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consiglio elaborazione vespa L


Ospite filo *

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ciao,chimi può un consiglio per la mia elaborazione?

ho un 105 dr e un 102 pinasco lavorati travasi ,luci di scarico e unghiate supplementari e fori al raccordo

bassetta da decidere vedere !!!!!!!!!!!

albero mazzuchelli anticipato corsa corta

carb 21 adattato(solo perchè lo ho trovato a 25€)

volano dell'hp

cerchi da 10" con pirelli 3,50x10 sl26

frizione 18/67 con 3 dischi rinforzati

gas rapido tommaselli

filtro a cono

pacco lamellare non sò cosa montare ????

marmitta ????

grazie in anticipo :mrgreen:

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ma scusa monti il pinasco o il dr??

 

consiglio mio molto meglio il pinasco se puoi scegliere tra questi due.

 

come marmitta non ti consiglio una espansione troppo grossa solamente perche il motore non riesce a rendere il massimo, puoi optare per una polini banana oppure una leovince.

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monta il 102 pinasco non il dr

xkè la basetta? poi devi spianare da sopra

come albero se non è sbiellato anticipa quello originale che va benissimo

carburatore 21 adattato in cosa?

volano hp ma statore deve essere quello suo

i cerchi da 10 con 3,50 forse dietro tocca, dico forse non lo so di certo

la 18/67 è cortissima(io la uso nella vespa da cross e mi sembra troppo corta anche x la)

xkè il gas rapido? esteticamente è bruttissimo e ti allunga lo sterzo da un lato

xkè il pacco lamellare? se la valvola è sana lascialo a valvola

marmitta dipende dalle tue esigenze(sound x gli sbirri, se vuoi coppia agli alti o ai bassi, budget...)

scusa se ti ho criticato molte cose ma x me non hanno senso

spiega bene x dove devi usare la vespa, salite o pianura, se vuoi un motore mooooooolto affidabile o uno che spinga al max... :D

ciao

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ma scusa monti il pinasco o il dr??

 

consiglio mio molto meglio il pinasco se puoi scegliere tra questi due.

 

come marmitta non ti consiglio una espansione troppo grossa solamente perche il motore non riesce a rendere il massimo, puoi optare per una polini banana oppure una leovince.

quoto :D

comunque se hai già il materiale a casa e vuoi fare un motore con quello che hai è un altro discorso :mrgreen:

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Il gas rapido non ti serve, e neanche il collettore lamellare (hai detto di aver preso un anticipato, quindi la valcola è sana...?)... ;-)

 

Io monterei il Pinasco con Proma/Polini banana/Leovince... E rapporti 24/72!

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monta il 102 pinasco non il dr

xkè la basetta? poi devi spianare da sopra

come albero se non è sbiellato anticipa quello originale che va benissimo

carburatore 21 adattato in cosa?

volano hp ma statore deve essere quello suo

i cerchi da 10 con 3,50 forse dietro tocca, dico forse non lo so di certo

la 18/67 è cortissima(io la uso nella vespa da cross e mi sembra troppo corta anche x la)

xkè il gas rapido? esteticamente è bruttissimo e ti allunga lo sterzo da un lato

xkè il pacco lamellare? se la valvola è sana lascialo a valvola

marmitta dipende dalle tue esigenze(sound x gli sbirri, se vuoi coppia agli alti o ai bassi, budget...)

scusa se ti ho criticato molte cose ma x me non hanno senso

spiega bene x dove devi usare la vespa, salite o pianura, se vuoi un motore mooooooolto affidabile o uno che spinga al max... :D

ciao

il 21 è di uno scooter adattato per l'imbocco della vespa, io speravo si dovesse solo montare il volano,io ho solo 3 marce è per quello che la monto così corta ! il gas rapido lo volevo solo perchè mi piace stare col gas spalancato lo sò che non serve..abito a ravenna..sotto il livello del mare e direi che è veramente molto pianeggiante

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monta il 102 pinasco non il dr

xkè la basetta? poi devi spianare da sopra

come albero se non è sbiellato anticipa quello originale che va benissimo

carburatore 21 adattato in cosa?

