Vai al contenuto

vtronic su vespa gtr, AIUTo!!!


Ospite alegtr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho preso il vtronic da montare sul blocco px, VNX... quella senza frecce per intenderci, il motore in questione monta il polini 177, con tutti i soliti lavori, primaria e frizione 200, carburatore 28 e marmitta jl, quella che scarica a sinista.

Il problema è che il motore è su una vespa gtr, quindi con il relativo impianto elettrico, per ora ho trovato lo schema per collegare il vtronic alla vespa promavera, quindi ho pensato che fosse uguale, ma non va lo stop, anzi va al contrario, la posizione post non va e nemmeno il clacson.

Detto questo qualcuno può aiutarmi a far andare tutto come dovrebbe?

Un' altra cosa, per l' anticipo a quanto devo metterlo? qualcuno mi ha detto 21° e un' altro mi ha detto 23°/24°.

In definitiva sono molto confuso!!!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Devi cambiare l'interruttore dello stop con un modello + recente (12 volt), quello che hai tu è NC (normalmente chiuso), con il vespatronik come con gli altri impianti a 12 volt ci vuole il NO (normalmente aperto) per quanto riguarda il clacson stesso discorso ma devi fare una modifica al blocchetto (dove hai il pulsante) che comunque è segata sulle istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

L' interruttore dello stop l' ho cambiato con quello della gl, ma non va correttamente, funziona al contrario, per il clacson ho letto che devo fare un ponte, interrompere la pista e invertire il contatto del clacson, ma nessuno ha lo schema elettrico completo?

A me hanno mandato solo un foglio di illustrazione con una parte di schema per vespa px, tra l' altro tutto in inglese, e non parla ne di interruttori e ne di ponti.......

E per l' anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma il vtronic ha la centralina con 2 soli faston, e anche il regolatore di tensione mi sembra differente, o sbaglio?

 

Non sbagli.. la "centralina" (bobina + qualche diavoleria per variare l'anticipo, il tutto annegato nella resina) ha due faston ed é prodotta dalla idm.

il regolatore di tensione è a 4 faston (massa, corrente dal volano, uscita per l'impianto luci, uscita per la carica della batteria).

questi pezzi sostituiscono gli originali piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ci sono quasi, per quanto riguarda la posizione del piatto bobine, a quanto lo devo piazzare?

premetto che monta polini 177 con tutti i soliti lavori, frizione e primaria del 200, carburatore 28 e marmitta jl( quella che scarica a destra).

Mi è stato detto di metterlo a 23°, e così ho fatto, ma il piatto così è quasi a fine asola in senso orario, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

possibilissimo, per esperienza posso dirti che i riferimenti del piatto bobine non sono sempre precisi..

ti conviene controllare con una pistola striboscopica..

metti il motore a 2000 giri e controlli di stare a quanto anticipo hai deciso tu (il ritardo inizia dopo i 4000 giri..).

con la doppia scitilla può darsi che, nel caso tu usi una strobo "vecchia", ogni tanto ti sballi sincronizzandosi sulla seconda scintilla (180°) basta "sparare di nuovo" e ti riprende la prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dopo innumerevoli verifiche credo che l' anticipo sia ok.

Possibile che abbia dovuto ingrassare la carburazione?

Ma devo capire una cosa, io capisco che i riferimenti non siano precisi, ma saranno tutti sballati in ugual modo, ho sbaglio?

Li faranno pure tutti in serie o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le tacche di riferimento io ho riportato la mia esperienza, non ho idea di come sia la produzione, ma leggendo quà e là nel web, ho letto diversi utenti che hanno riportato l'inesattezza dei riferimenti.

 

di solito una carburazione grassa richiede un anticipo maggiore, comunque la carburazione và rivista sempre quando si variano altri parametri del motore.

l'idea di un riassunto degli anticipi rispetto ai vari cilindri non è male ma poco attuabile, se pensi che le variabili di montaggio (fasi, RdC, scarico ecc.. ecc..)sono poi da "incrociare" fra di loro..

ad esempio il polini sul suo foglietto di istruzioni dice di anticipare di un grado.. ma poi metti un montaggio "non da scatola", magari con una testa differente o ritoccata.. e l'anticipo va comunque rivisto fino ad ottenere il funzionamento migliore..

 

Personalmente ritengo che per come è sviluppata la curva di ritardo del vespatronic, non sia l'ottimo per un uso "stradale", specie con rapportature lunghe mantiene troppo alto l'anticipo quando il motore è "al trotto", unico grande neo.. per una guida più sportiva con la possibilità di usare tutte le marce invece, da i suoi vantaggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...