Vai al contenuto

Grado termico


Ospite vespa4ever

Messaggi consigliati

Caratteristica della candela che indica la capacità degli elementi interni della stessa, di smaltire il calore. Viene detta fredda, quella ad elevato grado termico e calda, quella a basso grado termico

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungo: qualcuno non ha una bella tabella che compari tutte le varie candele?

 

 

comunque, per chi ha un po' di tempo, su http://www.spark-plugs.co.uk/ si può avere qualche info sulle varie candele in commercio con anche un elenco dei gradi termici delle candele di tutte le moto/macchine (vespa compresa, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una candela può essere calda (e quindi avere un basso grado termico) oppure fredda (e quindi avere un elevato grado termico); la differenza tra una candela calda e una fredda sta nella capacità degli elementi interni ad essa di disperdere il calore nella testa.

La candela a basso grado termico (es. bosch PB1S molto calda) il piccolo “piede” interno all’isolante è meno esposto al calore e quindi non lo dissipa velocemente e mantiene temperature più alte sul cielo del pistone e nella testa. La punta di questa candela sarà di conseguenza più calda e questo può dare origine a fenomeni di preaccensione con gli stessi effetti di un eccessivo anticipo con conseguente rischio di foratura del pistone.

La candela a elevato grado termico (es. bosch PB10S) è l’opposto di quella a basso grado termico in quanto il “piede” interno all’isolante è più grande e quindi più esposto al calore; questo vuol dire che ci sarà una maggiore dissipazione di calore verso la testa e una temperatura della camera di combustione minore. La conseguenza sarà una miscela più fretta e quindi una combustione peggiore oltre al rischio che si formino depositi carbonosi parzialmente incombusti che, creando un “ponte” tra gli elettrodi, impediscano lo scoccare della scintilla.

Tendenzialmente la temperatura di una candela per vespa deve essere compresa tra 450°C e 800°C; oltre i 900°C si manifestano fenomeni di preaccensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...