Vai al contenuto

devo montare un motore quale?


Ospite apista

Messaggi consigliati

senza modificare i carter sono ben pochi dipende cosa vuoi dire se vuoi stare su un motore che duri e raggiunghi gli 80 basta mettere:

130 polini

carburatore 19 o 24 (dipende dai tuoi consumi)

albero originale piaggio e non il mazzucchelli che spendi soldi in piu e poi se lavori un po il cilindro si svitano le spalle ( esperienza gia provata)

marmitta leovince o quella che vuoi tu

rapporti 22/63 0 24/72

alleggerisci un po il volano e sei apposto

con questo motore come costo siamo sui 300 400 € ma anche meno se compri i pezzi usati

 

oppure se voui provare un bel motore che non durera come il primo che ti ho configurato e questo pero che andra davvero molto se fatto bene

130 polini ( non lasciari i soliti travasi ma lavorari bene e allargali bene)porta lo scarico a 190°

basetta da 2 mm

albero o l'originale piaggio per 125 dando due punti di saldatura sullo spinotto della biella o quello che vende drt quello anticipato

carburatore 28 ,

aspirazione tradizionale con collettore e valvola rotante o con collettore lamellare se fossi in te prenderei quello che produce mrt che da quello che dice e molto meglio risp a quello malossi e polini

marmitta proma non pensare a espansioni che se non sono calcolate non rendono al massimo anzi poco e niente

campana 27/69

4° corta

frizione motorpartso o quella che vuoi tu ma ti consiglio quelle con molla centrale

alleggerisci il volano fino 1.4 kg o monti quello della vespa hp che pesa 1.1kg

questa configurazione e molto spinta non hai livelli di un m1l che pero sfoga la sua potenza agli alti regime

con qusto motore i prezzo salgono sarai sui 700 € o piu dipende dai prezzi che trovi e vuoi mettere

spero di esserti stato di aiuto ciao :1

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...è la prima volta che mi interesso di elaborare un'ape e ho molti dubbi... per esempio.. perchè bisogna saldare l'albero e che cosa significa lavorarlo a 190° e a cosa serve la quarta corta?? mi sono informato un po e mi piacerebbe montare un m1l però non essendo pratico del settore non so come va configurato e che pezzi bisogna montare considerando che dove abito io al 90% è pianura quindi avrei bisogno di molta velocità... e poi volevo sepere se bisogna fare qualche lavoretto ai carter per montare questo tipo di gt... asp una risposta... grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...è la prima volta che mi interesso di elaborare un'ape e ho molti dubbi... per esempio.. perchè bisogna saldare l'albero e che cosa significa lavorarlo a 190° e a cosa serve la quarta corta?? mi sono informato un po e mi piacerebbe montare un m1l però non essendo pratico del settore non so come va configurato e che pezzi bisogna montare considerando che dove abito io al 90% è pianura quindi avrei bisogno di molta velocità... e poi volevo sepere se bisogna fare qualche lavoretto ai carter per montare questo tipo di gt... asp una risposta... grazie a tutti!

allora...la quarta corta serve per poter riuscire a tirare la 4° marcia...serve perchè molte elaborazioni con delle espansioni non riesci a tirarla tutta...ma se copi un'utente con l'm1l fai così:

-gt m1l, squish 0.9 booster di scarico allargati

-albero DRT Spalle piene d.83

-carburatore VHSH 30

-marmitta M3XC

-accensione V-Tronic con volano da 1.6kg

-Campana 24/72 denti dritti (magari con quarta corta visto che poi salirà piano di giri in quarta)

-carter ovviamente raccordati al cilindro...

ti dico solo che fai i 75km/h in 3° e i 100 km/h in 4°...lui non ha la quarta corta...ho visto il video e la ripresa fino ai 60 è paurosa...e nel video erano in 2 sull'ape...FA PAURA! :twisted:

spero che non dica niente che ho messo la sua configurazione...

buona fortuna :D

se ti serve altro ci sono ;-)

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...è la prima volta che mi interesso di elaborare un'ape e ho molti dubbi... per esempio.. perchè bisogna saldare l'albero e che cosa significa lavorarlo a 190° e a cosa serve la quarta corta?? mi sono informato un po e mi piacerebbe montare un m1l però non essendo pratico del settore non so come va configurato e che pezzi bisogna montare considerando che dove abito io al 90% è pianura quindi avrei bisogno di molta velocità... e poi volevo sepere se bisogna fare qualche lavoretto ai carter per montare questo tipo di gt... asp una risposta... grazie a tutti!

Ciao, saldare l'albero vuol dire saldare lo spinotto per fare in modo che le spalle dell'albero non si girino dalla potenza del motore, i 190° sono i gradi tutali di aspirazione se monti un albero anticipato, (anticipo+ritardo), la 4acorta serve perchè il cambio ape ha un salto troppo grande tra la 3a e la 4a.. mentre per l'm1l devi fare dei riporti in alluminnio per poter raccordare se no sfondi i carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...è la prima volta che mi interesso di elaborare un'ape e ho molti dubbi... per esempio.. perchè bisogna saldare l'albero e che cosa significa lavorarlo a 190° e a cosa serve la quarta corta?? mi sono informato un po e mi piacerebbe montare un m1l però non essendo pratico del settore non so come va configurato e che pezzi bisogna montare considerando che dove abito io al 90% è pianura quindi avrei bisogno di molta velocità... e poi volevo sepere se bisogna fare qualche lavoretto ai carter per montare questo tipo di gt... asp una risposta... grazie a tutti!

