Vai al contenuto

Aiuto carburazione PHBH 28 BD!!!!


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, non potevo dormire...

 

Ho bisogno della vostra esperienza!

 

Finalmente ho messo un PHBH 28 BD su GT130 Polini (originale), albero anticipato, Silent, carter raccordati... E' bellissimo, è tutto in metallo, anche il filtro aria a tromboncino, era montato sotto ad un Malanca da velocità insieme al "gemello" BS!

 

Scusate la digressione, veniamo al dunque: il settaggio che aveva era getto max 100, min 52, spillo X2 tutto smagrito e getto che sta "sotto" al comando dell'aria (non so come si chiami, getto di avviamento o dell'aria, o che altro?) del 70.

 

Ho provato così, la vespa non stava in moto al minimo, accelerando sembrava "soffocare", poi prendeva giri ma faceva parecchio fumo, sembrava grassissima...

 

Ho provato un getto "aria?" del 50 (al momento non ne ho altri), la situazione è notevolmente migliorata, tanto che sono riuscito a fare un giro: non male davvero, anche se la carburazione è molto sommaria.

 

In basso, stranamente, tira più o meno come con il 24 (mi aspettavo un calo, visto il diffusore più grande), sale decentemente su di giri, la fase neutra prima dell'entrata in coppia (tipica sella Silent) mi pare leggermente più breve (ma magari è solo un'impressione dettata dall'entusiasmo...), però non prende tutti i giri che raggiungeva con il 24, se accelero dal regime di minimo tende ad imbrodarsi un poco, e se rilascio l'acceleratore rimane accelerata per un po', per poi stabilizzarsi...

 

Pur non prendendo tutti i giri, il passaggio da 2a a 3a mi è parso decisamente migliore che col 24, l'aggancio marcia mi è sembrato più pronto...

 

Visto che le premesse sono molto buone e la differenza potrebbe essere sensibile rispetto al 24, vorrei qualche consiglio di massima su come muovermi ora...

 

Ho letto su un post il settaggio di un altro forumista, lui tra le altre cose ha getto "aria?" del 70, con quella misura la mia non fa nemmeno un metro, si soffoca, quindi ho lasciato perdere il resto...

 

Che misure di getti potrei provare? Pensavo di aumentare un po' sia il max (magari 110-115), sia il min (54-55), sia il getto "aria?" (che so, un 60). Per lo spillo non so, tanto meno la valvola gas...

 

Scusate se mi sono dilungato, ho cercato di esporre la situazione il più dettagliatamente possibile, così se qualcuno ha tempo, voglia e conscenze per aiutarmi magari può farlo... Se no fa lo stesso, so bene che è praticamente impossibile carburare a distanza, ma qualche consiglio "occulato" può senz'altro essere un prezioso passo avanti per la messa a punto finale!

 

Grazie...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

ciao riccardo,

io avevo montato il tuo stesso carburo su 130 polini doppia.....UNA booomba!....avevo questa taratura: getto max 110, getto min 52, spillo X8 (mi sembra poi controllo e ti faccio sapere) e aria 70!!!come l'avevo comprato l'ho montato senza toccargli di una virgola nè viti nè getti!!in pratica l'ho montato di fabbrica e non aveva i problemi tuoi!!ad un numero bassissimo di giri anche quasi a minimo saliva su con un attimo a folle, invece camminando aveva bisogno di un paio di metri prima che entrasse in coppia, e per di più teneva un minimo da paura!!!prova la stessa taratura mia e apri la vite della benza, quella più piccola che si vede fuori, di 2 giri e 1/4!!!prova e fammi sapere!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

io monto un minimo da 70 perchè ho il lamellare...

ho allargato per benino il condotto...

ho asportato del tutto la valvola..

ho allargato molto il tutto...

sembra strano anche a me...

in verità con il 70 sono leggermente grasso...

devo andare a prendere un paio di cose in settimana e vedo di sistemare

la cosa..

 

valvola gas io resterei sul 40.. non dovresti aver problemi..

polverizzatore 264 T

minimo 50(non dovrebbe aver problemi a stare in moto)

max devi sentire tu... (fai la prova dello starter a gas spalancato in 4)

 

getto aria?!?!?!? non ho capito quale intendi...

 

spillo... eh.. adesso arriva il bello..

il nostro bellissimo phbh (adesso monto anch'io un 28) ha una vasta gamma... 88 tipi diversi..

se non hai la tabella mi mandi il tuo indirizzo e ti spedisco una mail..

 

io sono sincero..

a furia di provare e riprovare.. sono entrato nell'ottica dello spillo..

ora so orientarmi benino..

(il problema che citavo tempo fa è sparito.. colpa del carburo lasciato senza vaschetta per troppo tempo)

ma torniamo a noi..

 

Lo spillo x2 ha la punta da 1.80 e il tratto conico da 24

io posso dirti che punte > non ce ne sono..

è quello che smagra di più.. tu sei anche sulla prima tacca dall alto (max smgrimenti)

fai un pò di prove..

il tratto conico mi sembra buono..

sul 30 avevo provato anche un un 22 ma smagrivo troppo...

sul 28 attualmente sono punta 1.40 e tratto 26

 

l'unica e provare e riprovare....

