Vai al contenuto

Cambio a 5 marce: che ne dite?


Messaggi consigliati

Ciao,

 

ho una curiosità da soddisfare!

 

Mi rivolgo a chi ha motori "superspinti" con espansioni, e quindi ha bisogno della 4a corta affinchè nel passaggio tra 3a e 4a non si abbia il deleterio calo.

 

Ma il passaggio da 2a a 3a com'è? Se usate la vespa in salita, non c'è il calo? Magari dalla vostre parti è tutta pianura ed il problema non sussiste...

 

Dal ... basso della mia (limitata) esperienza, posso dire che appena si montano espansioni "vere", ci si accorge di come il cambio vespa appaia mal spaziato, tanto nel passaggio 3a/4a (problema risolto con la 4a corta) quanto in quello 2a/3a (come risolverlo?), mentre 1a/2a mi è parso accettabile...

 

Questo è almeno quanto ho potuto constatare nell'uso "stradale", con percorsi misti di pianura-salita, poi nell'uso "agonistico" (tipo gare di accelerazione o altro) non so, non ho alcuna esperienza in merito.

 

Non so se montare una campana corta (tipo 22/63, la 23/60 non è sufficiente) sia una soluzione, certo le cose migliorano, ma si perde velocità max e comunque il cambio resta a mio avviso "mal spaziato".

 

Ora la sparo lì, scoprendo l'acqua calda: ci vorrebbe un bel cambietto a 5 marce (sono un genio, vi ho stupito, scommetto che non ci avevate mai pensato...)

 

Scherzi a parte, la 1a resta uguale, la 5a si fa uguale alla "vecchia" 4a, o se serve anche un pelo più corta (tanto la "vecchia" 4a è lunghissima), e così nel mezzo rimangono tre marce che possono essere spaziate "ad arte"...

 

Un cambio così sarebbe una booomba!, ma probabilmente si incontrano enormi problemi da risolvere che lo rendono non conveniente, altrimenti qualcuno lo avrebbe già sicuramente realizzato od almeno diffuso...

 

Ma quali sono i problemi di natura "tecnica" che lo impediscono? Non ci sta fisicamente nei carter? Che altro?

 

Dai, discutiamone, che le vespe ciccione già c'è l'hanno, non vorremo mica essere da meno! Se c'è richiesta, magari qualcosa si smuove... (bello sognare, eh?)

 

Scusate per la lunghezza del messaggio, ma la cosa mi appassiona!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me un cambio a 5 marce aiuterebbe certo però devi contare il materiale da cambiare...cioè tutto quello che trovi dentro al motore! e non esiste niente in commercio quindi la vedo praticamente impossibile per la maggior parte di noi! certo tutto si può fare però è un po' tanto complicato!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao, io abito in pianura, quindi salite non si pongono sulle strade che frequento..a parte che i motori che faccio non è che li usi molto sulle strade.....comunque, già ormai quasi 20 anni fa l'Olimpia mi pare lo costruì il 5M per small, ma voci dicevano che era fragile, come ora sembra sia quello delle PX.

 

Certamente avere 5 marce e meglio spaziate aiuterebbe le nostre elaborazioni, ma come dice Nogard le spese per la realizzazione? e l'affidabilità? sappiamo le prove da fare per rendere un cambio 5m che viene montato si su motori elaborati tranquilli, ma che possa essere montato anche su motori a alta potenza vespa, e deve durare o comunque resistere, sempre restando nelle misure del cambio a 4M, il che assottiglierebbe gli ingranaggi, crociera e via dicendo?

 

e poi dopo tutte queste prove di aggiustamento, quanto ci costerebbe a noi utenti finali? migliaia di € forse...

 

Alla fine penso che la 4a corta sia ancora la spesa minore, nonostante restino i salti originali tra 1a>2a e 2a>3a, trascurabili in quanto son rapporti non ancora lunghi....ma sia che lo monti su un 130 che su un Prototipo il cambio resiste, il che non è assolutamente poco, anche con potenze spacca motori se non hai l'affidabilità sei a piedi...

 

Come al solito la scelta della primaria diventa importante, e considero giustissimo (e a volte succede) la riapertura del motore per riadeguare i rapporti ai luoghi di utilizzo del motore.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cosa puo interessare il cambio che produceva l olimpia gia allora aveva dei costi proibitivi circa 700 mila lire so per sentito dire che era rapportato bene ma aveva un sacco di difetti chi lo ha montato all epoca l ha dovuto buttare via perche si deterioravano le sedi dove si accoppia la crociera con gravosi saltellamenti di marcia circa un anno fa melo hanno proposto per 500 euro ma ho lasciato perdere e come dice alberto dm sarebbe meglio ripiegare sulla 4 corta invece per quanto riguarda i proto mi pare di aver visto di recente su un sito un cambio sempre a 4 marce ma rapportato in maniera differente comunque piu lungo .

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...