Vai al contenuto

cercasi ELETTROTECNICO


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Ho fuso il motore elettrico del mio tornietto (0,7 CV) ... :WA

cosi' su "egay" ne ho acquistato uno un po' + potente (1,5 CV)... :RdR

ma ho difficolta' con i collegamenti elettrici ... :roll:

 

se ce' qualcuno di voi esperto in collegamenti su motori elettrici si faccia avanti ... :A:A:A

gracias

Link al commento
Condividi su altri siti

Esponi il problema intanto. Magari posso esserti utile!!!

 

Tibi

 

Grazie Tibi ... :lol:

il motore originale era collegato in modo x poter girare sia in senso orario che antiorario , il tutto selezionabile con un interuttore ... in questo nuovo motore la morsettiera e' a 6 poli invece di 4 ( motore orig.) ed e' presente uno schemino x i collegamenti abbastanza intuitivo ... ma non spiega come collegarlo elettricamente x poter invertire il moto a piacimento tramite interuttore ...

puoi essermi di aiuto ?

posso postarti i collegamenti se serve ... :idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i motori elettrici possone essere collegati a stella o triangolo. Se puoi postami un paio di foto della morsettiera del motore e anche dei shemini che ci sono. Motore 220 o 380V ???

 

ok Tibi , domani scendo giu' in garage e faccio due fotine ... :RdR

p.s.

il motore e' 220 V (1400 giri al minuto)

x adesso grasssie 1000 ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' la morsettiera del motore originale ...

 

33mbm2v.jpg

 

immagino che la coppia di fili rosso/nero ha propio lo scopo di poter invertire la rotazione a piacimento tramite interuttore ...

 

questo invece e' lo schemino che ho trovato all'interno della morsettiera del nuovo motore ...

 

fwkc36.jpg

 

e questa e' la sua morsettiera ...

 

2n9jble.jpg

 

inoltre si riesce a capire dalla sua targhetta quanta potenza ha ?

perche' io non riesco a capirlo e l'ho acquistato/pagato x 1,5 cv ( il venditore ha + di 100 feedback tutti positivi , quindi super affidabile ) ma vorrei esserne sicuro comunque ... :roll:

 

2l8klkh.jpg

 

grazie1000 :B

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza viene da:

220V x 4.9A = 1078 W

1078 W x 1.36 = 1,466 Hp

:B

Aspetta però, 1078 va moltiplicato per il cosç (non trovavo il simbolo giusto ;-) ) che è difficile da leggere perchè c'è la luce del flash. comunque sarà un pò inferiore a 1078

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza viene da:

220V x 4.9A = 1078 W

1078 W x 1.36 = 1,466 Hp

:B

Aspetta però, 1078 va moltiplicato per il cosç (non trovavo il simbolo giusto ;-) ) che è difficile da leggere perchè c'è la luce del flash. comunque sarà un pò inferiore a 1078

mi sembra 0,88

quindi 1078x0,88= 948 w circa

Link al commento
Condividi su altri siti

son andato a memoria di 4 anni fa, probabile che non son stato corretto al 100%... :B

Vai tranquillo, non volevo fare il prof :mrgreen: . lo stesso vale per me credimi.

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo sapevo ... l'ho pagato x 1,5 cv invece e' da 1 cv ... :WA porca putt ... :WA

incominciamo bene l'anno nuovo ... adesso vediamo come si giustifichera' il venditore ... :roll:

o mi sostituisce il motore a sue spese o mi rende i 12 euro di differenza ... :WA

comunque mi girano le palle comunque ...

 

@Beppelubresc

no ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
La potenza viene da:

220V x 4.9A = 1078 W

1078 W x 1.36 = 1,466 Hp

:B

Aspetta però, 1078 va moltiplicato per il cosç (non trovavo il simbolo giusto ;-) ) che è difficile da leggere perchè c'è la luce del flash. comunque sarà un pò inferiore a 1078

mi sembra 0,88

quindi 1078x0,88= 948 w circa

ma la formula generale non è quella che ha detto daniel?

cioè io ho sempre saputo che la potenza è uguale al prodotto tra tensione detta anche ddp e l'intensità di corrente...

 

perchè bisogna moltiplicare il tutto per un altro fattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

rasgazzi ... l'equivoco e' stato risolto e sono stato rimborsato , quindi tengo questo motore ...

rimango sempre fiducioso in un vostro aiutoooooooooooooo ... :A:A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

con un commutatore 4 poli hai risolto ogni tuo problema, passando da una confugurazione all'altra, abbinagli anche un magnetotermico adeguato in modo che se ti viene voglia di invertire la rotazione mentre gira in un senso, interviene e ti salva il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza viene da:

220V x 4.9A = 1078 W

1078 W x 1.36 = 1,466 Hp

:B

Aspetta però, 1078 va moltiplicato per il cosç (non trovavo il simbolo giusto ;-) ) che è difficile da leggere perchè c'è la luce del flash. comunque sarà un pò inferiore a 1078

mi sembra 0,88

quindi 1078x0,88= 948 w circa

ma la formula generale non è quella che ha detto daniel?

cioè io ho sempre saputo che la potenza è uguale al prodotto tra tensione detta anche ddp e l'intensità di corrente...

 

perchè bisogna moltiplicare il tutto per un altro fattore?

