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vitaminizzare 150 sprint: atto finale


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Salve a tutti, con calma e sangue freddo sono riuscito a mettere in strada la mia sprint 150 dopa averla revisionata nel motore e vitaminizzata un poco. resoconto del tutto:

-cuscinetti ,paraolio, parastrappi,crociera puntine e statore nuovi

-GT Pinasco 177 in ghisa tre travasi, modificata la luce di scarico alzata di 1.5mm e allargata eliminando la forma a T

-Apertura 3° travaso su carter con adattamento a quelli del cilindro

-Valvola allargata 4mm verso ammortzzatore, 2mm verso motore e allargata 0.5 mm per parte in larghezza

- Albero anticipato 19 mm

- Phbh 28 BD derivazione cagiva mito,collettore polini e filtro polini a cono

- marmitta ScootRS

- pignone da 22, molle e bicchierini frizione pinasco, frizione originale

-piatto statore girato come originale

-candela ngk b8hs

Ho gia fatto un paio di pieni e la vespa sembra non avere grossi a parte uno: la carburazione

So gia che tutto e dovuto alla configurazione attuale del carburatore che e' la seguente:

-getto max 130

-getto min. 52

-polv. bene 272

-Spillo x4 seconda tacca dall'alto

-Valvola gas 50

-Valvola spillo 300

la vespa ha una bona coppia ma appena arriva ad un certo tot di giri, mura e si imbroda..

ho provato a togliere il filtro ma ho guadagnato un po' agli alti ma e' pigra ai bassi...

Vorrei un consiglio da voi su cosa posso salvare in quel carburatore e se c'e' qualcosa d'altro da sistemare...

grazie mille in anticipo... :D

saluti, camuno :-D

:-D:-D

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Salve a tutti, con calma e sangue freddo sono riuscito a mettere in strada la mia sprint 150 dopa averla revisionata nel motore e vitaminizzata un poco. resoconto del tutto:

-cuscinetti ,paraolio, parastrappi,crociera puntine e statore nuovi

-GT Pinasco 177 in ghisa tre travasi, modificata la luce di scarico alzata di 1.5mm e allargata eliminando la forma a T

-Apertura 3° travaso su carter con adattamento a quelli del cilindro

-Valvola allargata 4mm verso ammortzzatore, 2mm verso motore e allargata 0.5 mm per parte in larghezza

- Albero anticipato 19 mm

- Phbh 28 BD derivazione cagiva mito,collettore polini e filtro polini a cono

- marmitta ScootRS

- pignone da 22, molle e bicchierini frizione pinasco, frizione originale

-piatto statore girato come originale

-candela ngk b8hs

Ho gia fatto un paio di pieni e la vespa sembra non avere grossi a parte uno: la carburazione

So gia che tutto e dovuto alla configurazione attuale del carburatore che e' la seguente:

-getto max 130

-getto min. 52

-polv. bene 272

-Spillo x4 seconda tacca dall'alto

-Valvola gas 50

-Valvola spillo 300

la vespa ha una bona coppia ma appena arriva ad un certo tot di giri, mura e si imbroda..

ho provato a togliere il filtro ma ho guadagnato un po' agli alti ma e' pigra ai bassi...

Vorrei un consiglio da voi su cosa posso salvare in quel carburatore e se c'e' qualcosa d'altro da sistemare...

grazie mille in anticipo... :D

saluti, camuno :-D

:-D:-D

devi cambiare polverizzatore e spillo, quelli li sono per la Mito.

Anche la valvola gas non va bene, ci vuole una 40 massimo 45.

 

Avevo anche io un phbh ex Mito.....ed ho dovuto cambiare tutto ciò!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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metto un polverizzatore della serrie AV (260-262-264) che ho ordinato, spilli alcuni li trovo facilmente e valvola.. per quanto riguarda il peso del galleggiante?

penso che sia di 9.5 g quello che ho su se non ho letto male.. va bene quello?

grazie ancora per i consigli.. Ciao

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metto un polverizzatore della serrie AV (260-262-264) che ho ordinato, spilli alcuni li trovo facilmente e valvola.. per quanto riguarda il peso del galleggiante?

penso che sia di 9.5 g quello che ho su se non ho letto male.. va bene quello?

grazie ancora per i consigli.. Ciao

si si, va bene il 9,5g, tanto un pochina di benza in più in vasca non fa male.

Mettici un 55 di getto minimo....è un sorta di via di mezzo tra un motore ch ene vuole di più ed uno che ne vuole poca. E questo getto è molto importante nel px.

