Vai al contenuto

un ritocco all'ET3..doppia aspiraz.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio...

Sto facendo un 130 doppia aspiraz stradale..Ho gia preso tutti i pezzi e devo solo assemblare.

 

-cilindro 130 d.a. montato originale

-carter raccordati e allargata un po la valvola

-albero originale con asse drt per corsa 53

-collettore doppia aspiraz da 24

-carburatore 24

-campana 27-69 con frizione surflex

-proma

-accensione originale et3 con volano leggermente tornito

 

I miei dubbi erano:

1-che fasi di anticipo e ritardo fare all'aspirazione per avere un motore da "botta" (non mi interessa assolutamete che giri alto..)

2-montato il cilindro originale in corsa 53 mi sono ritrovato con fasi 128-174 circa: potrebbero andare bene per il mio utilizzo?

3-non rischio di tranciare l'albero con quella zavorra di volano,vero?

4- :-? provando a montare il collettore sul cilindro mi sono ritrovato che la finestrella del collettore risulta spostata più in alto (o in basso,non ricordo bene) rispetto quella del cilindro... :-?

 

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :A:-D

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

un albero Et3 con spinotto disassato gira anche sotto al mio Doppia e per ora tiene (sgratt sgratt) anche se è saldato, io monto un volano da 1.8kg (troppo, devo trovarne uno più leggero).

In teoria i Piaggio sono ottimi alberi, srebbe meglio un volano più leggero in ogni caso però... se appena appena puoi, cercane uno più leggero...

 

Con l'albero in c 53 dovrai necessariamente spessorare il cilindro, se in testa o alla base lo sceglierai tu in base a cosa vuoi. In ogni caso sappi da subito che se spessori in testa ottieni un motore da coppia e ti arrampichi sui muri, altrimenti se spessori sotto inizierà a girare più alto e avrai un po' di casini a collegare il collettore (fidati di uno che ha provato).

Io in ogni caso ti consiglio di non metterti "contro" il collettore, dà un sacco di rogne.

Il mio consiglio è quello di spessorare alla base il necessario per avere il collettore centrato e sperare in primis che ti escano fasi decenti, se sono troppo basse puoi alzare limando, se sono alte puoi dare una piccola spianatina al collettore lato valvola per abbassarlo un pelino (improbabile a mio avviso).

 

Una fase all'albero che secondo me può andarti bene, presa dalla tendenza del forum è di circa 120-130°/60°.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pesato il volano e..magari fosse 1.8kg!!ne pesa ben 3!! :WA

E' questo che mi fa paura..

Comunque ho dato un occhiata ai piani del collettore e do la precedenza a lui proprio per non trovarci da dire :no

Diciamo che per farlo combaciare col carter devo spessorare il cilindro di 1,5mm alla base!Proprio per questo motivo mi ritrovo queste fasi..128-175..non sono un pò insolite?!

In questo modo i piani del collettore e del carter rimangono un po distanti ma risolvo con una piastrina di alluminio.

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...