Vai al contenuto

Renderà?


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

Ho intenzine di vitaminizzare un blocco motore PX 125 Arco

con i seguenti ingredienti:

 

-GT D.R. (con spigoli travasi arrotondati e, eventualmente, lisciati)

-Albero Mazzu anticipato

-Carbu 24-24 SI

-Testa Pinasco ex GT Alluminio (in luogo della testa DR)

-Marma padellino originale

 

Travaseria carter ottimizzati e allargamento valvola di 2+2.

Ingranaggio primaria da 22 denti

Frizione originale 6 molle.

 

Non voglio raggiungere i 120 kmh, mi basta i 100 e che abbia un buon tiro ai medi.

Raggiungerò lo scopo cosi facendo?

 

Grazi per le risposte negative/positive e consigli vari.

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di sì, ma fossi in te, metterei un anello di rinforzo sulla frizione..

e come GT senza cercare alchimie con DR+testa pinasco, andrei sul sicuro col polini 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonononononono, il Polini proprio no.

 

Famosa è la sua tendenza al grippaggio anche dopo 10000km e non

mi fido....preferisco il D.R. Campanaro (per via dello scampanellio

udibile al minimo) e stop.

Allora mi consigliate l'anello di rinforzo nella campana? e se,invece, montassi

una frizione a 7 molle?

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

chi te l' ha detto?

io sempre avuto polini e' mai grippato...

se gli dai da bere in modo adeguato e' affidabile quanto il dr...

Nonononononono, il Polini proprio no.

 

Famosa è la sua tendenza al grippaggio anche dopo 10000km e non

mi fido....preferisco il D.R. Campanaro (per via dello scampanellio

udibile al minimo) e stop.

Allora mi consigliate l'anello di rinforzo nella campana? e se,invece, montassi

una frizione a 7 molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonononononono, il Polini proprio no.

 

Famosa è la sua tendenza al grippaggio anche dopo 10000km e non

mi fido....preferisco il D.R. Campanaro (per via dello scampanellio

udibile al minimo) e stop.

Allora mi consigliate l'anello di rinforzo nella campana? e se,invece, montassi

una frizione a 7 molle?

Non sono d'accordo ....io ho grippato il DR in rilascio oltre al fatto che non va un mattarello.........montato il Polini zero problem (ora ha 8000 Km) e va molto di più del DR........vedi te.

Link al commento
Condividi su altri siti

che il polini sia facile al grippaggio è una leggenda metropolitana, fomentata anche attraverso il web..

Qualsiasi cilindro se preso e montato "alla buona" senza rivedere l'anticipo e curare la carburazione rischia di grippare. :!:

Il polini se ben carburato è affidabile come un DR.

Considerato che vuoi montare l'albero anticipato, allargare la valvola, allarga anche i travasi e vai di polini..

Il DR ha un po' più bassi, ma indubbiamente è molto più fiacco di un polini che ha dei medi belli pieni e un buon allungo.

l'inranaggio da 22 ti allunga il rapporto di un poco quanto basta per viaggiare con medie più alte senza dover tirare per il collo il motore.

Per la frizione considerando che intendi usare la padella (e di conseguenza non spremere troppi giri al motore come con un espansione) l'anello di sicurezza sulla sei molle basta e avanza; se vuoi ci metti delle molle DR più dure e sei a cavallo..

la 7 molle è meno modulabile come frizione, ha un comportamento on/off che a me non piace (soprattutto per le passeggiate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza di vita....ET3, 16 anni (io), Polini 130+rapporti Polini denti dritti

allungati-carbu da 22-Proma:

percorrevo la Nazionale alla velocità di 70kmh, il motore c'aveva 16000 e

passa km quando tutto d'un tratto ....GGGRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!

 

Estate 1999

PX125E 1981 Polini 7 travasi P&P-carbu 20-20 getto max 110- motore

con 12000 km: uscivo da una strada secondaria per immettermi sulla

Provinciale, tiro il giusto la prima, metto la seconda e mentre metto la terza

GGGGRRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!!

