Vai al contenuto

restauro motore special:quesiti


Ospite vspecial_89

Messaggi consigliati

salve a tutti,finalmente dopo tanto tempo mi sono convinto a restaurare e riportare all'originale (o quasi ) la mia special 4 marce.

il telaio è stato sverniciato completamente e aspetta di essere portato dal carrozziere;intanto mi sto dedicando a rimettere a nuovo il motore che monterà i seguenti componenti:

g.t. 75 cc Dr 3 travasi

rapporti originali e frizione 3dischi

albero originale

marmitta originale

carburatore 16/10

cuscinetti,paraoli,o-ring e guarnizioni nuovi

Penso che sia chiaro che voglio un motore mooolto tranquillo e che non mi dia problemi.

Ho preso quasi tutto nuovo tranne l'albero che è il suo originale e la crociera:a tal proposito non so cosa fare :conf

L'albero è il suo originale è messo molto bene ma ho paura per la bronzina:come faccio a sapere se è usurata o meno?quanto gioco deve avere?

per quanto riguarda la crociera idem:sembra messa bene ma c'è un modo per saperlo con certezza???

 

 

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in te e avessi due (uova) lire in piu monterey un albero nuovo con gabbia e tengo da parte l'originale,prima assicurati che gabbia e spinotto coincidano.

io e le bronzine non andiamo d'accordo,non mi danno fiducia.

ricordati di fare miscela al 3% e montare una molla frizione rinforzata.

potresti ottimizzare lo squish e provare un anticipo intorno ai 17gradi.se puoi prova una sito,costano poco.

i miei sono consigli e non sono un esperto.

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno spassionato consiglio, se puoi sostituisci la campana con una 18/67, allunghi sia i rapporti che la vita del motore in quanto ha una rapportatura quasi adeguata...e se puoi un buon 16/16 non può che giovare ad un motore così semplice, senza penalizzare i consumi. Il resto va bene, tieni l'albero che hai (è a bronzina o rulliera che non ho capito?) se è a bronzina lo porti a far cambiare la bronzina...io feci così ad un ciao con bronzina ko, risultato perfetto e altri 30 anni di durata.ciao

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero non è un problema con la bronzina...con un motore così va più che bene!!

Al massimo se è consumata, in un qualsiasi rivenditore piaggio la troverai...io un pò di tempo fà ne ho sostituita una...quella che ho comprato, aveva il buco interno troppo stretto...non ho dovuto far altro che trovare un'espander da 12 e passarla!!

Ha già fatto 10.000 km e non dà segni di problemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...