Ciao, saldare l'albero vuol dire saldare lo spinotto per fare in modo che le spalle dell'albero non si girino dalla potenza del motore, i 190° sono i gradi tutali di aspirazione se monti un albero anticipato, (anticipo+ritardo), la 4acorta serve perchè il cambio ape ha un salto troppo grande tra la 3a e la 4a.. mentre per l'm1l devi fare dei riporti in alluminnio per poter raccordare se no sfondi i carter..

non è detto che devi fare dei riporti per l'm1l...tanti non l'hanno fatto

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da come raccordi, se fai una cosa fatta bene devifare riporti anche su dr e polini...

e penso proprio che per far rendere al meglio un m1l è meglio raccordare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da come raccordi, se fai una cosa fatta bene devifare riporti anche su dr e polini...

e penso proprio che per far rendere al meglio un m1l è meglio raccordare bene!

mah.........comunque per i riporti spendi 7€ con lo stucco epossidico...

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da come raccordi, se fai una cosa fatta bene devifare riporti anche su dr e polini...

e penso proprio che per far rendere al meglio un m1l è meglio raccordare bene!

se si monta con gli scalini non c'è bisogno di fare riporti, a patto di raccordare bene.

comunque io facendo i carter del mio senza scalini ho riportato solo dal lato frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il gt l'm1l ha lo scarico sempre verso la cabina no? perchè ne ho visti di quelli girati

si può montare sia dritto che girato...normalmente sull'ape è montato classico cioè con scarico verso cabina..

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da come raccordi, se fai una cosa fatta bene devifare riporti anche su dr e polini...

e penso proprio che per far rendere al meglio un m1l è meglio raccordare bene!

se si monta con gli scalini non c'è bisogno di fare riporti, a patto di raccordare bene.

comunque io facendo i carter del mio senza scalini ho riportato solo dal lato frizione...

si si intendevo riporti lato frizione.. comunque ho visto carter con riporti dalla parte del vovano, non avevano scalini ovviamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sull'albero drt per quella configurazione ha saldato lo spinotto? comunque grazie a tutti

io il drt non l'ho mai provato.. da quello che ho sentito dire è buono, quindi non penso ci sia bisogno di saldare lo spinotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi in te non farei il solito m1l ma andrei di falc il nuovo che fa per aspirati al carter (come quello che sto metttendo alla mia ape) e un cilindro molto affidabile e a un sacco di cavalli lauro il produttore del cilindro dice che quello senza traversino 60x51 eroga montato con un carburatore 28 e una proma ben 24 cavalli e per uno spirato al carter sono molti

secondo me questo cilindro e meglio risp all m1l perche rende sia ai bassi che agli alti invece m1l eroga tutta la sua potenza agli alti e poi con esso se non monti i pezzi dedicati non rende molto

io lo farei cosi (questa configurazione me la ha suggerita vespa evo con alcune sue modifiche)

gt falc 60x51 senza traversino

basetta da 2 mm

albero originale piaggio per 125 ets

carburatore un 30 vhsh oppure lauro ha detto che va bene anche un 35 o 38

pacco lamellare di vespa evo

filtro della freline rosso che so monta sui go-kart

campana 27/69

solita 4 corta anche se non servira a molto poi quando provero il mio motore ti diro se serve

parastrappi drt (perche quelli originali si rompono come niente)

accensione vespatronic ma ancora meglio sarebbero quelle pvl della falc puoi montare anche quella origianle

crociera fellino

come frizione io vado di m2 zirri

spero di esserti stato di aiuto e chiaro per qualunque dubbio puoi chiedere ciao :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici che un falc e carissimo ma secondo te un m1l costa di meno anzi costa di piu gli scalini sono quel bordino che ce nei travassi ovvero sono stati fatti per non modificare i carter e non fare riporti poi ce chi li toglie per avere ancora piu benzina per la combustione se non vuoi spendere tanto fai quella configurazione con il 130 polini che va gia forte ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...è la prima volta che mi interesso di elaborare un'ape e ho molti dubbi... per esempio.. perchè bisogna saldare l'albero e che cosa significa lavorarlo a 190° e a cosa serve la quarta corta?? mi sono informato un po e mi piacerebbe montare un m1l però non essendo pratico del settore non so come va configurato e che pezzi bisogna montare considerando che dove abito io al 90% è pianura quindi avrei bisogno di molta velocità... e poi volevo sepere se bisogna fare qualche lavoretto ai carter per montare questo tipo di gt... asp una risposta... grazie a tutti!

allora...la quarta corta serve per poter riuscire a tirare la 4° marcia...serve perchè molte elaborazioni con delle espansioni non riesci a tirarla tutta...ma se copi un'utente con l'm1l fai così:

-gt m1l, squish 0.9 booster di scarico allargati

-albero DRT Spalle piene d.83

-carburatore VHSH 30

-marmitta M3XC

-accensione V-Tronic con volano da 1.6kg

-Campana 24/72 denti dritti (magari con quarta corta visto che poi salirà piano di giri in quarta)

-carter ovviamente raccordati al cilindro...

ti dico solo che fai i 75km/h in 3° e i 100 km/h in 4°...lui non ha la quarta corta...ho visto il video e la ripresa fino ai 60 è paurosa...e nel video erano in 2 sull'ape...FA PAURA! :twisted:

spero che non dica niente che ho messo la sua configurazione...

buona fortuna :D

se ti serve altro ci sono ;-)

ahahah cosa vuoi che ti dica vai tranquillo!

La mia configurazione è quella elencata da kessa tranne che ho il vespatronic da un kg (purtroppo!!)

Come potenza siamo ad un livello elevato!

Come potenza siamo molto vicini tra il falc al carter e l'm1l la differenza sta nell erogazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...