Vai al contenuto

SETTING carburatore KOSO 28: HELP ME...!!!


Ospite Vespa Blu-Cobalto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ieri ho montato un carburtore Koso 28 sulla mia Special motorizzata Parmakit 130 al carter, con travasi allargati e raccordati, aspirazione a valvola e collettore artigianale ecc. ecc.; il carburo èra nuovo ed io l'ho montato così com'era e cioè getto min. 38, max 138 polverizzatore e spillo ...non c'era scritto niente e la vite dell'aria svitata di 1 giro! L'ho provata e il risultato mi è sembrato abbastanza disastroso: il motore non faceva che gracchiare come se avessi lasciato lo starter alzato e sembrava grassissimo, però non emetteva un filo di fumo, almeno non per come ci si poteva aspettare da un tale gracchiare; ovviamente la vespa non andava se non quando cercavo di tirare le marce perchè ai regimi medio altio sembrava che si liberasse, per poi ritornare al comportamento iniziale quando diminuivo i giri. Datemi un aiuto perchè proprio non so da dove cominciare, oltretutto è la prima volta che ho a che fare con un Koso e quindi non conosco il comportamento tipico di questo carburo.

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho provato da poco un 30mm,come getto del minimo non dovresti essere molto distante,per il massimo prova con un 120-125

Quindi secondo te è troppo alto il getto del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Domani spero di riuscire a trovare il tempo e fare la prova; ma aiutami a capire una cosa: le cifre dei vari gatti (min. e max) corrispondono alla misura del foro e ciò vale per tutti i carburatori (intendi dire, un 130 max Dell'Orto è la stessa taratura di un 130 Koso?)? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...per la serie "i problemi non finiscono mai", ho cercato nei motoricambi qua in zona e non sono riuscito a trovarene di getti del Koso, m'è rimasto un solo negozio a cui chiedere e poi ...posso buttarlo nella spezzatura!

Chissà se quì sul Forum c'è qualcuno che mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

...per la serie "i problemi non finiscono mai", ho cercato nei motoricambi qua in zona e non sono riuscito a trovarene di getti del Koso, m'è rimasto un solo negozio a cui chiedere e poi ...posso buttarlo nella spezzatura!

Chissà se quì sul Forum c'è qualcuno che mi può aiutare?

 

petrogallimoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

...per la serie "i problemi non finiscono mai", ho cercato nei motoricambi qua in zona e non sono riuscito a trovarene di getti del Koso, m'è rimasto un solo negozio a cui chiedere e poi ...posso buttarlo nella spezzatura!

Chissà se quì sul Forum c'è qualcuno che mi può aiutare?

 

petrogallimoto.it

oppure su qualsiasi sito web che venda ricambi scooter...

forse su ebay c'è qualcosa..http://cgi.ebay.it/KIT-10-GETTI-DEL-MAS ... 3885wt_939

 

oppure ti prendi un adattatore come questo e monti i getti dellorto...

http://cgi.ebay.it/Adattatore-getti-del ... 500wt_1182

Link al commento
Condividi su altri siti

...GRAZIE amici-appassionati,

ne ho trovati nel negozio on-line "petrogallimoto", ora mi deve dare conferma della disponibilità, vi terrò aggiornati.

Notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Aggiornamento:

aspettando che mi arrivino un po' di getti, oggi ho montato l'unico che ho, il 135, quindi più piccolo di tre punti, ma non è cambiato niente, Vespa inguidabile, il motore che gracchia e quasi scoppietta, sembra ingolfatissimo...

Preciso che prima montavo un VHST 26, max 130, min S38 e spillo sulla seconda tacca, e non manifestava alcun sintomo di malfunzionamento o di scarburazione, boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Aggiornamento:

aspettando che mi arrivino un po' di getti, oggi ho montato l'unico che ho, il 135, quindi più piccolo di tre punti, ma non è cambiato niente, Vespa inguidabile, il motore che gracchia e quasi scoppietta, sembra ingolfatissimo...

Preciso che prima montavo un VHST 26, max 130, min S38 e spillo sulla seconda tacca, e non manifestava alcun sintomo di malfunzionamento o di scarburazione, boh...

 

 

riprova con lo spillo in massimo smagrimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a che misura arrivano i getti a filetto piccolo del massimo dell'orto ?..e le misure grandi grandi (se ci sono) sono facilmente reperibili ?

che passo ha il filetto di un getto piccolo dell'orto ?

 

grazie :B

quelli a filetto piccolo hanno passo M5x0,8,mi pare che arrivano fino al 120 o poco più(non sono sicuro però),quelli grandi sono M6x0,8 e vanno all'incirca fino al 250 se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

... per driut:

intendi dire che dovrei spostare lo spillo sulla tacca più in alto (opposta alla punta dello spillo stesso, giusto?)? Però a me il problema sembra evidenziarsi non al minimo, quando è lo spillo a regolare il flusso, ma quando accellero... Boh!

 

... per tm400sm:

ho ordnato alcuni getti tra cui il più piccolo è il 125, spero di farcela almeno con il 125, altrimenti mi toccherà ordinarne ancora...