 

Buon lavoro.... :D

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, farò un po' di prove...

 

Intanto ho scaricato il manuale sul carburatore dal sito Dell'Orto...

 

Per getto "aria" intendo quello lungo, con una specie di o-ring e con il numero stampigliato sul lato, che sul manuale a pag. 2 è identificato con il numero 4 ed è chiamato col suo nome esatto, cioè getto di avviamento...

 

Una cosa: ma più o meno, su che getto del max si deve stare con un 28? Nel senso, ho provato per curiosità il getto 92 che montavo sul 24, il motore sembra prendere più o meno gli stessi giri che prendeva col carburo 24, ma nel cambio marcia 2a/3a ho un calo, ed il motore sembra sedersi... Una misura "sensata" quale potrebbe essere? Intendo dire: 90? 100? 110? 120? 130?

 

Che ne so, forse il getto del max del 100 è piccolo per un 28, e montando, non so, un 115-120 potrebbe andare bene anche il getto di avviamento del 70, come avete voi...

 

Oppure centra anche il filtro, il suo è un tromboncino diritto molto corto ed aperto, con una retina metallica a maglie molto grosse... Che ne dite, provo con filtro tipo air box in spugna come quelli del sito Polini? Mi renderebbe il settaggio più facile? Così magari lo compro...

 

Ancora grazie...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio l'air box polini..

modifichi quello per 24

poca spesa.. molta resa....

secondo me migliore rispetto ad un filtro in spugna..

avrai vita più facile...

per quanto riguarda la carburazione..

 

il getto max, come gli altri, non si montano a caso...

prendi la vespa..

dopo averla scaldata fai una bella tirata...

4 piena...

fai lo prova dello starter...

tirando l'aria se la vespa sale di giri sei magro...

devi aumentare il max.. e non solo di 2 punti..

al contrario se borbotta sei grasso e scendi...

naturalmente controlla anche la candela...

nocciala è ok...

chiara sei magro..

scura grasso..

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

getto aria?!?!?!? non ho capito quale intendi...

 

è il getto che sta nella vaschetta del carburo e che quando "tiri l'aria" perfar partire la vespa a freddo è che quel getto che manda più benzinae che fa partire meglio il motore!!!sta in linea verticale con il chiusino dell'"aria"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

 

Ho letto adesso il tuo post

 

La prima cosa che mi viene da dire è che il getto "starter" o getto avviamento non influisce assolutamente sulla carburazione una volta che il motore è caldo, in quanto entra in funzione solo con l'aria tirata..la sua funzione è appunto di arricchire la miscela negli avviamenti a freddo, niente di più..per cui mi suona molto strano che la situazione sia mutata radicalmente passando da un 70 a un 50..a meno che per qualche motivo il circuito dello starter rimanga azionato anche quando non dovrebbe.

 

Un'altra verifca che ti consiglio di fare (esperienza personale sul phbl 25 del mio malox :D ) è di controllare il corretto funzionamento e posizionamento del galleggiante.. se infatti la valvola a spillo di quest'ultimo è deteriorata e lascia passare troppa benzina nella vaschetta, la carb si ingrassa a tutti i regimi.Il galleggiante ha un'altezza di lavoro ben precisa: capovolgendo il carb a vaschetta aperta, la distanza tra estremo del galleggiante e piano di chiusura vaschetta dev'essere tra 23.5 e 24.5mm (valido x carb PHBL-PHBH).

 

A questo punto chiedi quale potrebbe essere una taratura "sensata"? Bè, fermo restando che delle prove s'avranno da fare, se fossi nella tua situazione proverei a montare un getto max intorno al 110 (dovrà comunque essere più grande che sul 24), lasciando il min 52 e starter attorno al 60 (che comunque come detto non dovrebbe influire). Tieni per il momento lo spillo che hai e posizionalo alla 2a tacca, per avere "margini di manovra".

 

Ah per quanto riguarda il buco nel passaggio 2a-3a con il max del 92, può essere dovuto, oltre cha ovviamente al max piccolo per un 24, anche allo smagrimento nel transitorio dovuto ad una valvola gas con smusso alto, tipo una 55 o una 60. Nel qual caso potresti provare una valovla con smusso più bsasso (40, 45) per risolvere il problema.

 

Per il filtro personalmente ne metterei uno in spugna, essenzialmente per una questione di filtraggio (molto migliore rispetto al tromboncino ad allo scatolotto Polini).

 

Ciao 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Carlo,

 

proverò ancora...

 

Effettivamente il carburo è un po' vecchio, potrebbe avere qualche problema, controllerò bene... Eppure il getto starter del 70 sembra proprio non reggerlo... Mah!

 

Non ho fatto prove sulla valvola gas, nè sull'altezza della vaschetta, la punta del gommino dello spillo galleggiante mi sembrava buona, verificherò di nuovo...