volano hp ma statore deve essere quello suo

i cerchi da 10 con 3,50 forse dietro tocca, dico forse non lo so di certo

la 18/67 è cortissima(io la uso nella vespa da cross e mi sembra troppo corta anche x la)

xkè il gas rapido? esteticamente è bruttissimo e ti allunga lo sterzo da un lato

xkè il pacco lamellare? se la valvola è sana lascialo a valvola

marmitta dipende dalle tue esigenze(sound x gli sbirri, se vuoi coppia agli alti o ai bassi, budget...)

scusa se ti ho criticato molte cose ma x me non hanno senso

spiega bene x dove devi usare la vespa, salite o pianura, se vuoi un motore mooooooolto affidabile o uno che spinga al max... :D

ciao

il 21 è di uno scooter adattato per l'imbocco della vespa, io speravo si dovesse solo montare il volano,io ho solo 3 marce è per quello che la monto così corta ! il gas rapido lo volevo solo perchè mi piace stare col gas spalancato lo sò che non serve..abito a ravenna..sotto il livello del mare e direi che è veramente molto pianeggiante

anche se hai il 3 marce, il rapporto finale e pressoche simile,quindi inutile montare la campana da 75 su un 102 :D

allora una configurazione buona per spendere poco diciamo potrebbe essere:

-102 pinasco in alu (se gia lo hai a casa e apposto) oppure un 102 polini (il dr lascialo stare, il malossi lo provero a breve e per ora non posso darti consigli)..sul pinasco se non ricordo male dal motore di stefano, bisogna fare qualche lavoretto, come dargli una rifasatina (1 basetta da 1mm puo andare bene) ocn relativa spianatura sopra, squish a 1mm, alzi lo scarico e lo porti a 175°gradi e lo allarghi a 38mm cordali (in origine è piccolo), lavora i travasi di base e hai un cilindro divertentissimo da usare

-se hai la valvola buona, monti un collettore normale con un bel 24 (il 21 lascialo agli scooter) e l'albero originale (con 19 per puntine, cono 20 se vuoi l'accensione elettronica) anticipato e rifasato con una fase finale di 102° di anticipo e 60 di ritardo;se la valvola è da buttare monta il lamellare polini o se lo trovi il malossi che risulta leggemrente migliore da quello che dicono con un albero anticipato, tipo mazzuchelli

-raccorda il tutto ai carter e lavora la valvola

-24/72+3dischi e molla rinforzata

-proma o banana

il rapido puoi fare a meno di montarlo, come gomme io lascerei perdere le 3.5 ma monterei le 90/90 piuttosto :D (michelin s1 dicono siano buone, o le ormai rinomate tt92gp)

questo è secondo me un motore molto divertente al quale in futuro puoi benissimo lavorare senza problemi e ottenere buoni risultati, inoltre puoi sperimentare senza buttare una caterba di soldi :D

pescantina.png
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quoto dalle!

una cosa però michele,tu gli hai indicato una fase d'aspirazione ridicola...102/60... forse volevi dire 120/60....

un' altra cosa filo,

se non hai la manina buona col dremel,lascia perdere i lavori al pinasco,se ti scappa il dremel e righi la canna,butti il cilindro...

anche lavorando lo scarico ci vuole cautela,per non rovinare il cromo o scheggiarlo....

poi fai te....

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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ciao

Se monti la 18 avrai un motore corto, troppo... Monta la 24/72 e caso mai dovesse essere lunga metti un pignoncino 22d DRT :D

volevo montare al 18 perchè io oh solo 3 marce ! :B

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quoto dalle!

una cosa però michele,tu gli hai indicato una fase d'aspirazione ridicola...102/60... forse volevi dire 120/60....

un' altra cosa filo,

se non hai la manina buona col dremel,lascia perdere i lavori al pinasco,se ti scappa il dremel e righi la canna,butti il cilindro...

anche lavorando lo scarico ci vuole cautela,per non rovinare il cromo o scheggiarlo....

poi fai te....