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Salve a tutti, con calma e sangue freddo sono riuscito a mettere in strada la mia sprint 150 dopa averla revisionata nel motore e vitaminizzata un poco. resoconto del tutto:

-cuscinetti ,paraolio, parastrappi,crociera puntine e statore nuovi

-GT Pinasco 177 in ghisa tre travasi, modificata la luce di scarico alzata di 1.5mm e allargata eliminando la forma a T

-Apertura 3° travaso su carter con adattamento a quelli del cilindro

-Valvola allargata 4mm verso ammortzzatore, 2mm verso motore e allargata 0.5 mm per parte in larghezza

- Albero anticipato 19 mm

- Phbh 28 BD derivazione cagiva mito,collettore polini e filtro polini a cono

- marmitta ScootRS

- pignone da 22, molle e bicchierini frizione pinasco, frizione originale

-piatto statore girato come originale

-candela ngk b8hs

Ho gia fatto un paio di pieni e la vespa sembra non avere grossi a parte uno: la carburazione

So gia che tutto e dovuto alla configurazione attuale del carburatore che e' la seguente:

-getto max 130

-getto min. 52

-polv. bene 272 questo polverizzatore e' enorme ...

-Spillo x4 seconda tacca dall'alto

-Valvola gas 50

-Valvola spillo 300

la vespa ha una bona coppia ma appena arriva ad un certo tot di giri, mura e si imbroda..

ho provato a togliere il filtro ma ho guadagnato un po' agli alti ma e' pigra ai bassi...

Vorrei un consiglio da voi su cosa posso salvare in quel carburatore e se c'e' qualcosa d'altro da sistemare...

grazie mille in anticipo... :D

saluti, camuno :-D

:-D:-D

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saluti a tutti, mi sono arrivati i ricambi carburatori

ora monto il polverizzatore AV 262, spillo x2 seconda tacca dal basso, max 125, min 55.. la valvola mi sono accorto che e' una 45

Va molto peggio di prima :WA , non riesco proprio a farla salire di giri e' grassissima, se apro del tutto l'acceleratore per i primi 3/4 non sale di giri, gorgoglia una cifra poi l'ultimo quarto sembra si pulisca un po', ma mura subito..

provo con un getto max 118 che mi arriva stasera...

la vite di carburazione del minimo di quanti gire la devo girare?

ciao grazie :-D

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Siamo sicuri che la valvola-spillo tenga ?

perche' altrimenti si alza inesorabilmente il livello della benzina nella vaschetta ingrassandoti la carburazione ... :roll:

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saluti a tutti, mi sono arrivati i ricambi carburatori

ora monto il polverizzatore AV 262, spillo x2 seconda tacca dal basso, max 125, min 55.. la valvola mi sono accorto che e' una 45

Va molto peggio di prima :WA , non riesco proprio a farla salire di giri e' grassissima, se apro del tutto l'acceleratore per i primi 3/4 non sale di giri, gorgoglia una cifra poi l'ultimo quarto sembra si pulisca un po', ma mura subito..

provo con un getto max 118 che mi arriva stasera...

la vite di carburazione del minimo di quanti gire la devo girare?

ciao grazie :-D

io con l'x2 ho sempre avuto problemi di troppo grasso. Prova ad abassare l'x2 completamente, in caso se migliora passa ad uno spillo più magro, serie x13 o x7(tanto magro). Se ancora dovesse essere grasso, prima fai come dice Ciop: controllo/cambio valvola gas-spillo. Eventualmente fatti prestare/compra un polverizzatore Av260....ma qui saresti magro di sicuro con gl spilli fin qui nominati, dovresti avere anche l'X4 e l'X3.....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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come faccio ad accorgermi se la valvola spillo tiene? quella che monto ora e' una 300.

altra cosa che non ho detto: dallo sfiato sotto la vaschetta esce parecchia miscela..

stasera provo con il 118 di max, e ho anche a disposizione un x4 di spillo..

vedremo.. grazie per i suggerimenti intanto :D

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come faccio ad accorgermi se la valvola spillo tiene? quella che monto ora e' una 300.

altra cosa che non ho detto: dallo sfiato sotto la vaschetta esce parecchia miscela..

stasera provo con il 118 di max, e ho anche a disposizione un x4 di spillo..

vedremo.. grazie per i suggerimenti intanto :D

Eh? quale sfiato sotto la vaschetta? dovrebbero essercene 2 ai lati della ghigliottina. Forse tu intendi il tubicino del miscelatore?

 

Per lo spillo, è sufficente che osservi la sua punta: deve essere esattamente un cono, senza cerchietti o incrinature.

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no quello del miscelatore e' vicino alla vite di regolazione del minimo...

io dove c'e' il getto del massimo sulla vaschetta ho un tubicino, tipo l'imbocco del tubo della benza, che a me sembrava tappato ma a quanto pare non lo e' perche li sotto si bagna di miscela...

