Vai al contenuto

Lista necessario per revisionare motore Ape


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, essendo assolutamente ignorante di Ape, chiedo a voi.

1) la crocera del cambio Ape è la stessa del cambio Vespa? Se si di quale? pre '76 o post'76?

2) i cuscinetti necessari per revisionare il motore quali sono? (inteso i codici)

3) la frizione di che tipo è? monomolla o multimolle?

e soprattutto, dove comprate tutto il necessario per revisionare il motore? guarnizioni, paraoli, cuscinetti ecc ecc

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, essendo assolutamente ignorante di Ape, chiedo a voi.

1) la crocera del cambio Ape è la stessa del cambio Vespa? Se si di quale? pre '76 o post'76?

2) i cuscinetti necessari per revisionare il motore quali sono? (inteso i codici)

3) la frizione di che tipo è? monomolla o multimolle?

e soprattutto, dove comprate tutto il necessario per revisionare il motore? guarnizioni, paraoli, cuscinetti ecc ecc

Ciao Dany,

allora:

1) la crociera è la stessa del cambio vespa post'76

2)6204 lato volano e 6303 lato frizione.

3)la frizione dipende dal tipo di ape e di che anno è...gli ultimi due fari a miscelatore montano carterino hp con frizione 6 molle...

io sinceramente prendo tutto da denis paraoli cuscinetti e tutto...

ah una cosa...ci sono due tipi di carter del differenziale e se hai quello vecchio dovrai montare un cuscinetto praticamente dove ci sono i 5 prigionieri per mettere il carter sx del differenziale...li ci sarà una sede...è lo stesso cuscinetto del lato volano un 6204...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, mi sa che mi conviene quindi aprire il motore e vedere cosa ci trovo... il telaio è monofaro, ma non so assolutamente che motore abbia sotto, mio zio è tipico per fare miscugli strani :M

mi interessava sapere più che altro crocera e se c'erano guarnizioni particolari o roba simile.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, mi sa che mi conviene quindi aprire il motore e vedere cosa ci trovo... il telaio è monofaro, ma non so assolutamente che motore abbia sotto, mio zio è tipico per fare miscugli strani :M

mi interessava sapere più che altro crocera e se c'erano guarnizioni particolari o roba simile.

per le guarnizioni particolari non ci sono...i carter differenziale non hanno guarnizioni...e bisogna farle con pasta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Domanda: ora il blocco monta una campana 16/69.

Basta metterci il pignoncino da 18 (monterò un gt Et3) o conviene passare direttamente ad una 18/67?

grazie a tutti

non esiste un pignone da 18 denti per la campana da 69...vai direttamente di 18/67...dipende anche dal uso che fai se fosse per girare in strada io metterei dei 24/72...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ora il blocco monta una campana 16/69.

Basta metterci il pignoncino da 18 (monterò un gt Et3) o conviene passare direttamente ad una 18/67?

grazie a tutti

non esiste un pignone da 18 denti per la campana da 69...vai direttamente di 18/67...dipende anche dal uso che fai se fosse per girare in strada io metterei dei 24/72...

 

 

ce ce esiste, l'anno fatto da poco l'olimpia e la pinasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un pirla.

ho sbagliato, la campana è una 14/69 e vorrei prendere il pignone drt da 16. è comunque troppo corta?

ditemi voi, consigliatemi, nel primo messaggio c'è scritto cosa deve fare questo ape e il motore che monterò.

mi affido alla vostra conoscenza di api.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un pirla.

ho sbagliato, la campana è una 14/69 e vorrei prendere il pignone drt da 16. è comunque troppo corta?

ditemi voi, consigliatemi, nel primo messaggio c'è scritto cosa deve fare questo ape e il motore che monterò.

mi affido alla vostra conoscenza di api.

