Vai al contenuto

compensatore di fluidi


Messaggi consigliati

scrivo qui il post con cui CIOP aveva risposto a una mia domanda un po' di tempo fa:

Il compensatore di fluidi funziona grazie all' effetto "Ram Jet" che avviene all'interno del collettore di alimentazione. Tale fenomeno avviene quando la miscela aria/benzina, lanciata ad oltre 300 km/h lungo il condotto, si scontra con le pareti della valvola rotante o lamellare. In quel attimo i gas si comprimono a causa dell'inerzia dovuta dall'alta densità specifica della miscela aria/benzina, successivamente i gas si espandono nel momento in cui la pressione localizzata sull' ingresso del collettore è inferiore a quella sulla valvola. Con tale espansione dei gas si crea un onda di verso contrario rispetto all'onda immediatamente successiva in ingresso. Con l'aumentare dei giri tali onde contrastanti si sincronizzano dando luogo alla coppia massima, cioè il momento di massima resa del motore. Ed ecco la funzione del compensatore di fluidi: installato il più vicino possibile alla valvola assorbe parte della miscela che andrebbe in pressione, restituendola poi quando il motore entra in fase di aspirazione. In sintesi, esso accorda le due onde contrastanti nel condotto di aspirazione permettendo Io sfruttamento della coppia massima a giri più bassi. Nelle vespe small l'applicazione è molto semplice in quanto basta saldare il raccordo fornito con il compensatore sul collettore di aspirazione e fissare il compensatore sul telaio. Sulle Vespe large l'applicazione è un po’ più laboriosa in quanto il collettore è costituito da una luce sui carter e la modifica si esegue forando i carter nella zona subito sottostante al carburatore e filettando il foro con passo 8 x 1. Il raccordo dovrà essere bloccato con loctite sul filetto e sigillato con pasta rossa. Il compensatore verrà poi fissato sulla chiocciola del carter lato volano con le fascette fornite con il kit.

 

ora una domandina mia: ho sentito di gente che lo montava su vespe obese...ma su smol mai nessuno....c'è qualcuno qui che l'ha mai provato(anche se a quanto mi aveva detto ciop era una modifica di ben poca atilità sulla vespa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Mah, guarda siccome non costa un capitale se hai un lamellare al cilindro o al carter comperi un Polini e lo monti, poi senti la differenza, no perchè se stiamo nella teoria non si finisce più...

buon lavoro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...