Vai al contenuto

130 polini.... problemi


Ospite albert1

Messaggi consigliati

ciao a tutti.... come ben sapete io dovevo montare un 130.... ecco l'ho montato e ho deciso di montare un 130 polini... la mia configurazione è molto semplice 130 polini, sito plus 19-19 e airbox polini....

 

dunque.... 3 settimane fa ho montato il cilindro, visto che c'ero ho dato una pulita generale a tutta l'aspirazione... da subito mi è vento un dubbio... inquanto il collettore di scarico della sito plus ha i fori asolati che non combaciano con i prigionieri del cilindro polini... è normale?????

 

modificato e montato tutto.... parte al primo colpo.... perfetto!!!! un orologio svizzero...... faccio 2 giretti giusto per far girare un po'.....

 

sabato l'ho usata e sono rimasto a piedi 30-40 volte.... ma non capisco il perchè... cioè all'inizio ho pensato magari è il freddo che fa "ghiacciare" il carburatore.... ma dopo 3-4 minuti dovrebbe passare... invece no.... sempre peggio...

 

vi spiego bene...: allora metto in moto e vedo da subito che fa una fatica pazzesca ad avviarsi, una volta partita è normalissima, la lascio scaldare al minimo in folle, intanto vado a prendere il casco e i guanti... salgo su, faccio per partire e appena tocco il gas muore... come se fosse super ingolfata.... la metto in moto 40 volte e ogni volta muore appena sfioro il gas.... finalmente riesco a partire.... ma in 1 inizialmente muore e devo tenerla alta di giri.... metto la seconda.... arrovo 60kmh metto la 3 e tira in dietro.... i giri crollano e sembra che voglia morire..... rimetto in 2 e vado tranquillo...

 

ora mi domando... se l'aspirazione è lustra meglio di una nuova.... lo scarico ha pochi mesi di vita.... il cilindro è nuovo da negozio.... cosa c'è che non va??? avete qualche idea???? io sto diventando matto.... e mi sono quasi aperto la gamba destra a furia di spedalare col nervoso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao il pistone lo hai montato nel verso giusto'? nel cilelo del pistone ce una frecia che va servo lo scarico, hai forse ritardato troppo l accensione spiegati meglio su cosa hai fatto sei hai cambiato solo il cilindro o hai fatto altri lavori ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il pistone lo hai montato nel verso giusto'? nel cilelo del pistone ce una frecia che va servo lo scarico, hai forse ritardato troppo l accensione spiegati meglio su cosa hai fatto sei hai cambiato solo il cilindro o hai fatto altri lavori ciao

 

 

si si il pistone è giusto!!!!!! no ho solo montato il cilindro, scarico e airbox.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sei magro...

 

 

Altamente magro, infatti va solo in prima e seconda.

 

O rimetti il filtro originale e comunque ingrassi il max.

O ingrassi il max.

 

Per ingrassare....ingrassa di TANTO, l'optimun ce l'hai due punti sotto al getto che in alto ti fa murare.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ricordo proprio bene che misura di getto ho montato.... anche perchè ho la febbre e non connetto molto... ma la candela è nocciola..... cioè sembra perfetta......

 

siccome che proprio sta mattina ho notato una perdida nella zona del collettore di aspirazione... può essere che sia che magari aspira aria da li????

 

comunque ho l'airbox a 2 fori...

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui casca la caccolina di filtro...fidati l airbox polini ha un volume interno piu piccolo dell originale e quindi gia ti penalizza l allungo...poi quei 2 buchi cosi grossi...non so se ogni volta che l ho montato non sono riuscito a carburarlo o meno ma avevo un po di piu ripresa ma mi levava un bel po di cavallucci...questo perche scarbura parecchio e i 2 buchi cosi grandi secondo me sono controproducenti...stare con o senza filtro non cambia se il filtro è questo...poi non lo so io comunque l airbox originale cel ho modificato con qualche buco e non ce paragone

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui casca la caccolina di filtro...fidati l airbox polini ha un volume interno piu piccolo dell originale e quindi gia ti penalizza l allungo...poi quei 2 buchi cosi grossi...non so se ogni volta che l ho montato non sono riuscito a carburarlo o meno ma avevo un po di piu ripresa ma mi levava un bel po di cavallucci...questo perche scarbura parecchio e i 2 buchi cosi grandi secondo me sono controproducenti...stare con o senza filtro non cambia se il filtro è questo...poi non lo so io comunque l airbox originale cel ho modificato con qualche buco e non ce paragone

 

ok..... quindi tu mi consigli l'air box originale con la retina di fero??? il mio carburatore è un SHBC 19-19 E...

