Vai al contenuto

BRONZINA


Ospite Stefano

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ieri sono andato alla Paggio per comprare la bronzina che va sulla testa di biella del mio special.

Ho un dubbio: la bronzina che mi hanno dato ha un intaglio per la lubrificazione lungo la sua lunghezza, mentre quella che montavo prima aveva due fori. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

a forza di smazzate e con molta attenzione.

i fori falli tu.

 

a MAZZATE!!!!!!!!!!

è è Bego non hai studiato :roll:;-)

 

la bronzina va inserita nell'occhio di bella per pressione, quindi se abbiamo l'albero in mano basta improntarla e spingerla dentro con l'ausilio di una morsa.

se invece dobbiamo cambiarla ad un motore gia assemblato ci aiuteremo con un Torcolo ( morsetto regolabile ), importante MAI BATTERE A SMAZATE SULLA BIELLA MONTATA NEL BLOCCO, RISCHIO CONCRETO DI PIEGARLA.

 

comunque tornando al montaggio prima di inserirla bisogna avere la cortezza di tappare il carter pompa con uno straccio, onde evitare che limatura o sporcizzia vada dentro.

inserita la bronzina prendermo il trapano e con una punta pari alla sez dei fori esistenti, li ripassiamo forando contemporaneamente la nuova bronzina.

fatta questa operazione verifichiamo lo spinotto che non andra dentro :lol:

tranquilli è normale :-|

ora si prende l'ALESATORE e si ripassa il foro dando la giusta tolleranza, praticamente lo ripassiamo finche lo spinotto calzera alla

perfezzione.

arrivati a questo punto soffiare via la limatura, toglie lo straccio facendo attenzione che non vadano dentro al motore sporcizzie, e chiudere il GT.

 

N.B. in commercio non esistono bronzine già forate, in primis perche sarebbe praticamente impossibile centrare i fori, e poi perche la stesa bronzina puù andare bene su diverse bielle, ed i fori potrebbero variare di posizione da caso a caso.

fare due fori non credo sia un operazione da ingegneri :lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ;-) vabè mi sono espresso male certamente non ce da mettersi li con il martello a storcere tutto ma avendo l'albero smontato e battendo trammite un tondo di alluminio non è un metodo malvagio, ma il metodo che ai detto tu negres è migliore e non si rischia di danneggiare la bronzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ora vi spigo il mio punto di vista:

alesatore & torcolo (sembrano i nomi di due dei sette nani) magari non sono sempre presenti nell'inventario delle attrezzature che ognuno di noi ha nel suo garage.... per questo motivo mi chiedevo come si poteva pensare di infilare la nuova bronzina senza fare un danno maggiore rispetto a quello da cui si partiva.

Grazie Negres per la spiegazione che mi stampo e metto via per esigenze future (speriamo di non doverla tirare fuori ma non si sa mai) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...