 

Un'altra cosa, ho montato per il momento un collettore che ho trovato in giro, realizzato alla meno peggio, ma credo che sia per un carburo 26, ed il foro ovale finale mi sembra uguale a quello per un 24, non modificato, quindi... Non ho nemmeno (sempre per ora) modificato il foro di ammissione sul carter... Ma sono tutti lavori che intendo fare quest'inverno!

 

Pensate che questo possa influire, nel senso, i problemi che ho incontrato potrebbero essere dovuti a questo? Non mi riferisco alle prestazioni max, che ovviamente non potranno esserci, ma alla messa a punto del carburatore, che per il momento non riesco proprio a fare, mentre con il 24 non avevo avuto grossi problemi!

 

Infatti prima di fare lavori sul carter etc. etc. volevo essere sicuro che il carburo andasse bene, che non fosse troppo grosso per il mio motore, che non svuotasse troppo in basso...

 

Non volevo infatti sbattermi per trovare un collettore ad hoc, aprire il motore per fare i lavori, e rendermi poi conto che forse se avessi lasciato il 24 tutto sommato era meglio!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ho qualche dubbio che il foro di ammissione originale sul carter sia sufficiente per un carb da 28, ma non so dirti se sia solo limitativo delle massime prestazioni o se ne rende anche impossibile la messa a punto.

comunque prima di trarre conclusioni si deve essere sicuri che nel carb sia tutto a punto..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque prima di trarre conclusioni si deve essere sicuri che nel carb sia tutto a punto..

 

Sono d'accordo, farò un'altra revisione... Comunque mi sembrava tutto OK nel carburo, anche se potrei sbagliarmi in quanto non sono così esperto... Però anche il 24 era molto vecchio, ed ero riuscito a sistemarlo bene... Fortuna?

 

Ciao e grazie...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un sorta di tabella con i polverizzatori per il PHBH?

 

Non ci capisco nulla, il mio PHBH 28 ha un AV 260, mentre voi mi consigliate un 264 T (magari è per questo che non riesco a sistemarlo) ... A breve lo proverò, ma intanto volevo cercare di capire le differenze per non fare le cose "a caso"... Ogni motore ha la sua storia e i suoi settaggi!

 

Qualcuno di voi "superesperti" :D:D sa dirmi qualcosa?

 

Grazie!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, io non sono un "superesperto" :D , però posso dirti che l'AV 260 è un polv "tipo due tempi" e va benissimo per il motore vespa, mentre il T 264 è "tipo 4 tempi", ovviamente anche con quest'ultimo si può trovare l'adeguata carburazione, ma richiede un setting diverso..per cui ti consiglio per il momento di lasciare il tuo.

 

Per la tabella dei polverizzatori guarda questo link http://www.beedspeed.com/Dellorto-Atomizers.jpg

 

Più che altro mi sembra che il 260 sia insolitamente piccolo, di solito già sui 24-25mm si usa una AQ 264..

Insomma tu hai un polv 260, uno spillo con punta da 1.80 e la carb è grassa :D ..c'è qualcosa che non mi quadra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo,

 

sei stato molto gentile ed utile...

 

I tuoi dubbi sono giusti, e probabilmente c'era qualcosa che non andava nel carburatore...

 

Ho provato a mettere su il PHBH 28 "gemello" (vedi il mio primo post) che prima non riuscivo ad usare perchè aveva i getti ed il polverizzatore intasati ed inchiodati (quindi non riuscivo a smontarli per pulire il tutto per benino, poi ci sono riuscito), e le cose vanno decisamente meglio!

 

Ecco il settaggio "provvisorio": getto max per ora ancora 100, min 50 (dei due 52 che avevo uno è andato distrutto per smontarlo l'altro - che sfiga - l' ho perso!), aria 70, polverizzatore AV260, spillo X2 2a tacca dall'alto, valvola gas 40.

 

Il motore al minimo gira decisamente meglio, quando accelero sale bene su di giri senza imbrodarsi, e come giri max in 1a e 2a mi pare andare come il carburo 24, forse un pelino meglio (ma ricordo che per il momento ho ancora il foro di aspirazione originale ed un colettore non adeguato).

 

L'unico problema è che prima di entrare in coppia c'è una indecisione pittosto marcata, se tiro tutta 2a e metto 3a c'è un calo molto deciso, se faccio riprendere (in salita) il motore in 3a, spalancando il gas, sale benissimo fino ad un certo punto, poi va in "stallo", e devo ridurre l'apertura gas per poter prendere ancora giri...

 

Che sarà? Getto max piccolo? Oggi compro un po' di roba (getti, spilli, polverizzatori) e riprovo!

 

Grazie in anticipo a chi potrà ancora darmi utili consigli!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me sei un piccolo come getto max io starei su un 110

per quanto riguarda lo "stallo " secondo me il motore tende al grippaggio dovuto al getto max e quindi ti tocca compensare per aiutare la lubrificazione.

nel mio 130 polini avevo la seguente configurazione:

28 lamellare polini modificato con scatola filtro polini

marmitta polini albero anticipato

getto max 122 getto min 52 spillo 2°tacca vite aria/benz 1,5 giri svitata

starter 60

ciao :oops:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...