Comunque l'ho scritto all'inizio di questo post, il mio motore è un Parmakit 130 al carter, foro candela centrale, travasi di base del cilindro e dei carter allargati e raccordati e collettore artigianale dritto ed accorciato al limite, accensione Parmakit ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa vendo:

 

- 1 KIT NUOVO GETTI MINIMO ( dal 35 al 58 ) ==> 16eur

-1 kIT NUOVO GETTI MAX ( dal 125 al 148 ) ==> 13eur

-KIT ARIA MANUALE ==> 6EUR

-FILTRO MALOSSI E13 NUOVO ==> 20EUR

 

tutto nuovo. se sei dalle parti di vicenza/padova/verona ci si becca.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

intendi dire che dovrei spostare lo spillo sulla tacca più in alto (opposta alla punta dello spillo stesso, giusto?)? Però a me il problema sembra evidenziarsi non al minimo, quando è lo spillo a regolare il flusso, ma quando accellero... Boh!

 

 

hai le idee un pò confuse,al minimo lo spillo non lavora assolutamente,anzi,al minimo potresti anche togliere il getto del massimo e lo spillo propio per vedere se il getto del minimo è corretto...

prova come ti hanno detto ad abbassare del tutto lo spillo e vedi cosa cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

...

intendi dire che dovrei spostare lo spillo sulla tacca più in alto (opposta alla punta dello spillo stesso, giusto?)? Però a me il problema sembra evidenziarsi non al minimo, quando è lo spillo a regolare il flusso, ma quando accellero... Boh!

 

 

hai le idee un pò confuse,al minimo lo spillo non lavora assolutamente,anzi,al minimo potresti anche togliere il getto del massimo e lo spillo propio per vedere se il getto del minimo è corretto...

prova come ti hanno detto ad abbassare del tutto lo spillo e vedi cosa cambia

...beh, non h alcun problema a riconoscere che ...c'è sempre da imparare! Ora faccio questa prova e poi vi faccio sapere com'è andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho fatto un po' di prove: ho spostato lo spillo sulla penultima tacca e, pur migliorando un po' il motore continuava a gracchiare, quindi l'ho spostato sull'ultima tacca ed è sparito quell'effetto di carburazione grassa; ora però quando chiudo il gas il motore continua a scoppiettare e decellera lentamente come se aspirasse aria da qualche parte; ho manovrato sulla vite dell'aria, che però ho notato che non ha tutti i giri che avevano i Dell'Orto che avevo usato altre volte, ma comunque senza ottenere risultati apprezzabili. Ho anche cambiato il getto del minimo, dal 38 ho montato prima il 40 e poi il 42, un po' è migliorata ma non ha una decellerazione ottimale.

Secondo voi ho fatto giusto o mi sto muovendo nella direzione sbagliata?

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora partiamo dall'inizio,

carburazione del minimo:

metti in moto e scalda un pò il motore,ora la lasci al minimo,usando la vite che alza la valvola la avviti fino a quando ottieni un minimo leggermente alto,ora agisci sulla vite che regola il passaggio dell'aria al minimo fino a quando senti che il motore sale leggermente di giri,a questo punto avviti di mezzo giro per ingrassare leggermente,poi abbassi la valvola fino ad ottenere un minimo corretto...

per il massimo hai detto che abbassando del tutto lo spillo il motore gira bene ma quando lasci l'acceleratore il motore tende a rimanere leggermente accelerato,questo indica che la carburazione del massimo è magra,in questo caso la vite dell'aria non devi toccarla,devi ingrassare la carburazione del massimo,a questo punto o tieni lo spillo tutto abbassato e aumenti leggermente il getto del massimo o rimetti lo spillo in posizione centrale e diminuisci il getto del massimo,comunque se giocando con lo spillo sei riuscito a migliorare notevolmente il getto del massimo non è fuori di molto,al massimo 5-7 punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "tm400sm", i tuoi suggerimenti sono veramente esplicativi, da manuale tecnico, domani spero d'avere il tempo metterli in pratica, perchè ho la sensazione che siamo vicini alla risoluzione del prolema.

Ti aggiorno, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Eccomi qua, ho seguito i consigli di "tm400sm", cioè ho lasciato lo spillo sulla tacca più in alto il getto minimo da 42 (che forse è un po' grosso, voglio provare a montare uno da 40), ed ho montato un getto del max da 140 (quindi 5 punti più grande di quello che avevo) ed è sparita quella fastidiosa tendenza del motore a decellerare lentamente e continuando a scoppiettare (come aveva previsto "tm400sm"), non mi sembra che sono grasso e quindi nel dubbio vorrei provare un getto più grosso di qualche punto ma purtroppo non ne ho; per caso c'è qualcuno che ne avrebbe qualcuno, magari da scambiare con un altro (ma anche più di uno) di quelli ce ho acquistato e che ora non mi servono più? Grazie, fatemi sapere...

Ah, dmenticavo, GRAAAZIEEE all'amico "tm400sm" per i preziosi consigli... :B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono contento che hai risolto,per il getto del massimo visto che devi prenderlo fossi in te proverei un 125-130 per poter riportare lo spillo in posizione centrale...comunque i getti tienili,possono sempre servirti per eventuali modifiche in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...