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130 polini girato su HP


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Salve ragazzi, dispongo di un motore con la seguente configurazione:

 

-130 polini (da rifasare? :-? )

-Carburatore 24

-Volano Hp

 

Ora lo monto con una Simonini D&F e i 24/72... sapevo già quello a cui andavo incontro, il motore corto mi piace, ma ora avrei voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Dovrei aprire il blocco per dare un occhiata alla crociera (che ogni tanto sbotta), quindi montare i 23/60 della polini (alluminio) che mi sono stati regalati e vorrei tentare di girare il cilindro.

Quello su cui non sono sicuro è se, su un telaio come quello dell'HP, sia possibile effettuare tale operazione, con il montaggio di una marmitta apposita come una simonini o una Zirri. Ho paura che tocchi e di dover tagliare, o roba simile... chi mi aiuta? :roll:

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i 23/60 polini, credo che te li consiglieranno in pochi.

io di marmitte x girato ho avuto simonini, zirri e in effetti la simonini allunga meno ed è più piena sui bassi

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Perchè non sono consigliabili? in effetti era una rapportatura di cui non avevo mai sentito parlare, ma non sembra poi tanto malvagia... comunque le differenze tra le marmitte le conosco già, perhè ci sono diversi altri post al riguardo, nessuno di questi però specifica la compatibilità di questa marmitta con i vari modelli Vespa... a me interesserebbe sapere se ste marmitte montano su i telai PK-HP

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Salve ragazzi, dispongo di un motore con la seguente configurazione:

 

-130 polini (da rifasare? :-? )

-Carburatore 24

-Volano Hp

 

Ora lo monto con una Simonini D&F e i 24/72... sapevo già quello a cui andavo incontro, il motore corto mi piace, ma ora avrei voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Dovrei aprire il blocco per dare un occhiata alla crociera (che ogni tanto sbotta), quindi montare i 23/60 della polini (alluminio) che mi sono stati regalati e vorrei tentare di girare il cilindro.

Quello su cui non sono sicuro è se, su un telaio come quello dell'HP, sia possibile effettuare tale operazione, con il montaggio di una marmitta apposita come una simonini o una Zirri. Ho paura che tocchi e di dover tagliare, o roba simile... chi mi aiuta? :roll:

 

ciao, hai un motore a valvola o lamellare? io rifaserei bene con una basetta di 2mm, uno squish a 1mm, luce di scarico allargata al 68% dell'alesaggio, simonini d&f, 24/72, accensione va bene, e darei una buona fase di aspirazione, magari con un 28...ciao

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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Salve ragazzi, dispongo di un motore con la seguente configurazione:

 

-130 polini (da rifasare? :-? )

-Carburatore 24

-Volano Hp

 

Ora lo monto con una Simonini D&F e i 24/72... sapevo già quello a cui andavo incontro, il motore corto mi piace, ma ora avrei voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Dovrei aprire il blocco per dare un occhiata alla crociera (che ogni tanto sbotta), quindi montare i 23/60 della polini (alluminio) che mi sono stati regalati e vorrei tentare di girare il cilindro.

Quello su cui non sono sicuro è se, su un telaio come quello dell'HP, sia possibile effettuare tale operazione, con il montaggio di una marmitta apposita come una simonini o una Zirri. Ho paura che tocchi e di dover tagliare, o roba simile... chi mi aiuta? :roll:

 

ciao, hai un motore a valvola o lamellare? io rifaserei bene con una basetta di 2mm, uno squish a 1mm, luce di scarico allargata al 68% dell'alesaggio, simonini d&f, 24/72, accensione va bene, e darei una buona fase di aspirazione, magari con un 28...ciao

 

il motor è a valvola, con valvola raccordata al collettore... ehm, visto lo scarso budget non posso cambiare carburatore, potrei soltanto tentare una basetta da 2mm e qualche ritocco allo scarico... l'unica cosa su cui mi piacerebbe investire sarebbe quella di girare il cilindro...

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Ora lo monto con una Simonini D&F e i 24/72... sapevo già quello a cui andavo incontro, il motore corto mi piace, ma ora avrei voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Dovrei aprire il blocco per dare un occhiata alla crociera (che ogni tanto sbotta), quindi montare i 23/60 della polini (alluminio) che mi sono stati regalati e vorrei tentare di girare il cilindro.

