Vai al contenuto

un rapporto un pò cortino forse ((( booo)))


Ospite power

Messaggi consigliati

salve raga

voglio fare un 130 polini un po tiratino, alzare le fasi albero anticipato,carburo da 34ecc.. le solite cose, come marmitta voglio montare una zirri silent logicamente senza 4°corta non penso proprio di tirar su la 4 con una campana 24-61, per questo avevo pensato di montare una campana 22-63 evitando l'aquisto di una 4 marcia corta, piu o meno il rapporto finale è il medesimo,

so che non è la stessa cosa mettere solo la campana piu corta

la mia curiosita però è saperese se monto una campana da 22 le prime 3 marce essendo accorciate a sua volta anche loro come vanno, a parole si sa che sono piu corte, ma non avendola mai provata una configurazione cosi sono un pò curioso

mi troverei con un motore sempre imballato e con un cambio a schifo??? nessuno di voi ha mai provato sta cosa ;-):lol::lol: :

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non avendola mai provata una configurazione cosi sono un pò curioso

mi troverei con un motore sempre imballato e con un cambio a schifo??? nessuno di voi ha mai provato sta cosa???

io ti posso dira la mia esperienza con un 100 Zirri e rapportatura 24/72 leggermente più corta della 22/63...sinceramente ho le prime due marce veramente troppo corte, una terza ottima e il solito "saltone" terza-quarta anke se poi la quarta la tira...personalmente come ho già ripetuto in un altro post, il rapporto adatto (e uno dei migliori in assoluto) rimane l'originale con 4a corta...sinceramente su 100 avrei preferito montare una campana et3 così avrei avuto 3 rapporti ben spaziati e la 4a così così, piuttosto che avere come ora una buona terza e le altre marce non proprio adeguate...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ho un 132 Malossi lamellare al cilindro, ho fatto più o meno il tuo stesso ragionamento (volevo tirare per bene e senza problemi la quarta ma non volevo montare la quarta corta) e dunque ho montato una 22/63.

 

Come risultato posso confermare quello che ha detto 500:la prima e la 2a sono davvero cortine, la terza è già più giusta e la 4a viene tirata senza problemi e il salto non si sente assolutamente (ti ricordo che però monto una marmitta Polini).

Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto..certo in velocità massima potrebbe dare di più ed anche forse in accelerazione da fermo, ma così è davvero divertente da guidare.

 

Diciamo che come soluzione "di ripiego" può anche andare, ma sicuramente la soluzione con 4a corta sarebbe più giusta.

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...