 

Primavera 2001

PX125E (di un mio amico) con Polini e tutti i lavori del caso-carbu PHBH 28-marma

Simonini-rapporti allungati:

alla spaventosa velocità di 50 kmh (ero in centro), lascio appena il gas per permettere

l'attraversamento pedone e GGGGGRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!!!

Qui il motore era più giovane, aveva 8000 km......

 

Io ho messo un pietrone sul Polini, il mio 200 c'ha il Pinascone e in questo motore ci metto il D.R.....

quindi mi consigliate l'anello o è meglio la frizza del 200? e, nella seconda ipotesi, l'ingranaggio

posso mettere quello da 22 denti o devo cambiare tutta la primaria?

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i cilindri se in.grippano, lo fanno perchè c'è qualcosa di sbagliato....e non è colpa loro!

 

DR appena fatto, messo in moto domenica. Albero+valvola 120+60°, finestra su pistane ampliata, limata di raccordo travasi, 20/20 merda si, testa originale, simonini: sono rimasto sorpreso! :shock: Vien su di prima con colpetto, e quasi di seconda!....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Estate 1999

PX125E 1981 Polini 7 travasi P&P-carbu 20-20 getto max 110- motore

con 12000 km: uscivo da una strada secondaria per immettermi sulla

Provinciale, tiro il giusto la prima, metto la seconda e mentre metto la terza

GGGGRRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!!

:shock: Esempio classico di montaggio "P'n gripp"

Primavera 2001

PX125E (di un mio amico) con Polini e tutti i lavori del caso-carbu PHBH 28-marma

Simonini-rapporti allungati:

alla spaventosa velocità di 50 kmh (ero in centro), lascio appena il gas per permettere

l'attraversamento pedone e GGGGGRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!!!

Qui il motore era più giovane, aveva 8000 km......

:?: carburazione del minimo troppo magra :?:

 

Io ho messo un pietrone sul Polini, il mio 200 c'ha il Pinascone e in questo motore ci metto il D.R.....

quindi mi consigliate l'anello o è meglio la frizza del 200? e, nella seconda ipotesi, l'ingranaggio

posso mettere quello da 22 denti o devo cambiare tutta la primaria?

 

Anello come e perche scritto sopra..

proprio non lo vuoi spostare sto pietrone??

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza di vita....ET3, 16 anni (io), Polini 130+rapporti Polini denti dritti

allungati-carbu da 22-Proma:

percorrevo la Nazionale alla velocità di 70kmh, il motore c'aveva 16000 e

passa km quando tutto d'un tratto ....GGGRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!

 

Estate 1999

PX125E 1981 Polini 7 travasi P&P-carbu 20-20 getto max 110- motore

con 12000 km: uscivo da una strada secondaria per immettermi sulla

Provinciale, tiro il giusto la prima, metto la seconda e mentre metto la terza

GGGGRRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!!

 

Primavera 2001

PX125E (di un mio amico) con Polini e tutti i lavori del caso-carbu PHBH 28-marma

Simonini-rapporti allungati:

alla spaventosa velocità di 50 kmh (ero in centro), lascio appena il gas per permettere

l'attraversamento pedone e GGGGGRRRRIIIIIPPPPP(OLINI)!!!

Qui il motore era più giovane, aveva 8000 km......

 

Io ho messo un pietrone sul Polini, il mio 200 c'ha il Pinascone e in questo motore ci metto il D.R.....

quindi mi consigliate l'anello o è meglio la frizza del 200? e, nella seconda ipotesi, l'ingranaggio

posso mettere quello da 22 denti o devo cambiare tutta la primaria?

Ma che ne dici se prima provi ad imparare come si carbura il motorello??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, tendenzialmente vado sempre un po più grasso con i motori elaborati.....ma poi....

posso capire dopo un tiratone, dopo una garellata insieme a amici su per i tornanti, dopo aver

attraversato un tunnel in autostrada a manetta, ma non a una velocità tipo "mi godo il panorama"

e dopo che il motore ha già fatto 8-10-20.000 km.......

 

Tornando al PX DRizzato: l'ingranaggio era da 20 denti, so che c'è da 21 ma non so se c'è da 22...

voi lo sapete?