Quello su cui non sono sicuro è se, su un telaio come quello dell'HP, sia possibile effettuare tale operazione, con il montaggio di una marmitta apposita come una simonini o una Zirri. Ho paura che tocchi e di dover tagliare, o roba simile... chi mi aiuta? :roll:

 

ciao, hai un motore a valvola o lamellare? io rifaserei bene con una basetta di 2mm, uno squish a 1mm, luce di scarico allargata al 68% dell'alesaggio, simonini d&f, 24/72, accensione va bene, e darei una buona fase di aspirazione, magari con un 28...ciao

 

il motor è a valvola, con valvola raccordata al collettore... ehm, visto lo scarso budget non posso cambiare carburatore, potrei soltanto tentare una basetta da 2mm e qualche ritocco allo scarico... l'unica cosa su cui mi piacerebbe investire sarebbe quella di girare il cilindro...

 

tu rifasa, e anticipa/ritarda bene l'albero, vedrai che poi cammina, girato non ha tanto senso...

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

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Quello su cui non sono sicuro è se, su un telaio come quello dell'HP, sia possibile effettuare tale operazione, con il montaggio di una marmitta apposita come una simonini o una Zirri. Ho paura che tocchi e di dover tagliare, o roba simile... chi mi aiuta? :roll:

 

ciao, hai un motore a valvola o lamellare? io rifaserei bene con una basetta di 2mm, uno squish a 1mm, luce di scarico allargata al 68% dell'alesaggio, simonini d&f, 24/72, accensione va bene, e darei una buona fase di aspirazione, magari con un 28...ciao

 

il motor è a valvola, con valvola raccordata al collettore... ehm, visto lo scarso budget non posso cambiare carburatore, potrei soltanto tentare una basetta da 2mm e qualche ritocco allo scarico... l'unica cosa su cui mi piacerebbe investire sarebbe quella di girare il cilindro...

 

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confermi i consigli di prima per la rifasatura?

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Quello su cui non sono sicuro è se, su un telaio come quello dell'HP, sia possibile effettuare tale operazione, con il montaggio di una marmitta apposita come una simonini o una Zirri. Ho paura che tocchi e di dover tagliare, o roba simile... chi mi aiuta? :roll:

 

ciao, hai un motore a valvola o lamellare? io rifaserei bene con una basetta di 2mm, uno squish a 1mm, luce di scarico allargata al 68% dell'alesaggio, simonini d&f, 24/72, accensione va bene, e darei una buona fase di aspirazione, magari con un 28...ciao

 

il motor è a valvola, con valvola raccordata al collettore... ehm, visto lo scarso budget non posso cambiare carburatore, potrei soltanto tentare una basetta da 2mm e qualche ritocco allo scarico... l'unica cosa su cui mi piacerebbe investire sarebbe quella di girare il cilindro...

 

tu rifasa, e anticipa/ritarda bene l'albero, vedrai che poi cammina, girato non ha tanto senso...

 

confermi i consigli di prima per la rifasatura?

 

sisi, certo, lo rifasi bene, fai lo squish e dai una buona fase all'albero, vedrai che va!

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What's on mona?

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visto che cerco di apprendere quà e là....

xchè girato non ha tanto senso?

 

perchè non l'ha nemmeno provato rifasato, secondo me è molto meglio dritto, anche per un fattore di raffreddamento, e siccome con la vespa ci gira penso, ed ha già la simonini, inutile buttare soldi in marmitta per poi tenere il 24 e fare il girato...

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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giusto x il discorso dei money, non avevo preso la Simonini D&F. chissà xchè pensavo alla simonini 180°.

comunque, vero che girato ha punti a sfavore sul raffreddamento, ma se anche così fosse con il condensatore di denis ed il Motul 800, non avrà mai problemi.

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giusto x il discorso dei money, non avevo preso la Simonini D&F. chissà xchè pensavo alla simonini 180°.

comunque, vero che girato ha punti a sfavore sul raffreddamento, ma se anche così fosse con il condensatore di denis ed il Motul 800, non avrà mai problemi.

 

ha una vespa hp, quindi accensione elettronica, per il condensatore di denis dovrebbe avere l'accensione a puntine.. comunque se riasi di 2mm hai una fase di scarico di circa 187 gradi e la d&f lavora con 185/187 gradi quindi ottima. come già detto lavorando sulla fase di aspirazione e rifasando con uno squish a 1mm andrebbe benissimo, un buon motore.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

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beh... allora stò zitto... :oops:

ma i 23/60polini secondo te non sono un pò deboli?

 

tranquillo, son cagatine che impari piano piano, comunque i 23/60 più che deboli son lunghetti, fa conto che sono poco più corti della 27/69 o 24/61...con un'espansione non li tira...ciao ;-)

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