Vai al contenuto

Chiave dinamometrica.


Ospite a-d-g

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona domenica 8) , ho letto dei post a riguardo prima di aprire il seguente ma senza capirne granchè. Per farla breve vorrei avere un consiglio dettato da esperienze personali e non semplici opinioni: quale chiave dinamometrica buona posso acquistare spendendo massimo 50 euro? L'utilizzo che ne andrò a fare sarà per lo più occasionale su motori Vespa per lo più stradali, non smonto e rimonto motori ogni giorno ma, in media, una volta al mese.

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho una beta mi pare modello 606/6 che va da 8 a 60 N*m...di listino viene 150 euro iva esclusa...Io mi trovo benissimo ma l'ho pagata 110 euro tramite lavoro...forse se cerchi le trovi sui 100 euro...Ti ho riportato la mia esperienza personale..Se hai bisogno di serraggi dove anche un newton di differenza può cambiare devi prendere una chiave buona..Poi sei libero di prenderti anche quelle da 20 euro ma non ti aspettare grandissime precisioni..Ovviamente minore è il valore di serraggio della chiave e più viene a costare a causa della necessità di una più elevata precisione...

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Una chiave dinamometrica ha senso solo se è tarata bene e mantiene la sua taratura il più a lungo possibile. Altrimenti non serve a niente, anzi, può anche fare danni.

 

E' per questo che se si deve stringere un cilindro a 13nm non bisogna assolutamente usare una chiave dinamometrica di scarsa qualità che varia da 10nm a 200 e oltre.... perché puoi stringere a 8 come a 20. A sto punto meglio non averla.

 

Quindi prima di tutto guarda che coppie di serraggio hai e poi scegli. Personalmente per i motori vespa ho una usag con basse coppie e una molto più economica e imprecisa manesmann per le coppie più elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho una beta mi pare modello 606/6 che va da 8 a 60 N*m...di listino viene 150 euro iva esclusa...Io mi trovo benissimo ma l'ho pagata 110 euro tramite lavoro...forse se cerchi le trovi sui 100 euro...Ti ho riportato la mia esperienza personale..Se hai bisogno di serraggi dove anche un newton di differenza può cambiare devi prendere una chiave buona..Poi sei libero di prenderti anche quelle da 20 euro ma non ti aspettare grandissime precisioni..Ovviamente minore è il valore di serraggio della chiave e più viene a costare a causa della necessità di una più elevata precisione...

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio una dinamometrica

a bassa coppia dato che in un

motore il più che stringi saranno 17

o 18 N*m...

io ho una beta che va da 0 a 20 e mi trovo

benissimo...molto precisa

basta avere l'accorgimento di scaricarla

quando la si lascia ferma.

forse con 50 euro non ti porti a casa una

beta perche sono abbastanza costose

ma con una marca meno conosciuta magari si...

 

spero di esserti stato utile :D

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...