Vai al contenuto

2 - I CARBURATORI


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

I Carburatori: quale il migliore?

Beh sicuramente i migliori sono quelli settati espressamente per 2t, con il polverizzatore senza forellini, partendo dai PHBG e salendo verso i PHBL, PHBH, PHBE, VHSA/B...

Però la Dellorto (il maggior costruttore che utilizziamo di più sui nostri vespa) commercializza pure dei carburatori coem alcuni tipi di PHBL, PHBH e VHSA e PHBE che hanno il polverizzatore con forellini che si adatta ai motori 2 t.

la spiegazione è che avendo i forellini si ha una migliore omogenizzazione della benzina all'uscita del polverizzatore, avendo una vaporizzazione più fine si ha un rapporto aria/benzina meglio miscelato, allineato al controllo delle emissioni allo scarico, (infatti lo scopo è anche quello) di contro sono più bastardi da settare per i nostri 130, però possono dare buone soddisfazioni.

Io consiglio sempre quelli settati solo per 2t in quanto faciliteranno la ricerca del setting migliore nonchè hanno per me i migliori risultati in sella a ogni cambiamento seppur minimo di setting.

 

I DIAMETRI

Per i diametri dipende dal sistema aspirante, al carter con aspirazione con anticipo albero Negres e Vespabbestia insegnano che si può arrivare al 36, io mi son fermato al 35 anche se un 30 potrebbe essere sufficiente, ai cilindri aspirati al cilindro dipende dal pacco lamellare, solitamente al 132 malossi col suo pacco originale al max ci sta tranquillamente un 30, oltre è un po' sprecato, sul Pinasco lamellare qualcosa di meglio, forse un 32 lo tiene, sul MR zirri ben di più, poichè ha il pacco lamellare a 6 petali, e ci si può sbizzarrire di più...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ah ah, grazie Luca...ehm, però l'ho fatto per pestare sul n° di msg e battere quelli del Neuro...si vede che non mi passava eh?

 

alla prox...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, lo so... ho visto dopo i numerini... cosi imparano quelli di neuro... comunque anche quel topic mi è stato utile... anche se puoi essere ancora piu completo... dai stupiscici!!! :!::twisted::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

heilà

 

quando ho visto la sezione [LE GUIDE TECNICHE] mi sono rivenute in mente queste discussioni

 

e se si sviluppasse un po' questo 3d, anche solo aggiungendo qualche link per farne un 3d ufficiale

 

se ci fosse stato più tabacco avrei già messo qualcosina adesso.......però adesso vado a letto

 

che dite? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dico che non capisco che vuoi dire, se hai domande postale, se hai da aggiungere info postalo..dov'è il problema....il sapere cerchiamo di metterlo al servizio di tutti, se tu ne hai da dare beh, mettiti a scrivere...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

proprosta:

 

perchè un mod non cacella i messaggi non costruttivi(non fraintendete..ci devono essere)cosi da fare una guida "pura"e lo mettete su manuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh Gero dovremmo comuqnue aggiornare ciò che scrissi perchè es la vespa del 4 monta un 26 e va forte....

 

sebbene moder non possiamo controllare il 100% dei msg leggendo stratutto, quindi chiaro che qualcosa scappa sempre...ma questo forum è bello nel senso che non dà particolari cose da fare, gente educata, risp chiare....poi ovvio ogni tanto qualcosa può succedere ci mancherebbe..

 

X insoniaracing: certo che va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...