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insisto anche perchè polini non mi da da mangiare.. :-?

Non dico altro per non mandare il topic in OT.

In definitiva se monti il dr come hai previsto il resto dei lavori va bene, ma considerando i travasi "nani" del cilindro limiterei lo scavo della valvola spostando il tiro.. 3 dietro e 1 avanti, tanto fra travasi e padella potenza al max non te ne vien fuori.. meglio giocare di anticipo e prediligere la coppia..

per il discorso ingranaggio frizione è quelle della 6 molle che usava sui puntine (22/67) ora han scoperto che è un'ottima alternativa alle varie primarie (polini, malossi, 200) che per motori poco pompati non vanno bene causa lunghezza.. e le trovi in vendita anche online..

sulla primaria da 68 calza senza problemi.. smonti il pacco frizione e sostituisci il piattello con l'ingranaggio e via!! (boccola e rasamento nuovi non sarebbero una cattiva idea)

buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bughi, secondo le mie modeste conoscenze personali (parlo di gente che vende ricambi da una vita), la DR ha dei prodotti di buona qualità, anzi di ottima qualità di fonderia ma innegabilmente più tranquilli di altri. La storia del Polini trova fondamento nel fatto che in passato avevano dei cilindri con determinate dimensioni un po' estreme, non vorrei entrare ora nel singolo dettaglio. Questo faceva si che se non prendevi alcune semplici ma fondamentali accortezze rischiavi le brutte sorprese che alcuni raccontano. Da almeno metà 2007 non è più così. Certo è più facile che si scriva: "ho grippato" piuttosto che si apra un post con titolo "Va tutto bene".

Quindi se ami il DR vai tranquillo e mettilo, se invece ti sei annoiato e se hai un minimo di pazienza, calibro e voglia di fare una parvenza di rodaggio puoi scegliere anche il Polinone. Poi fai tu ma tieni conto che qui tutti amano girare bene il gas, pensa che il mio bimbo più piccolo, a soli due anni, se non sto attento quando lo porto a fare il giro del palazzo, mi gira lui il gassssssss ;-) quindi non ti stupire se facciamo il tifo per una vespa molto sprint!

Link al commento
Condividi su altri siti

Q8 effettivamente negli anni c'è stata una produzione polini che a detta di molti aveva avuto uno scadimento nella qualità delle fusioni..

Indubbiamente il polini rispetto al DR nasce come cilindro più spinto sia per travasi che per rdc (ad es.)

quindi è un cilindro che nell'assemblamento del motore e nella messa a punto richiede una maggior cura.. se ben settato comunque risulta essere affidabile.

Il mio attuale 177 ha fatto il rodaggio l'estate scorsa con 300 Km e 5 passi alpini in un giorno e mezzo.. C)C)

e ora farà il bis visto che l'elaborazione ha subito un nuovo step..

Il suo predecessore un 175 6 trav alla seconda rettifica (preso di seconda o terza mano) ha macinato 3000 Km senza un seeger dello spinotto (colpa della mia fretta nel richiudere il motore :WA )

e me ne sono accorto perchè tendeva a non sopportare bene i lunghi tragitti a gas fisso e sotto era un po' moscio.. lo spinotto aveva savato sul fianco del cilindro un "settimo" travaso tipo by-pass profondo0.4 mm e lungo dal travaso laterale alla L della camicia.

eppure viaggiava.. All'epoca mi sono messo da solo alla gogna sul web per quel mio "erroruccio" :M

 

Come gia risposto in precedenza, per il tuo DR, visto che ne vuoi tirar fuori un motore da turismo e non da velocità di punta, fai tutti quei lavoretti che hai già annotato. ne dovresti ricavare un motore

divertente da guidare anche nel traffico o in collina, ma con quel po' di potenza e coppia in più da poter far lunghi tragitti a velocità sostenuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli e opinioni (anzi, "oPIGNONI", meccanicamente parlando :mrgreen: ):

 

in effetti non cerco un motore esasperato ma solo un motore che mi dia quel pizzico di brio

in più nell'affrontare Curve & Tornanti collinari, che non si sieda eccessivamente se si

viaggia in due o carichi per affrontare raduni di un certo tipo e che, soprattutto, non metta

in crisi l'impianto frenante del mezzo (il motore cosi configurato non va su un telaio PX ma

su un TS) perchè, seppur avendo lo spirito del ventenne ho in verità 45 anni sul groppone

e, vuoi o non vuoi, si sentono.