 

Il fattore che in questo caso è 0,88 è lo sfasamento... detto in maniera semplice sono una sommatoria di cose (dielettrico tra le spire, usura, ecc...) che fanno parte di tutti i motori. diciamo che quel valore influisce sul rendimento della macchina. come ben sappiamo non esistono motori con rendimento pari a 1. mi spiego meglio che il 1° giorno di vita girerà molto meglio che dopo 20 anni ininterrotti. nei nostri casi questo fattore influisce con la perdita di qualche cavallo. tutto qui. più il fattore è vicino all'1 e più il rendimento è alto e la potenza di uscita è vicina a quella dichiarata. 0,88 è nella media

Link al commento
Condividi su altri siti

rasgazzi ... l'equivoco e' stato risolto e sono stato rimborsato , quindi tengo questo motore ...

rimango sempre fiducioso in un vostro aiutoooooooooooooo ... :A:A:A

Comunque una soluzione valida è quella di piazzarci quell'interruttore. altrimenti in base a come vuoi che giri devi modificare i circuiti....

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza viene da:

220V x 4.9A = 1078 W

1078 W x 1.36 = 1,466 Hp

:B

Aspetta però, 1078 va moltiplicato per il cosç (non trovavo il simbolo giusto ;-) ) che è difficile da leggere perchè c'è la luce del flash. comunque sarà un pò inferiore a 1078

mi sembra 0,88

quindi 1078x0,88= 948 w circa

ma la formula generale non è quella che ha detto daniel?

cioè io ho sempre saputo che la potenza è uguale al prodotto tra tensione detta anche ddp e l'intensità di corrente...

 

perchè bisogna moltiplicare il tutto per un altro fattore?

 

Il fattore che in questo caso è 0,88 è lo sfasamento... detto in maniera semplice sono una sommatoria di cose (dielettrico tra le spire, usura, ecc...) che fanno parte di tutti i motori. diciamo che quel valore influisce sul rendimento della macchina. come ben sappiamo non esistono motori con rendimento pari a 1. mi spiego meglio che il 1° giorno di vita girerà molto meglio che dopo 20 anni ininterrotti. nei nostri casi questo fattore influisce con la perdita di qualche cavallo. tutto qui. più il fattore è vicino all'1 e più il rendimento è alto e la potenza di uscita è vicina a quella dichiarata. 0,88 è nella media

 

Posto questo messaggio da parte di un amico:

Salve a tutti, corro in soccorso di CIOP perchè è un grande di et3.it, e si merita che dedichi un pò di tempo a lui! Stendo un velo pietoso su quello detto il questa ultima e altre risposte, non c'è nulla di vero, e io non sono un professore ma un elettrotecnico, potete fidarvi. Una piccola nota tecnica per cultura generale. Per sfasamento si intende l'angolo di fase che si genera tra la componente sinusoidale della tensione e la componente corrente, anche essa sinusoidale, nel tempo. A seconda della natura del carico la sinusoide della corrente sarà anticipata o posticipata rispetto alla tensione(uso questi termini più adatti a noi vespisti), dietro vi è una spiegazione matematica che tralascio. Nel caso di CIOP, cioè di un motore asincrono, il carico è prettamente di tipo induttivo, cioè con una corrente in ritardo rispetto alla tensione. Nella scheda tecnica della macchina vi è il coseno dell'angolo di sfasamento, pari a 0.93 (0.88 mi sembra ad occhio troppo basso) chiamato comunemente cosφ o alla inglese pf(power factor). Giovespa si "tralascia" l'uso del cosφ solo nel caso di calcoli di potenza di carichi puramente resistivi, ma soltanto perchè il coseno di 0° fa 1. La motivazione del perchè si lo si deve immettere nella formula è principalmente perchè stai calcolando la potenza attiva della macchina, cioè quella che compie lavoro, tra lasciando duella reattiva, cioè quella che permette alla macchina di funzionare, di magnetizzarsi, ma non generare lavoro impegnando solo la linea. Non immettendo il cosφ calcoli la potenza apparente, i famosi VA che leggiamo nei trasformatori o più comunemente nei UPS, che non è altro che una specie di "unione" tra le due potenze di prima. Il motivo complementare matematico e che stiamo lavorando con segnali di tipo sinusoidali, quindi funzioni goniometriche.

Tornando al discorso di principale di CIOP il controllo è inversione di marcia del motore. Per creare la coppia di spunto si ricorre ad un avvolgimento ausiliario (di poche spire cioè quello tra Z e V), collegato elettricamente in parallelo al principale (detto anche avvolgimento di marcia). All'avvolgimento ausiliario si pone in serie un condensatore per sfasare la corrente. L'avvolgimento ausiliario ad avviamento avvenuto può essere disinserito. L'inversione di marcia si ottiene invertendo il collegamento alla rete monofase del solo avvolgimento ausiliario. Adesso per dirti con esattezza come connettere il tutto mi serve che tu misuri la tensione dei morsetti del tornio cioè tra Z1 U1 e tra Z2 U2, in modo che posso avere la certezza ed evitiamo danni. Puoi usare un multimetro(tester) oppure alla grezzo maniera una lampadina con del cavo, ovviamente a 230V. Mi devi fare sapere se hai tensione nelle coppie quando commuti il senso di marcia.

Fammi sapere!

 

NosHolley

 

P.S Cerco lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...