il tutto è già stato lavorato dall'ex propietario dato che lo ho preso su un sito..ha detto che se ha fatto tanti km non ha neanche finito il rodaggio.. al massimo perderò 40 € vabè dai ho sempre il dr in garage mai montato...ho ancora le fascette orginali da montare

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monta il 102 pinasco non il dr

xkè la basetta? poi devi spianare da sopra

come albero se non è sbiellato anticipa quello originale che va benissimo

carburatore 21 adattato in cosa?

volano hp ma statore deve essere quello suo

i cerchi da 10 con 3,50 forse dietro tocca, dico forse non lo so di certo

la 18/67 è cortissima(io la uso nella vespa da cross e mi sembra troppo corta anche x la)

xkè il gas rapido? esteticamente è bruttissimo e ti allunga lo sterzo da un lato

xkè il pacco lamellare? se la valvola è sana lascialo a valvola

marmitta dipende dalle tue esigenze(sound x gli sbirri, se vuoi coppia agli alti o ai bassi, budget...)

scusa se ti ho criticato molte cose ma x me non hanno senso

spiega bene x dove devi usare la vespa, salite o pianura, se vuoi un motore mooooooolto affidabile o uno che spinga al max... :D

ciao

il 21 è di uno scooter adattato per l'imbocco della vespa, io speravo si dovesse solo montare il volano,io ho solo 3 marce è per quello che la monto così corta ! il gas rapido lo volevo solo perchè mi piace stare col gas spalancato lo sò che non serve..abito a ravenna..sotto il livello del mare e direi che è veramente molto pianeggiante

 

anche se hai il 3 marce, il rapporto finale e pressoche simile,quindi inutile montare la campana da 75 su un 102 :D

allora una configurazione buona per spendere poco diciamo potrebbe essere:

-102 pinasco in alu (se gia lo hai a casa e apposto) oppure un 102 polini (il dr lascialo stare, il malossi lo provero a breve e per ora non posso darti consigli)..sul pinasco se non ricordo male dal motore di stefano, bisogna fare qualche lavoretto, come dargli una rifasatina (1 basetta da 1mm puo andare bene) ocn relativa spianatura sopra, squish a 1mm, alzi lo scarico e lo porti a 175°gradi e lo allarghi a 38mm cordali (in origine è piccolo), lavora i travasi di base e hai un cilindro divertentissimo da usare

-se hai la valvola buona, monti un collettore normale con un bel 24 (il 21 lascialo agli scooter) e l'albero originale (con 19 per puntine, cono 20 se vuoi l'accensione elettronica) anticipato e rifasato con una fase finale di 102° di anticipo e 60 di ritardo;se la valvola è da buttare monta il lamellare polini o se lo trovi il malossi che risulta leggemrente migliore da quello che dicono con un albero anticipato, tipo mazzuchelli

-raccorda il tutto ai carter e lavora la valvola

-24/72+3dischi e molla rinforzata

-proma o banana

il rapido puoi fare a meno di montarlo, come gomme io lascerei perdere le 3.5 ma monterei le 90/90 piuttosto :D (michelin s1 dicono siano buone, o le ormai rinomate tt92gp)

questo è secondo me un motore molto divertente al quale in futuro puoi benissimo lavorare senza problemi e ottenere buoni risultati, inoltre puoi sperimentare senza buttare una caterba di soldi :D

ciao,cosa sarebbe la spianatura e lo squish? :?: poi ho il collettore d un 19..non sò se può andare bene...su VOL mi avevano detto che la 24/72 era troppo lunga e non avevo praticamente più ripresa..comunque cerchi tubelness e michelin s1 in arrivo ! :P

scusate ma come si fà a raccordare i carter?? :mrgreen:

per la marmitta pensavo una bella espansione a serpentone..la polini a banana la odio per fatti precedentemente accaduti :lol:

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xkè la basetta? poi devi spianare da sopra

come albero se non è sbiellato anticipa quello originale che va benissimo

carburatore 21 adattato in cosa?