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui casca la caccolina di filtro...fidati l airbox polini ha un volume interno piu piccolo dell originale e quindi gia ti penalizza l allungo...poi quei 2 buchi cosi grossi...non so se ogni volta che l ho montato non sono riuscito a carburarlo o meno ma avevo un po di piu ripresa ma mi levava un bel po di cavallucci...questo perche scarbura parecchio e i 2 buchi cosi grandi secondo me sono controproducenti...stare con o senza filtro non cambia se il filtro è questo...poi non lo so io comunque l airbox originale cel ho modificato con qualche buco e non ce paragone

 

Quanto è il volume dell'airbox polini...??

 

Di che filtro originale stiamo parlando..??

 

Quanto è il volume del filtro originale..??

 

In che modo il volume del filtro dell'aria penalizza l'allungo..?

 

Il filtro scarbura il motore...??? O il preparatore non carbura...??

 

questa me la devi spiegare perchè giuro non ci arrivo...

 

poi non lo so io comunque l airbox originale cel ho modificato con qualche buco e non ce paragone

 

:shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ricordo proprio bene che misura di getto ho montato.... anche perchè ho la febbre e non connetto molto... ma la candela è nocciola..... cioè sembra perfetta......

 

siccome che proprio sta mattina ho notato una perdida nella zona del collettore di aspirazione... può essere che sia che magari aspira aria da li????

 

comunque ho l'airbox a 2 fori...

 

 

Non ti fidare della candela, vedi il post di mosergio, una grippata spettacolare :1

 

Molte volte i motori son puliti son perfetti in erogazione perchè son magri......poi quando ti fai la tirata o porti un altro... ..GRRIIIIIIPP e giu bestemmmie :C .

 

 

Quando potrai carburare, fai una prova:

Leva il filtro dell'aria, metti in moto e metti la mano davanti la presa d'aria del carburo.

Il motore calerà di regime, perchè gli levi l'aria e si ingolferà fino a spegnersi.

 

Il filtro originale fa conto che funziona come la mano davanti al carburo, tappando quindi in modo apportuno l'aspirazione.

 

La sccatola polini, invece, è vuota......come se non ci fosse.....l'aspirazione quindi si arricchisce di aria, con il beneficio che il motore è più pronto ai bassi. Ma perchè rendi su tutto il regime, devi ristabilire il rapporto aria/benzina aumentando anche la portata di benzina in proporzione.

 

spero di non averti fatto confusione.......comunque io delle candele non mi fido più, mi fido del polso....e del tempo che mi dura un motore :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendo il filtro originale pk che senza retina va meglio del filtro polini infatti si vede anchge ad occhio...soprattutto il 2 fori che non sfrutta nemmeno tutto l airbox...avendo meno volume e quindi meno aria"calma" a disposizione l allungo finirà molto prima...il filtro polini l ho montato una decina di volte e sono arrivato a ingrassare la carburazione di 15 punti ma niente...ed anche a dimagrire ma ancora peggio...quei 2 buchi cosi grossi hanno anchessi una superfice totale minore dell orignale(con qualche buco seno anche questo non va)quindi fanno entreare meno aria e anche in un modo piu turbolento trovandosi troppo ficino all ingresso del carburatore ;-)

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando potrai carburare, fai una prova:

Leva il filtro dell'aria, metti in moto e metti la mano davanti la presa d'aria del carburo.

Il motore calerà di regime, perchè gli levi l'aria e si ingolferà fino a spegnersi.

 

Il filtro originale fa conto che funziona come la mano davanti al carburo, tappando quindi in modo apportuno l'aspirazione.

