Vai al contenuto

Aiuto per rifasare 102 polini


Ospite akerman100

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del sito e avrei bisogno di aiuto e di qualche info. Ho una vespa 50 special con motore 102 polini con scarico allargato, carburatore 24 dell'orto, campana 24/72 denti dritti,marmitta polini e vorrei rifasare il motore se ci fosse qualcuno che mi spiegasse cosa devo fare!!

grazie fin da ora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del sito e avrei bisogno di aiuto e di qualche info. Ho una vespa 50 special con motore 102 polini con scarico allargato, carburatore 24 dell'orto, campana 24/72 denti dritti,marmitta polini e vorrei rifasare il motore se ci fosse qualcuno che mi spiegasse cosa devo fare!!

grazie fin da ora!!

mi pare che devi tornire il cilindro sopra e aggiungere una basetta sotto. a quanto hai lo squish?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prendi un filo di stagno di spessore 2mm.

Infilalo nel foro della candela fino a far toccare il bordo della canna, fai girare il pistone un paio di volte per far schiacciare il filo.

Misura lo spessore del filo schiacciato, quella è l'altezza di squish.

Il polini di scatola dovrebbe essere sui 2/2.5mm.

 

Io ti consiglio una ritoccata semplice semplice (come ho fatto io).

Se hai lo squish a 2 mm, fai tornire il cilindro di 2mm nella parte superiore e compra una basetta da 1mm (che trovi a 10/15 euro qui sul forum, o te la autocostruisci).

Così facendo ti ritrovi lo squish a 1mm e il cilindro rifasato.

 

Io partirei così, la differenza la sentirai, in basso e in alto.

Se poi vuoi ancora un pelino di più in alto, alzi lo scarico di 1mm, ma quello lo farei in seconda parte.

 

Altra cosa, hai raccordato e/o dato una rivista all'aspirazione (anticipato l'albero)?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,dopo aver letto vari forum per la prima volta mi sono messo all"opera,ho messo un goniometro sull" albero dalla parte del volano ho portato il pistone bordo superiore delle luci di aspirazione,ho posizionato il goniometro sullo 0 e ho fatto un segno sul carter,ho fatto scendere il pistone fino al pmi e poi fatto risalire fino al bordo superiore delle luci di di aspirazione(dove era prima) e sul goniometro in corrispondenza al segno sul carter mi sono usciti i gradi orinali,120 piu o meno non mi ricordo bene,poi girando l"albero ho fatto salire ancora il pistone finche sono arrivato a 130° nel goniometro,ho fatto un segno nella canna del cilindro e con il dremel ho alzato luci cercando di creare un imbuto da travaso a luce! e lo stesso con lo scarico!ripeto e"la prima volta che mi cimento in questo lavoro,quindi se ho sbagliato per favore correggetemi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

attento che se devi alzare di 10°, iniziando a contare dallo zero preso quando hai i travasi originali, il segno lo devi fare dopo 5° dalla chiusura delle luci, perchè riprendendo lo zero dal segno che hai fatto tu inizi 5° prima della luce e finisci 5° dopo la luce, quindi un totale di 10°

 

spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prendi un filo di stagno di spessore 2mm.

Infilalo nel foro della candela fino a far toccare il bordo della canna, fai girare il pistone un paio di volte per far schiacciare il filo.

Misura lo spessore del filo schiacciato, quella è l'altezza di squish.

Il polini di scatola dovrebbe essere sui 2/2.5mm.

 

Io ti consiglio una ritoccata semplice semplice (come ho fatto io).

Se hai lo squish a 2 mm, fai tornire il cilindro di 2mm nella parte superiore e compra una basetta da 1mm (che trovi a 10/15 euro qui sul forum, o te la autocostruisci).

Così facendo ti ritrovi lo squish a 1mm e il cilindro rifasato.

 

Io partirei così, la differenza la sentirai, in basso e in alto.

Se poi vuoi ancora un pelino di più in alto, alzi lo scarico di 1mm, ma quello lo farei in seconda parte.

 

Altra cosa, hai raccordato e/o dato una rivista all'aspirazione (anticipato l'albero)?

che fasi si ritroverebbe così?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

[background=]

Ciao.

Prendi un filo di stagno di spessore 2mm.

Infilalo nel foro della candela fino a far toccare il bordo della canna, fai girare il pistone un paio di volte per far schiacciare il filo.

Misura lo spessore del filo schiacciato, quella è l'altezza di squish.

Il polini di scatola dovrebbe essere sui 2/2.5mm.

 

Io ti consiglio una ritoccata semplice semplice (come ho fatto io).

Se hai lo squish a 2 mm, fai tornire il cilindro di 2mm nella parte superiore e compra una basetta da 1mm (che trovi a 10/15 euro qui sul forum, o te la autocostruisci).

Così facendo ti ritrovi lo squish a 1mm e il cilindro rifasato.

 

Io partirei così, la differenza la sentirai, in basso e in alto.

Se poi vuoi ancora un pelino di più in alto, alzi lo scarico di 1mm, ma quello lo farei in seconda parte.

 

Altra cosa, hai raccordato e/o dato una rivista all'aspirazione (anticipato l'albero)?

[/background]

 

Ehi ciao oggi ho provato ed ho visto che lo squish del mio motore è circa di 2mm!!

Era mia intenzione fare come mi hai consigliato tu una cosa semplice;pero ho su l'albero originale a non ho ritoccato l'aspirazione e se possibile non volevo lasciarla com'è!!

Posso lo stesso fare il lavoro che mi hai consigliato senza aprire il motore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...