Vai al contenuto

#ANTICIPO 2#


Messaggi consigliati

allora ragazzi ho da porvi un ennesima domanda

 

sulla configurazione del mio motore con:

-115polini con luci,scarico alargati e testata abbassata (cilindro montato da poco)

-marmitta polini

-carburatore 24phbl dell'orto con filtro airbox polini e collettore monoalimentazione polini

-campana22/63

-cambio 4 marce

-albero anticipato mazzucchelli

-travasi raccordatoi al cilindro

-colletytore aspirazione raccordato al carter

 

dovrei regolare lo statore in modo preciso.

 

vorrei sapere in che posizioni lo devo mettere perche con gradi e millimetri non ci capisco niente

 

siccome lo statore è di un'altra vespa le tacche sono differenti e ho tutto sballato.

 

non mi potreste mandare una foto con la posizione giusta dell'anticipo???

(non originale, ma adatto alla configurazione di sopra)

 

P.S. lo statore è a puntine e nel caso non riuscite a metterlo nel sito me lo mandate a alias142000@yahoo.it

 

vi prego di rispondere.

 

vi ringrazio anticipatamente

 

a presto

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a occhio uno come fa a capire se l'anticipo è regolanto bene... devi vedere con l'asola.... il tuo volano ha un buco, da li puoi vedere se la putina si apre...

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai un volano apuntine non pinasco?? secondo te come lo regoli lo statore?? se lo giri in senso orario posticipi, se antiorario anticipi!

 

cè scritto il altri post quello che tu vuoi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora lo statore... te che tipo di carter hai? xke se special(credo) la tacca dovrebbe riportare! comunque io mi baso guardando il bullone stringi carter che limita la rotazione dello statore... metto circa la meta, e di solito becco l'anticipo... altrimenti mi tocca a giocare con lo statore nel senso:comincio ad anticipare e posticipare(anticipo senso antiorario, posticipo senso orario) e vedere (tramite il foro sul volano) se la puntina si apre quando voglio io...

 

x il 130 deve essere 1,5 mm dopo il PMS.. se la puntina apre in quel momento, l'anticipo è apposto ... spero che hai capito.. comunque dimmi se hai capito o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che hai scritto l'ho capito , pero non ho capito una cosa:

 

quando metti lo statore a metà e poi guardi dentro il foro del volano non capisco quando dici

 

e vedere (tramite il foro sul volano) se la puntina si apre quando voglio io...

 

cioè io come faccio a saperlo

 

non so come li devo regolare, di qanto si devono aprire, e poi (avendo il 115 e carter special) la scintilla la deve fare prima o dopo, devo girare lo statore in senso orario o antiorario???

 

e non capisco neppure

deve essere 1,5 mm dopo il PMS.. se la puntina apre in quel momento
ma 1.5mm che cosa deve essere???

 

ti chiedo scusa di tutte queste domande ma di anticipo non ci capisco una mazza

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano gira, girando crea un campo magnetico che fanno aprire le puntine!

 

1,5 mm è la distanza dal PMS... dopo che il pistone è arrivato al PMS deve scendere di 1,5 mm(caso 130) x il 115 non lo so quanto deve essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo pure capito, ma riguardo questo:

 

quando metti lo statore a metà e poi guardi dentro il foro del volano non capisco quando dici

 

Citazione:

e vedere (tramite il foro sul volano) se la puntina si apre quando voglio io...

 

 

 

cioè io come faccio a saperlo

 

non so come li devo regolare, di qanto si devono aprire, e poi (avendo il 115 e carter special) la scintilla la deve fare prima o dopo, devo girare lo statore in senso orario o antiorario???

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio in quel modo poi vedo se va bene o meno... si va per tentativi a motore chiuso... se la devi ancora mettere la testata prova a fare come ti ho detto io... (PMS)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho una configurazione precisa come la tua, apparte che ho il 22 e òa simonini d & f. l'accensione va regolata a 16° se e aumentato di fasi penso, e negres mi ha detto che e sui 1,5mm a destra della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non posso farne a meno. Devo gettermi nella mischia.... Provo a spiegare in termini pratici tipo pane & salame, insomma non sono un elettrauto.

Il magnete nel volano serve a creare la corrente bassa tensione che al momento opportuno (quando si aprono le puntine) passa attraverso la bobina si trasforma in alta tensione e scocca la scintilla. Tadaaa! Il buco serve a regolare le puntine, che si aprono miracolosamente al momento giusto perchè spinte dalla camma (guardando il cono del volano vedrete che è sagomato; un camma giust'appunto). La regolazione delle puntine è opportuno farla con un buono spessimetro ma ancora maggiore precisione occorre nella regolazione dell'anticipo. Su un motore originale tira via, qui voi volete un motore prestante occorre quindi essere pignoli. Pena calo di prestazioni / combustioni anomale. Per chi sembrasse poco importante ricordo che in caso di detonazione nel lungo periodo si riesce a fare un grazioso buco nel cielo del pistone. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi sembrasse poco importante ricordo che in caso di detonazione nel lungo periodo si riesce a fare un grazioso buco nel cielo del pistone.

 

#appunto del buco io mi preoccupo#

 

alllora faro così :

 

metto lo statore a meta bullone(luka mi ha capito) poi lo giro in senso orario di 1.5mm e lo fermo. poi regolo le puntine in modo che quando giro il volano si aprono leggermente e stringo tutto accendo e provo ok???

 

che ne dite???

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...