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**PROBLEMA IMPIANTO ELETTRICO**


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Salve a tutti , in particolare agli elettronici-elettrotecnici-elettrauti-elettrovespisti....

 

Ho un problema elettrico.

Tipo impianto : vespa PK-S con frecce (accensione originale 4 poli , ora v-tronic).

 

Nel pomeriggio , tentando di rianimare il lumicino cimitero-style (siamo in tema...) posteriore , ho cercato di risolvere un problema elettrico col quale convivo da un anno.

Il problema è questo : le frecce funzionano solo se le luci di posizione sono accese facendo pochissima luce.

 

Facendo funzionare gli impianti separatamente (come è in origine , essendo ognuno dei 2 alimentato da un proprio avvolgimento) , ho notato che , usando come fonte di corrente un caricabatterie , sulle frecce non ho nessun assorbimento finchè non aziono il devio-frecce (le frecce vanno regolarmente...) ; mentre sui fari non appena collego entrambe i poli del caricabatterie , ho la classica sfiammatina sul negativo e un assorbimento enorme. Azionando il devio-luci le lampadine si accendono regolarmente e l'assorbimento cala....

 

Le conclusioni a cui sono arrivato sono 2 :

- ho qualcosa a massa sul circuito fari (ma come fanno a funzionare???? :roll: )

- i 2 impianti funzionano al contrario

Avevo letto una discussione qui , tempo fà , nella quale si diceva che gli impianti vespa (special , et3 , primavera...) sono Normalmente Chiusi (NC) , mentre tutti gli altri sono Normalmente Aperti (NA)....(o il contratio...)

Se così fosse , alimentando frecce e fari con la stessa fonte , li metto in comunicazione e quindi con i fari spenti ho le frecce in corto , mentre se accendo le luci di posizione do alimentazione alle frecce che non appena azionate mettono in corto i fari... :roll:

 

Può essere?

Se così fosse , come faccio a trasformare uno dei 2 impianti per renderlo simile all'altro?

Grazie a chi sarà in grado di "illuminarmi"... :B:B

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...aspettando i pareri e consigli dei "big", provo a dire la mia: il tuo problema mi ha incuriosito e ho consultato gli schemi elettrici delle Pk (http://www.scooterhelp.com/electrics/pa ... l#diagram1) e ho notato che i modelli con frecce come la tua hanno tutte un impiano a 6 poli, quindi se tu sei sicuro che il tuo impianto sia a 4 poli, il problema può essere che sia lì, in quanto tu devi alimentare un sistema NA (le frecce) attingendo elettricità da un sistema NC, cioè normalmente collegato a massa. Spero di non aver scritto qualche cavolata!

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Grazie del link , vespa blu cobalto.... Lo conoscevo e purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema che corrispondesse all'impianto della mia vespa.

Evidentemente in quegli anni si sono sbizzarriti molto con l'elettricità.

 

Del fatto che in origine monti una accensione 4 poli sono certo : è l'accensione che c'era sotto quando comprai la vespa nel lontano 1991.

E' quella che ha 3 avvolgimenti ed il pick-up disposti a croce , uno di fronte all'altro.

 

Possibile che non c'è nessuno che possa confermarmi il tipo di funzionamento dei 2 impianti? NA o NC...??? Almeno escludo la possibilità di ricercare un corto che non c'è.... :roll::roll:

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Salve a tutti....

 

Ritiro su il post perchè ho trovato finalmente l'impianto elettrico della mia vespa (ne anche di altri se vi serve) e volevo cercare di capire cosa c'è che non va.

 

Intanto noto che sullo statore originale c'è una massa che sul v-tronic non c'è.

Poi , ho ricontrollato tutti i collegamenti nei devio-luci e devio-frecce e sono tutti ok.

Questo è l'impianto :

 

impiantoelettricopks1.th.jpg

 

Quello che succede è questo :

 

collegando il giallo-bianco del v-tronic contemporaneamente al blu e al giallo dell'impianto (passando attraverso il regolatore come da istruzioni v-tronic) , i fari si accendono molto debolmente solo se aziono una delle frecce.

Se collego il giallo-bianco singolarmente al blu o al giallo (rispettivamente frecce e fari) , il loro funzionamento è regolare con molta più luce.

Poi , su uno dei foglietti di istruzione del v-tronic c'è uno schema , su un altro uno diverso.... Mi sta venendo il dubbio che c'è qualcosa che non và col regolatore....

 

Il giallo-bianco v-tronic lo porto sul regolatore nella sua posizione , ma poi quello che va all'impianto è fisicamente collegato con questo cavo o è su un altro attacco del regolatore??

 

Aiutatemi....

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Salve di nuovo a tutti....

 

Oggi pomeriggio ho finalmente risolto tutti i problemi.

 

Mi sono armato di tester e di tanta sacrosantissima pazienza per capire cosa cavolo succedeva dentro quel groviglio di cavi e devio....

La conclusione è che l'impianto originale funziona così :

 

le utenze (fari e frecce) , quando spente , hanno il positivo sempre alimentato ma cortocircuitato a massa....

Quando si seleziona una utenza , viene semplicemente rimosso il corto sul positivo.

 

Ciò comporta una complicazione assurda di cavi e soprattutto l'illogico paradosso per cui con tutto spento si ha il massimo assorbimento , con conseguente sforzo continuo dell'impianto.

 

A questo punto ho cercato , per ogni devio , di individuare il contatto sul quale si poteva portare corrente e le posizioni del devio che mi consentivano di "illuminare" le utenze desiderate.

Il risultato è stato di far funzionare TUTTO , con molti meno fili e con una logica molto più razionale!!!! (un impianto normale insomma)

Domani , se avrò tempo , cercherò di fare un ulteriore passo in avanti sfruttando anche l'uscita per il carica batteria del v-tronic per alimentare o i fari o le frecce in modo da utilizzare entrambe le bobine dello statore....

 

Saluti....

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Rieccoci....

 

i lavori sull'impianto sono andati avanti e la sua trasformazione è completa.

Ora è un impianto normalmente aperto (positivo aperto) , con BATTERIA , ed entrambe le bobine del v-tronic che lavorano.

 

L'impianto luci è stato collegato sulla batteria con faro principale da 15W alogeno (fa molta luce!!!) , mentre le frecce sono collegate all'alimentazione principale del v-tronic.

Le cose che emergono da tutto questo lavoro sono che il v-tronic non eroga 90W (neanche sommando le potenze delle 2 bobine) e che l'impianto eletrrico vespa :V .....

 

Ora vorrei montare un bel contagiri (analogico elettronico) : vado di koso ?

 

Saluti

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