Vai al contenuto

75cc polini da ritoccare


Messaggi consigliati

E' arrivato da me settimana scorsa un ragazzo conoscente con la sua vespa 50 special nuova rifatta,appena uscita dal carozzaio,molto bella a mio parere.

Monta un 75 polini nuovo di scatola,tutto il blocco originale 4 marce,quindi rapporti originali tranne l'albero cono 20,carburatore da 19 dell' et3,accensione e volano pk,e un marmitta tipo polini banana che non ho ben presente di che marca possa essere.

Il motore lo ha fatto fare ad un meccanico e ha pochi chilometri,ma gia' perde olio e slitta la frizione.

Mi ha chiesto a parte sistemare queste cose,di renderlo un po' piu' prestante senza cambiare gt,e cosi gli ho parlato un po' di quello che si puo' fare.

Ho carta bianca,senza cambiare gt,carburatore,marmitta ed accensione,vorrebbe ottenere una velocita' massima attorno ai 90 km/h.

Dopo averci fatto un giro,noto che la primaria è cortissima,ma comunque arriva ad una velocita' massima di 65 km/h.

Pensavo quindi di aprire il motore per una piccola rifasata all'albero e cambiare rapporti con una 24/72...voi che mi dite pareri?

la mia idea è quella di sfruttare molto i bassi giri e aumentare il tiro in basso,mi sembra l'unica strada,quindi il gt lo lascio di serie penso forse una ritoccata allo scarico ancora non ho misurato le fasi,lo squish mi risulta nell'unico punto misurabile 1,2 mm lo voglio portare a 0,75 mm per incrementare un minimo anche il rapporto di compressione.se qualche buona anima riesce a caricarmi le foto gliele mando.per ora queste sono le prime misure che ho in mente,il motore con le modifiche da fare comincio a studiarlo ora insieme a voi

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh far recuperare tiro in basso a un 75 non è propio semplice ;-)

queste piccole cilindrate amano superarei 10000 giri per dare il meglio,certo è che con un 19 e una marmitta simile non si possono pretendere prestazioni super.

come hai detto tu abbassa lo squish a 0.7 0.8mm e rifai una buona cupola alla testa con un rc non sotto i 12:1

per i rapporti i 24-72 ci possono stare,poi al massimo ti regoli coi pignoni

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo 2 righe di conti quella banana fà cagare... la mia special i 65 li faceva col padellino 75 polini e 16:16 .. o è piena o fà cagare..

 

comunque sia i 24/72 vanno bene a mio avviso, specialmente con il 19 e una marmitta non troppo aperta.

secondo me puoi rivedere sia travasi che scarico, che originale è fasato 115/165. io farei 120-170 almeno, stai tranquillo che i rapporti te li tira bene.

per la testa sul 75 fà veramente tanto, poichè la testa polini del 75 ha la stessa supola del 100cc. quindi compressione zero... io avevto tolto una cosa come 4mm, rifatto la banda di squish a dremel (ovviamente non molto precisa ma non è venuta malaccio. ne ho fatta più d'una di teste del genere e i miglioramenti si sentono, anche se sono a dremel e quindi non molto precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...