 

La sccatola polini, invece, è vuota......come se non ci fosse.....l'aspirazione quindi si arricchisce di aria, con il beneficio che il motore è più pronto ai bassi. Ma perchè rendi su tutto il regime, devi ristabilire il rapporto aria/benzina aumentando anche la portata di benzina in proporzione.

quindi come hai detto tu se ci levasse il filtro tenendo il carburatore libero è la soluzione migliore :P cosi sicuro che entra il massimo dell aria no? mettiamoci una turbina che spinge aria nel carburatore e cosi va ancora meglio no? :mrgreen: sto scherzando :B voglio dire che comunque ho detto che deve levare la retina metallica e quindi il filtro originale non ostruisce piu niente...e comunque non conta solo quanto è aperto il filtro anzi...piu è aperto piu crea turbolenze

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

porsche per cortesia..io il filtro mai montato...e ti garantisco che è la soluzione migliore (parlando da 24 in su ne ho provate tante e non va..)...il 19 è una pippa...

 

Che l'è quel grafico in avatar......... :?:

 

 

fine :o

Link al commento
Condividi su altri siti

porsche per cortesia..io il filtro mai montato...e ti garantisco che è la soluzione migliore (parlando da 24 in su ne ho provate tante e non va..)...il 19 è una pippa...

 

Che l'è quel grafico in avatar......... :?:

 

 

fine :o

 

Curva d'anticipo, in funzione dei giri.

 

....con quale software / centralina è possibile programmarsi la propria curva?? forse Elven ricordo bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.... come ben sapete io dovevo montare un 130.... ecco l'ho montato e ho deciso di montare un 130 polini... la mia configurazione è molto semplice 130 polini, sito plus 19-19 e airbox polini....

 

dunque.... 3 settimane fa ho montato il cilindro, visto che c'ero ho dato una pulita generale a tutta l'aspirazione... da subito mi è vento un dubbio... inquanto il collettore di scarico della sito plus ha i fori asolati che non combaciano con i prigionieri del cilindro polini... è normale?????

modificato e montato tutto.... parte al primo colpo.... perfetto!!!! un orologio svizzero...... faccio 2 giretti giusto per far girare un po'.....

 

sabato l'ho usata e sono rimasto a piedi 30-40 volte.... ma non capisco il perchè... cioè all'inizio ho pensato magari è il freddo che fa "ghiacciare" il carburatore.... ma dopo 3-4 minuti dovrebbe passare... invece no.... sempre peggio...

 

vi spiego bene...: allora metto in moto e vedo da subito che fa una fatica pazzesca ad avviarsi, una volta partita è normalissima, la lascio scaldare al minimo in folle, intanto vado a prendere il casco e i guanti... salgo su, faccio per partire e appena tocco il gas muore... come se fosse super ingolfata.... la metto in moto 40 volte e ogni volta muore appena sfioro il gas.... finalmente riesco a partire.... ma in 1 inizialmente muore e devo tenerla alta di giri.... metto la seconda.... arrovo 60kmh metto la 3 e tira in dietro.... i giri crollano e sembra che voglia morire..... rimetto in 2 e vado tranquillo...

 

ora mi domando... se l'aspirazione è lustra meglio di una nuova.... lo scarico ha pochi mesi di vita.... il cilindro è nuovo da negozio.... cosa c'è che non va??? avete qualche idea???? io sto diventando matto.... e mi sono quasi aperto la gamba destra a furia di spedalare col nervoso....

 

Ingrassa il getto del max....Sì, possibile le sitoplus non tornano mai una!...è tutto normale...per fare un buon lavoro dovresti centrarla tutta durante il montaggio...c'è da perdere un pò di tempo...per un buon lavoretto....poi son padelle che vanno anche bene...togli all'interno del collettore quel cordonato di saldatura...sembrerebbe una strozzatura, voluta...in quanto presente in tutte le sitoplus....

 

ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

be allora scusate...non sapevo che la differenza di diametro cambiasse tutto...col 19 senza filtro va malissimo...ma comunque senza filtro va bene solo se hai la cornetta seno va comunque male per via delle tirbolenze

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...