16\69 è corta ( la imballi nche con la marmita originale) meglio una 18\67 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un pirla.

ho sbagliato, la campana è una 14/69 e vorrei prendere il pignone drt da 16. è comunque troppo corta?

ditemi voi, consigliatemi, nel primo messaggio c'è scritto cosa deve fare questo ape e il motore che monterò.

mi affido alla vostra conoscenza di api.

perdonami ma io non vedo scritto niente di come userai quest'ape...comunque anche se dovresti portare dei grossi pesi vai di 18/67...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinoncino pinasco lo imballi con la 102 se vai di 130 io direi minimo la 18/67 però andrebbe bene anche una 24/72 al limite invece di fare una salita i 4° la fai in 3°piena e se devi fare 5km di dritta puoi mettere la 4 diciamo da riposo...

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato dal mio meccanico per andare a comprare il 130 chiedendogli anche consiglio per i rapporti lui mi ha detto che la 24/72 è troppo lunga e la 4° è un pianto invece la 18 è leggermente corta io dico metto il pignone da 19 invece no perche mi dice che sulle campane alfmarket non ingrana....praticamente mi ha confuso tanto le idee poi mi ha sconsigliato il c53....io non so più che fare metto il 50 :V

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato dal mio meccanico per andare a comprare il 130 chiedendogli anche consiglio per i rapporti lui mi ha detto che la 24/72 è troppo lunga e la 4° è un pianto invece la 18 è leggermente corta io dico metto il pignone da 19 invece no perche mi dice che sulle campane alfmarket non ingrana....praticamente mi ha confuso tanto le idee poi mi ha sconsigliato il c53....io non so più che fare metto il 50 :V

lascia perdere quello che dicono i meccanici non ne sanno una cippa...la 24/72 con la banana è corta! altroche lunga...e il pignone da 19 ingrana in tutte le campane tranne nella surflex ma credo che non ci sia una 18/67 surflex...quindi va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non gli ho dato retta neanche quando mi diceva che la 18/67 sulla 102 non l'avrei tirata mai...invece andava una favola solo che la marma murava...

poi mi ha sconsigliato l'albero in c 53 per via dell'affidabiltà e il consumo del GT...intanto mi sono fatto fare il preventivo per l'abero e rapporti..

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non gli ho dato retta neanche quando mi diceva che la 18/67 sulla 102 non l'avrei tirata mai...invece andava una favola solo che la marma murava...

poi mi ha sconsigliato l'albero in c 53 per via dell'affidabiltà e il consumo del GT...intanto mi sono fatto fare il preventivo per l'abero e rapporti..

io non ho mia sentito problemi di affidabilità da parte del c53...che adesso denis fa addirittura senza spinotto disassato ma nesce in c 53...il consumo del gt è lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

per un uso quotidiano del motore,io ti consiglio una 18/67,è corta è vero,io col 115 la mangiavo stavo sempre a gas spalancato,però è l ideale per portare su pesi,pensa abbiamo fatto un ape da gimkana,montava un 130 polini rifasato,albero mec eur,18/67,phbl 24 con collettore suo! metteva le marce come un motocross però inutile dire che scalava le montagne! :mrgreen: quindi ,io direi di montare minimo un 19,tanto il collettore è lo stesso nell ape,devi mantenere l originale il suo filtro originale cosi non ha rotture di mattarello ,una leovince per ape (guarda ti posso garantire che si monta con le plastiche originali copri motore,il rumore è simile all originale,il motore rende un po di piu e assomiglia proprio alla marmitta originale) poi vedi te ,secondo me ne ha bisogno e sono sicuro che tuo zio non si lamenterà!ps:l ape è accensione a strappo o elettronica?

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora la marmitta rimarrà la padellina originale (vuole il riscaldamento), appena trovo una ventolina elettrica che riscalda da attaccare alla batteria (lui ha sotto le chiappe una batteria da macchina da 60Ah), vedrò di convincerlo per una leovinci.

La campana sto cercando usata una 18/67, come da vostro consiglio, se leggete il post che ho linkato sopra, secondo voi va bene per fare quei lavori?

 

Ps: se montassi un cambio Vespa sull'ape, andrebbe meglio o peggio? le marce come sarebbero? riuscirebbe a fare meglio o peggio i lavori detti nell'altro post?

grazie mille a tutti

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...