Ospite Inviata 2005 Ottobre 31 Share Inviata 2005 Ottobre 31 Ciao a tutti, in cosa differiscono i rapporti a denti elicoidali da quelli a denti dritti (a parte la fomr aovviamente) grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2005 Ottobre 31 Share Inviata 2005 Ottobre 31 o vecchio guarda nei post precedenti.... Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Ottobre 31 Share Inviata 2005 Ottobre 31 come ha detto apista la cosa è gia stata trattata molte volte........ comunque ecco qua una mia spiagazione che avevo già dato tempo adietro "per accoppiare due ingranaggi esistono due tipo di dentatura ELICOIDALE e DRITTA. nella dentatura Elicoidale la forma del dente è una sezione di ELICOIDE (una spirale), che data la sua forma accoppiandosi da una superfice di appoggio omogenea garantendo un costante appoggio tra più di un dente eliminando qualsivoglia gioco. il vantaggio di questa dentatura è proprio questo, che garantisce una presa costante , di contro ha una maggiore superfice di attrito rispetto una dentatura dritta, e un costo superiore di costruzione. la dentatura dritta invece è più semplice in fase di costrizione, i denti sono piani, e l'interferenza nella presa da esistenza a gioco( anche perche lavorano due denti alla volta. ) è appunto il gioco di interferenza che crea il classico fischio di queste dentature data la loro semplicità costruttiva le coppie di ingranaggi a dentatura dritta sono usate in moltissimi campi, e se ben lubrificate o meglio in bagno d'olio ( utilizzo tipico del cambio) non dano luogo a nessun rumore ed il gioco da attrito viene notevolmente ridotto. nel caso campana vespa il pignone è la parte più alta del motore, e rispetto al cambio, non è a bagno d'olio ma lo riceve per sbattimento. ora se l'olio è esausto, se ce nè poco, se la campana ha molta vita, l'atrito che si è generato con il tempo crea una usura dei denti e di conseguenza un maggior gioco, ne risulterà che quando gli ingranaggi non sono più in presa(rilaschio gas) si creerà una risonanza che genera un fischio più o meno intenso, comunque inevitabile. Questo è un dato di fatto indiscutibile. Discutibile invece è il caso singolo, ogni motore ha una sua storia e un suo utilizzo quindi ne avremo alcuni che fischiano di più e altri meno " ola negres Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CRISTINE Inviata 2005 Novembre 1 Share Inviata 2005 Novembre 1 é sempre la risposta che preferisco alle legende mitico negres ...aggiungo che la campana a denti elicoidali é piu efficace nelle impennate di potenza proprio per la sua caratteristica.... Quota il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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