volano hp ma statore deve essere quello suo

i cerchi da 10 con 3,50 forse dietro tocca, dico forse non lo so di certo

la 18/67 è cortissima(io la uso nella vespa da cross e mi sembra troppo corta anche x la)

xkè il gas rapido? esteticamente è bruttissimo e ti allunga lo sterzo da un lato

xkè il pacco lamellare? se la valvola è sana lascialo a valvola

marmitta dipende dalle tue esigenze(sound x gli sbirri, se vuoi coppia agli alti o ai bassi, budget...)

scusa se ti ho criticato molte cose ma x me non hanno senso

spiega bene x dove devi usare la vespa, salite o pianura, se vuoi un motore mooooooolto affidabile o uno che spinga al max... :D

ciao

il 21 è di uno scooter adattato per l'imbocco della vespa, io speravo si dovesse solo montare il volano,io ho solo 3 marce è per quello che la monto così corta ! il gas rapido lo volevo solo perchè mi piace stare col gas spalancato lo sò che non serve..abito a ravenna..sotto il livello del mare e direi che è veramente molto pianeggiante

 

anche se hai il 3 marce, il rapporto finale e pressoche simile,quindi inutile montare la campana da 75 su un 102 :D

allora una configurazione buona per spendere poco diciamo potrebbe essere:

-102 pinasco in alu (se gia lo hai a casa e apposto) oppure un 102 polini (il dr lascialo stare, il malossi lo provero a breve e per ora non posso darti consigli)..sul pinasco se non ricordo male dal motore di stefano, bisogna fare qualche lavoretto, come dargli una rifasatina (1 basetta da 1mm puo andare bene) ocn relativa spianatura sopra, squish a 1mm, alzi lo scarico e lo porti a 175°gradi e lo allarghi a 38mm cordali (in origine è piccolo), lavora i travasi di base e hai un cilindro divertentissimo da usare

-se hai la valvola buona, monti un collettore normale con un bel 24 (il 21 lascialo agli scooter) e l'albero originale (con 19 per puntine, cono 20 se vuoi l'accensione elettronica) anticipato e rifasato con una fase finale di 102° di anticipo e 60 di ritardo;se la valvola è da buttare monta il lamellare polini o se lo trovi il malossi che risulta leggemrente migliore da quello che dicono con un albero anticipato, tipo mazzuchelli

-raccorda il tutto ai carter e lavora la valvola

-24/72+3dischi e molla rinforzata

-proma o banana

il rapido puoi fare a meno di montarlo, come gomme io lascerei perdere le 3.5 ma monterei le 90/90 piuttosto :D (michelin s1 dicono siano buone, o le ormai rinomate tt92gp)

questo è secondo me un motore molto divertente al quale in futuro puoi benissimo lavorare senza problemi e ottenere buoni risultati, inoltre puoi sperimentare senza buttare una caterba di soldi :D

ciao,cosa sarebbe la spianatura e lo squish? :?: poi ho il collettore d un 19..non sò se può andare bene...su VOL mi avevano detto che la 24/72 era troppo lunga e non avevo praticamente più ripresa..comunque cerchi tubelness e michelin s1 in arrivo ! :P

scusate ma come si fà a raccordare i carter?? :mrgreen:

per la marmitta pensavo una bella espansione a serpentone..la polini a banana la odio per fatti precedentemente accaduti :lol:

io ti dico, come possono confermare altri del forum, che con i 18 ti capotti ogni volta che dai gas :M e sei fuorigiri a i 70all ora, monta i 24 fidati

la spianatura serve nel caso in cui tu voglia montare sotto il cilindro una basetta (1, 2, 3 ecc mm), in questo caso devi spianare, per i mm aggiunti, la parte superiore del cilindro...volendo molti spianano qualcosa in piu per diminuire lo squish (ideale 1mm) che sarebbe lo spazio tra cielo pistone e banda di squish della testa :D

se monti il 21, devi farti il collettore, non lo montare con quello da 19, non ne vale la pena..piuttosto cerca sul forum un 24 :D

i cerchi tubless lasciali dove sono, vanno fuori asse...se non sbaglio sene parlava da poco e si diceva che quelli commerciali non sono il massimo

per la marmitta monta una banana o proma e non tene pentirai

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