Vai al contenuto

stradale con 130 zirri girato


Messaggi consigliati

Ciao banditi,sto portando avanti un blocco con la configurazione che segue:Il gt è un 130 zirri in ghisa(per intenderci quello con le 2 unghiate e il terzo travaso aperto)...un polini rivisto insomma,con testa piaggio a cui è stata rivista la banda di squish.Premetto che non conosco ancora le sue fasi ma chi me l'ha dato(persona affidabile) dice che non è esaperato come gt ma ha coppia da vendere e arriva intorno a 185 di scarico con basetta sotto da 2,5mm (che mi deve ancora arrivare).Classici lavoretti al carter come meticolosa raccordatura travasi con scivolo sul carter per il terzo travaso,raccordatura imbocco per collettore su cui verrà montato un 28 koso.La valvola l'ho aperta ottenendo con un albero zirri anticipato cono 19,un'aspirazione di 127/61 per un totale di 189°.Cambio originale riportato in tolleraza,crocera drt,rapporti primari 27/69 con pignone da 26,campana bilanciata con parastrappi dal pieno drt,frizione 4 dischi dr,marmitta zirri per girato 08 accensione vtronik con ventola parmakit appesantita a 1,440kg e gomme metzeler me7 100/80/10.Siccome è il primo girato che faccio,volevo sapere alcune cose da chi di girati ne ha già fatti.Mi è stato detto che avrei potuto osare i classici 130/70 di aspirazione con una rapportatura come la mia ma mi ero dimenticato di dire che le gomme che vado a montare,hanno la spalla più alta rispetto le originali allungandomi di conseguenza il rapporto.A me 200° di aspirazione,sembrano tantini,soprattutto se si considera che allungare ulteriormente la valvola per portarla a 70° di ritardo,vorrebbe dire guadagnare sopra ma perdere sotto e una vespa stradale che mi entra in coppia dopo i 6000 perchè sotto è morta,non mi piace!Ditemi le vostre opinioni calcolando il fatto che mi piacerebbe restare con una rapportatura così!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: .....

 

arriva a 185° con basetta da 2.5 mm sotto?

 

:lol: ...

 

avete un pò di confusione... se il cilindro è un VERO 130 zirri, ha più di 190° senza basetta.... con basetta da 2.5 mm oltrepassi x bene i 200°.... non è detto che questi valori non funzionano... sia ben chiaro.... però volevo solo dirti che quel cilindro ha fasi stellari....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo che fosse fasato molto in alto,ma chi me lo ha venduto,l'ha spianato sotto e come dicevo con basetta da 2,5mm mi assicura di essere sotto i 190°,se non ricorda male intorno ai 185°.Le misure ripeto che non le ho ancora fatte perchè mi manca ancora quella fottuta basetta,appena ho tutto in mano verificherò,comunque attenetevi ai gradi che ho scritto e ditemi se può andare come configurazione!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo che fosse fasato molto in alto,ma chi me lo ha venduto,l'ha spianato sotto e come dicevo con basetta da 2,5mm mi assicura di essere sotto i 190°,se non ricorda male intorno ai 185°.Le misure ripeto che non le ho ancora fatte perchè mi manca ancora quella fottuta basetta,appena ho tutto in mano verificherò,comunque attenetevi ai gradi che ho scritto e ditemi se può andare come configurazione!

di quanto ha spianato perchè il mio ha sui 193 ° di scarico...e io lo moto su ape...con la sua testa zirri con la banda di squish ricalcolata e lo squish da 0.8...sono proprio interessato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrò la basetta,farò tutte le misurazioni del caso ma di squish,penso di stare a 1mm visto che sarà stradale.Ciò che spero,è di non dover fare fatica a tirare le marce!A breve,metterò foto e magari anche un video....speremo ben!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorno un poco il post.Innanzi tutto ho misurato le fasi e devo ammettere che come diceva qualcuno,lo scarico è a 190°(anche 191°).Di travaso purtroppo non lo ricordo anche se li ho misurati e per quanto riguarda l'aspirazione sono a 190°.Lo squish,ho deciso di alzarlo intorno a 1,1/1,2mm perchè non volevo rischiare di scaldare troppo e non avendo più tempo di provare il motore in sicurezza (visto che ne ho perso troppo per modificare alcune cose),ho diciso di mantenermi piuttosto alto.Il carburo invece l'ho dovuto sostituire dopo mille tentativi di farlo funzionare a dovere(non vi dico le bestemmie) e adesso monto un 26 vhst.Il motore l'ho provato in questi giorni e non sembra andare male,certo,non avrò tirato fuori il massimo del suo potenziale ma tutto sommato mi piace.Nonostante una rapportatura pari alla 27/69 con quarta drt,il motore ha una discreta coppia e le marce se le beve senza grosse difficoltà.Sembra comunque che rispetto ad un montaggio dritto,siano calati i giri max,ma forse è solo un'impressione!Una cosa che ho notato è che il motore non scalda più di tanto,scaldava decisamente di più il mio doppia.Forse però la motivazione è da imputare all'anticipo che,come al solito,la faccio senza strobo e potrei essere un pò ritardato rispetto al dovuto,comunque.Questo motore sabato(che piova o meno),si dovrà pippare un bel pò di chilometri visto che andrò in liguria con la vespa (è anche per questo che ho deciso di renderlo più godibile possibile).Il fatto di non averlo provato a dovere (solo una decina di km)mi fà un pò paura.......il passo della Cisa è tosto come pochi e là in alto è assai difficile trovare ricambi!!!!!!!! Incrocio le dita e approfitto di augurare a tutti buone ferie! :B

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...