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no quello del miscelatore e' vicino alla vite di regolazione del minimo...

io dove c'e' il getto del massimo sulla vaschetta ho un tubicino, tipo l'imbocco del tubo della benza, che a me sembrava tappato ma a quanto pare non lo e' perche li sotto si bagna di miscela...

sinceramente non ho mai visto una cosa del genere su un phbh.... :-?

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sinceramente non ho mai visto una cosa del genere su un phbh.... :-?

 

è il modello RS di derivazione motociclistica (il mio credo fosse su una MITO)

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in pratica quel tubicino che c'e' sotto la vaschetta ha la funzione del "troppo pieno" .. penso di poter risolvere il problema dello sputacchiamento di benza modificando l'inclinazione del galleggiante. ho fatto altre prove e devo dire che adesso va gia meglio.. ora monto un max da 118, min 55 spillo x4 seconda tacca dal basso, polv. AV 262. senza filtro va abbastanza bene,e' ancora un po' grassa ma per me perche' la vaschetta si riempie un casino.. la valvola a spillo e' 300, che differenza c'e da quella 200? ciao

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I sacri manuali della Dellorto dicono che la valvola spillo dever essere del 30% circa superiore al getto del max se non si usa una pompa benzina ... quindi potresti aprofittarne montando una 250 nuova e verificare se il problema era quello ... attenzione valvola e spillo sono venduti insieme e non vanno mai scambiati con altre valvole o spilli usati ... in piu' controlla bene se la sostituirai la piccola guarnizione di carta che ce' li' sotto ... eventualmente cambia anche quella ... sono piccoli dettagli ma che possono complicare molto la vita ... ne parlo x esperienza diretta ... :WA

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ok, grazie per il consiglio... non riesco proprio a capire come mai il mio carburatore era cosi' configurato quando l'ho preso.. sul corpo del carburatore c'e' scritto PHBH28 BS, ma l'ho confrontato con quello del mio socio ma e' diverso in molte parti... su tutte quel cacchio di sfiato dalla vaschetta che per me mi dara' noie :WA ... vabbe', intanto mi sto facendo un po' di esperienza.. ciao e grazie :D

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salve a tutti, in questo week end ho fatto parecchie prove di carburazione e una mi sa che non e' andata molto bene... in pieno rettilineo, a velocita massima la ruota posteriore si e' inchiodata, ho fatto un buon 70m di strozzata poi sono riuscito a tirare la frizione e fermarmi.. non ho sentito nessun rumore particolare prima dell'inchiodata, nessuno scampanellio o rumori di grippaggio... boh... la vespa e' ripartita lo stesso dopo, una pedalata e via, senza neppure perdere compressione sulla pedanella.. il carburo era cosi settatto: max 118,min 55 spillo x4 ultima tacca in alto, polv. AV262, senza filtro... la vespa era un po' grassa ai bassi e medi m agli alti mi sembrava buona... dite che il gt sia rovinatoe dovro' farlo rettificare? ciao

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salve a tutti, in questo week end ho fatto parecchie prove di carburazione e una mi sa che non e' andata molto bene... in pieno rettilineo, a velocita massima la ruota posteriore si e' inchiodata, ho fatto un buon 70m di strozzata poi sono riuscito a tirare la frizione e fermarmi.. non ho sentito nessun rumore particolare prima dell'inchiodata, nessuno scampanellio o rumori di grippaggio... boh... la vespa e' ripartita lo stesso dopo, una pedalata e via, senza neppure perdere compressione sulla pedanella.. il carburo era cosi settatto: max 118,min 55 spillo x4 ultima tacca in alto, polv. AV262, senza filtro... la vespa era un po' grassa ai bassi e medi m agli alti mi sembrava buona... dite che il gt sia rovinatoe dovro' farlo rettificare? ciao

 

hai hai hai , bisogna sempre partire da un getto grosso grosso prima di fare le tirate al max. Non centra nulla se sei grasso a metà o sotto. Quando sei a spalanco, conta solo il getto max. E un 118....senza filtro.....francamente.....troppo piccolo.

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quindi ora devo rettificare o posso continuare con quel motore?

giù il cilindro e passa con carta vetrata 1000 dove vedi i segni grigi dell'inchiodata. (oppure ti fai 3000 km senza tirarlo)

Grazie del consiglio , ne farò buon uso...

Sabato ti sei perso una bella giornata.... :F

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quindi ora devo rettificare o posso continuare con quel motore?

giù il cilindro e passa con carta vetrata 1000 dove vedi i segni grigi dell'inchiodata. (oppure ti fai 3000 km senza tirarlo)

Grazie del consiglio , ne farò buon uso...

Sabato ti sei perso una bella giornata.... :F

:mrgreen: ...ne è "valsa la pena!"....risparmiarsi per domenica!

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