+ SpecialR Inviata 2010 Settembre 13 Share Inviata 2010 Settembre 13 Ciao a tutti stavo pensando, visto che dovrò smontare il blocco dal telaio per controllare delle cose, stavo pensando di smontare il mio 102 polini già in corsa 45 e allargare lo scarico. Quali vantaggi avrei in prestazioni? Qualcuno sa consigliarmi come lavorarci? Ho buona pratica con l'uso del dremel. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 13 Share Inviata 2010 Settembre 13 Ciao a tutti stavo pensando, visto che dovrò smontare il blocco dal telaio per controllare delle cose, stavo pensando di smontare il mio 102 polini già in corsa 45 e allargare lo scarico.Quali vantaggi avrei in prestazioni? Qualcuno sa consigliarmi come lavorarci? Ho buona pratica con l'uso del dremel. ciao, su un cilindro del genere con una buona elaborazione allargare lo scarico è buona norma. in prestazioni senti qualcosa...soprattutto perchè il polini da originale ha uno scarichetto piccolo... di norma lo si lavora allrgandolo nelle due estremità , mantenendo sempre la classica forma ovale, evitando di creare spigoli o effetti "ghigliottina" che mettono in pericolo le fasce. se si creano tali spigoli cerca di smussarli il più possibile. riguardo a quanto allrgare, normalmente vale la regola che la grandezza dello scarico deve corrispondere a circa il 68% dell'alesaggio, quindi facendo 2 calcoli riesci a trovare la misura per allargarlo in maniera corretta senza mettere in pericolo l'affidabilità del motore. attenzione a una cosa: se lo lavori nella sua altezza, cioè nella parte superiore, andrai ad alzare la fasatura; è un parametro molto delicato perchè vai un po a modificare le caratteristiche del motore; considerando che sei in corsa 45 la fasatura di scarico non è già più standard, quindi soprattutto se sei rapportato un po lungo non toccarlo nella sua altezza, ne tantomeno nella parte inferiore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SpecialR Inviata 2010 Settembre 13 Autore Share Inviata 2010 Settembre 13 grazie dei consigli adams, intanto monto la basetta da 1mm più le guarnizioni tra carter e cilindro per aver fasi più alte sfruttabili col corsa 45...e come rapporti ho i 24/72 nel periodo di rodaggio mi sembravan addirittura corti partivo bene anche in terza ma finito il rodaggio il motore si è slegato e non va fuorigiri come all'inizio. La rapportatura per il momento è giusta. Come carburo ho il 19, però a breve metterò il 24...quindi toccando lo scarico se volessi più lavorare sull'allungo, devo toccare la parte superiore? Per il calcolo mi puoi dire esattamente come fare? Non son molto esperto, anche se ho una buona mano! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SpecialR Inviata 2010 Settembre 13 Autore Share Inviata 2010 Settembre 13 ho capito il polini essendo 55 di alesaggio dovrei allargare massimo del 68% di 55 lo scarico! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Settembre 13 Share Inviata 2010 Settembre 13 grazie dei consigli adams, intanto monto la basetta da 1mm più le guarnizioni tra carter e cilindro per aver fasi più alte sfruttabili col corsa 45...e come rapporti ho i 24/72 nel periodo di rodaggio mi sembravan addirittura corti partivo bene anche in terza ma finito il rodaggio il motore si è slegato e non va fuorigiri come all'inizio. La rapportatura per il momento è giusta.Come carburo ho il 19, però a breve metterò il 24...quindi toccando lo scarico se volessi più lavorare sull'allungo, devo toccare la parte superiore? Per il calcolo mi puoi dire esattamente come fare? Non son molto esperto, anche se ho una buona mano! immagino che avrai tornito la parte superiore del cilindro per riportare la compressione a livelli buoni... quindi raccomandati di avere uno squish di circa 1mm... allora considerando che hai utilizzato la basetta di un mm, ti ritrovi lo scarico alzato di 2 mm in totale, quindi hai già una discreta fasatura, teoricamente sui 180 gradi o poco meno...secondo me non c'è bisogno che lo alzi ancora a dremel...soprattutto se utilizzi uno scarico standard(polini,proma,leovince), sei hai una proma magari puoi spingerti ad una fasatura sui 185 gradi ma non di più... comunque si se vuoi fare girare ancora più alto il motore devi lavorare lo scarico sulla parte superiore...ma secondo me a fasature vai già bene cosi. Una cosa fondamentale che influenzerà sulle prestazioni sarà il carburatore, vedrai che differenza tra 19 e 24...il motore acquisterà molto più corpo e spinta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SpecialR Inviata 2010 Settembre 13 Autore Share Inviata 2010 Settembre 13 il cilindro non l'ho tornito ma con corsa maggiorata e basetta si compensa il tutto... in effetti noto che le fasi son già un pò alte perchè la 24/72 pensavo fosse addirittura corta in ogni caso ho: 102 polini albero anticipato corsa 45 travasi allargati leggermente base cilindro poi raccordati ai carter. basetta 1mm valvola allungata 2-3 mm lo squish non l'ho misurato sinceramente.. 24/72 carburato 19 per il momento in attesa del 24. marmitta polini banana. pensavo di adattarci magari il pignone 25 col 24 di carburo in modo da renderlo ancora un pò più turistico.. Per lo scarico se dovessi allargare lateralmente e non in altezza che vantaggi avrei? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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