max del 90-92) al minimo non ci sono variazioni rilevanti...a parte il fatto che ha un minimo bassissimo (lo alzerò) se però provo ad aprire troppo il gas la vespa inizia a scoppiettare e non sale di giri il problema che mi sembra assurdo è che capisco che da un motore ad un altro si possa cambiare il getto di 4-5 punti....ma trovarmi a dover mettere un getto 20 punti più magro del normale.... boh, non può essere un problema di marmitta? perchè specifico che con l'et3 viaggiavo con un massimo dell'85 invece che con uno del 78(non ho mai guardato la carburazione) quindi la marmitta potrebbe essere bella intasata la cosa che mi sconcerta è che probabilmente se mettessi un getto dell'85 sarei quasi a posto come carburazione...però sarebbe esageratamente fuori norma uff.....perchè non posso avere una vespa normale come tutti gli altri (charlie brown docet ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 4 Share Inviata 2006 Febbraio 4 Bè, il sintomo che dici (motore che quando si spalanca l'accceleratore scoppietta e non riesce a salire più di tanto di giri) sembra confermare che ora sei andato troppo oltre col getto max..a questo punto l'85 montato dal meccanico sembrerebbe riacquistare un senso. Comunque prima di trarre conclusioni prova a controllare ancora un paio di elementi. Prima di tutto che lo spillo sia un d26 come consigliato dalla Malossi, o al limite anche un d22. Altri tipi di spilli con punta più sottile potrebbero causasre un ingrassamento eccessivo anche con un getto max relativamente piccolo. Poi un'altra cosa: il carburatore è nuovo? perchè se fosse usato, magari ci potrebbe essere un problema di tenuta dello spillo del galleggiante:se questo non tiene e il livello di benzina nella vaschetta supera il livello prestabilito, la carb si ingrassa a tutte le aperture. Se poi tutto risulta ok e il motore dovesse andar bene con un getto dell'85, con una bella candela nocciola e senza surriscaldamenti..perchè preoccuparsi?Dopo tutto si è sempre detto che ogni motore è diverso da un'altro, non significa che la tua vespa non sia "normale" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Febbraio 5 Autore Share Inviata 2006 Febbraio 5 il carburatore è nuovo controllerò lo spillo.....ma dove leggo il numero dello spillo? è segnato dove? perchè sul pc ho l'elenco degli spilli della dell'orto...però spero di non dovermi mettere lì col righellino per vedere se la punta è di 1,6 o di 1,8 mm comunque adesso sono alla ricerca di una proma, così monto quella e vedo la vespa come va PS ti devo una birra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Febbraio 5 Share Inviata 2006 Febbraio 5 Non preoccuparti, non dovrai misurare niente..il numero dello spillo è stampigliato sullo spillo stesso, nella parte alta (se non ricordo male appena sotto le tacche di fissaggio). Quello consigliato da Malossi è il d26, che ha punta di 1.40 e tratto conico lungo 20mm. In alternativa si potrebbe usare anche il d22, che ha punta sempre di 1.40 ma tratto conico lungo 18mm (quest'ultimo rispetto al d26 smagrisce leggermente alle piccole aperture senza influenzare gli alti.Io li ho provati entrambi e la differenza è piccola, ma significativa). Grazie per l'offerta della birra..se fai un salto dalle parti di Milano fammi un fischio..così potremo anche confrontare le nostre due creature Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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