Vai al contenuto

dubbio statore et3


Messaggi consigliati

et3313zj.jpg

 

prima di tutto mi scuso per la pessima qualità dell'immagine.....

Questa figura è ripresa direttamente dal manuale di uso e manutenzione della vespa et3.....la zona cerchiata in rosso indica la posizione della fase originale, quella in cui il segno sullo statore coincide col segno sul carter. Nella mia vespa et3 la posizione del segno sul carter corrisponde a quella cerchiata in rosso (quindi originale), mentre la tacca di riferimento sullo statore si trova in un punto all'interno della zona segnata in nero (in alto), quindi in posizione completamente differente da quella che dovrebbe essere l'originale. Premetto che, pur avendo secondo me dei problemi di fase, la mia vespa va nel complesso bene e non è stato eseguito nessun adattamento per montare tale statore, che quindi risulta essere uguale in tutto e per tutto o compatibile con quello originale. Ovviamente con questo statore mi è molto + difficile trovare a mano la fase corretta, anche perchè non so se effettivamente è uguale all'originale.

Vorrei chiedervi se vi è mai capitato un pezzo simile e se secondo voi appartiene comunque ad una vespa et3 oppure deriva da un'altra vespa. Premetto comunque che un pò di tempo fa montavo lo statore originale e, regolata a dovere la fase, devo dire che il motore andava di certo meglio di adesso....purtroppo mi si è rotto (se mi chiedete perchè ve lo racconto volentieri) e quindi sono dovuto tornare allo statore che monto attualmente.

 

 

scusate se mi sono dilungato ma ho voluto spiegare il problema il meglio possibile.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao....io preferisco sempre uno che spiega che uno che dice 4 parole e poi non si capisce nulla di quello che voleva dire...

 

Allora tu ora stai montando uno statore probabilmente PK e non et3.

Gli statori PK compatibili con l'accensione et3, hanno il segno di riferimento, che sull'et3 è quello cerchiato di rosso, sopra dove tu hai fatto il segno nero.

 

Per trovare la fase identica a quella originale, o ti procuri una pistola strobo e inizi l'ambaradan dei segni sul carter volano ecc ecc, oppure dovresti ricorrere a uno stratagemma.

 

Il mio sarebbe questo: ci si può orientare con ciò che si vede sulla foto del manuale piaggio: quindi, dall'immagine che hai messo per es, si può vedere come il pick-up sia centrato (o forse leggerissimamente appena spostato in basso) a una vite che fissa il piatto statore, ecco se riesci a copiare la posizione partendo per es da questo riferimento, ti dico che la fase originale la sbagli di molto poco.

 

Ti dico che lo stesso manuale Piaggio circa i gradi di anticipo ha la tolleranza di 2 gradi sia in più che in meno, quindi anche piaggio tollera leggeri scostamenti dei valori originali dell'anticipo, quindi saresti a posto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille....mi hai risolto un dubbio che mi infastidiva da tempo. Per la fase originale ho fatto riferimento a quella foto, in particolare alla poszizione del pick up...devo dire che secondo me la fase era migliore quando l'avevo stabilita con lo statore originale, per cui mi è venuto il dubbio che con questo statore, non essendo et3, potesse dare dei problemi....ora non mi resta altro da fare che controllare nuovamente, poi "posto" una foto di come l'ho posizionato....

 

grazie ancora.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...