Vai al contenuto

Cambio a 5 marce: che ne dite?


Messaggi consigliati

Ciao,

 

ho una curiosità da soddisfare!

 

Mi rivolgo a chi ha motori "superspinti" con espansioni, e quindi ha bisogno della 4a corta affinchè nel passaggio tra 3a e 4a non si abbia il deleterio calo.

 

Ma il passaggio da 2a a 3a com'è? Se usate la vespa in salita, non c'è il calo? Magari dalla vostre parti è tutta pianura ed il problema non sussiste...

 

Dal ... basso della mia (limitata) esperienza, posso dire che appena si montano espansioni "vere", ci si accorge di come il cambio vespa appaia mal spaziato, tanto nel passaggio 3a/4a (problema risolto con la 4a corta) quanto in quello 2a/3a (come risolverlo?), mentre 1a/2a mi è parso accettabile...

 

Questo è almeno quanto ho potuto constatare nell'uso "stradale", con percorsi misti di pianura-salita, poi nell'uso "agonistico" (tipo gare di accelerazione o altro) non so, non ho alcuna esperienza in merito.

 

Non so se montare una campana corta (tipo 22/63, la 23/60 non è sufficiente) sia una soluzione, certo le cose migliorano, ma si perde velocità max e comunque il cambio resta a mio avviso "mal spaziato".

 

Ora la sparo lì, scoprendo l'acqua calda: ci vorrebbe un bel cambietto a 5 marce (sono un genio, vi ho stupito, scommetto che non ci avevate mai pensato...)

 

Scherzi a parte, la 1a resta uguale, la 5a si fa uguale alla "vecchia" 4a, o se serve anche un pelo più corta (tanto la "vecchia" 4a è lunghissima), e così nel mezzo rimangono tre marce che possono essere spaziate "ad arte"...

 

Un cambio così sarebbe una booomba!, ma probabilmente si incontrano enormi problemi da risolvere che lo rendono non conveniente, altrimenti qualcuno lo avrebbe già sicuramente realizzato od almeno diffuso...

 

Ma quali sono i problemi di natura "tecnica" che lo impediscono? Non ci sta fisicamente nei carter? Che altro?