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha ha grande! Turismo molto Speciale e non piu' solo ts. Comunque la mia rally mi ringrazia tanto di aver appoggiato il blocco femsa originale al caldo in garage e di averle regalto un blocco 200 px/polini.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rimetto in moto il post per sapere perchè il motore dopo la configurazione fatta

e montato sul TS, mi fa un vuoto di carburazione alla prima e lenta apertura del gas

(sia a motore caldo che a freddo) per poi andare bene.

 

La configurazione attuale è la seguente:

 

-Carter motore PX Arcobaleno

-Cilindro DR con spigoli travasi arrotondati e ottimizzati (NON Polinizzato)

-Valvola allargata 2+2mm

-Albero Mazzucca anicipato corsa 57

-Marma Sito tipo originale

-Pignone da 22 denti

-Testa Pinasco (l'originale DR fa pietà per come è rifinita, eventualmente ho anche una testa Polini

da montare dopo il rodaggio, però).

 

Carbu SI 24 con la seguente messa a punto:

-160-BE3- getto max 117 getto min 55-160

-Coperchio galleggiante della Cosa (quindi con i passaggi allargati)

-Foro di entrata miscela dalla vaschetta al getto max allargata a 2.5mm

-Filtro aria Rally 200 senza fori sui getti.

 

A chi mi sa consigliare dove mettere le mani per ovviare al "Tristo difetto" un :1 in regalo. :mrgreen:

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto là, sui 200 dei piccoli vuoti che sono presenti spariscono con il foro sul getto del max.

 

Magari è la stessa cosa.

 

Se hai un'altro filro provaci.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetto in moto il post per sapere perchè il motore dopo la configurazione fatta

e montato sul TS, mi fa un vuoto di carburazione alla prima e lenta apertura del gas

(sia a motore caldo che a freddo) per poi andare bene.

 

Vite regolazione dietro al carburatore (lato ammo post.) chiudendola o aprendola di mezzo giro alla volta dovresti eliminare quel fastidioso buco di erogazione ... :D

 

La configurazione attuale è la seguente:

 

-Carter motore PX Arcobaleno

-Cilindro DR con spigoli travasi arrotondati e ottimizzati (NON Polinizzato)

-Valvola allargata 2+2mm

-Albero Mazzucca anicipato corsa 57

-Marma Sito tipo originale

-Pignone da 22 denti

-Testa Pinasco (l'originale DR fa pietà per come è rifinita, eventualmente ho anche una testa Polini

da montare dopo il rodaggio, però).

 

Carbu SI 24 con la seguente messa a punto:

-160-BE3- getto max 117 getto min 55-160

-Coperchio galleggiante della Cosa (quindi con i passaggi allargati)

-Foro di entrata miscela dalla vaschetta al getto max allargata a 2.5mm

-Filtro aria Rally 200 senza fori sui getti.

 

A chi mi sa consigliare dove mettere le mani per ovviare al "Tristo difetto" un :1 in regalo. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho agito in questo modo (naturalmente a motore caldo):

 

-Tolto il filtro Rally e messo filtro con un foro da 3 mm sul getto max: il difetto permane

-Sostituito l'emulsionatore con un 140 e filtro con foro: il difetto permane

-Sostituito il filtro rimettendo il filtro Rally: il difetto permane

-Svitato la vite parzializzatrice benzina al minimo di 1,5-2-2,5-3 giri da tutto chiuso: il difetto permane

-Sostituito il polverizzatore BE3 con un BE5 emulsionatore 140 getto max 117 vite parzializzatrice a 2,5 giri

filtro aria Rally: IL DIFETTO è SPARITO. C)C)C)C):RdR

 

Si accettano critiche, punti di vista varie ed eventuali.

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...