Vai al contenuto

Cilindrate e diametri


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un enorme problema, kuando mi trovo a cercare cilindri per motori vari (sia per Vespa che che per sputer che mi diverto a elaborare un pokino) non capisco mai le cilindrate di un g.t. attraverso il diametro... per esempio: un cilindro D. 47 che cilindrata mi porta? un 50 o un 130 che Diametro hanno? non esiste una tabella che approssimativamente mi possa indicare le cilindrate più usate?

Grassie!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La formula per calcolare la cilindrata di un motore è molto semplice: basta sapere il diametro del cilindro e la corsa della biella!

Ti calcoli la superficie del cilindro e poi la moltiplichi per la corsa! Avrai ottenuto la cubatura del tuo g.t.!

Per calcolarti l'area del cilindro fai il raggio del cilindro al quadrato e poi lo moltiplichi per 3.14 (pi greco)! La cilindrata 130 corrisponde ad un diametro del cilindro di 57mm, il diametro 47mm corrisponde ad una cilindrata di 75cc!

La corsa di un albero diciamo per capirsi di una 50 special è di 43mm invece di un et3 è di 51mm!

Emmeunista e Falchizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi montando un cilindro da 57mm su un motore x 50 special otterrò una cilindrata differente (+ grande) da un motore et3 con lo stesso GT, giusto? ma con una corsa minore, non avrò anche un RC minore?

 

Allora, non ho capito bene il senso della tua domanda, ma credo che le cose stiano così:

 

- l'albero della 50 special ha corsa 43 mm, se monti ad esempio il GT Polini d 57.5 mm arrivi a 112 cc di cilindrata;

 

- questo GT è appunto per albero con corsa 43 mm, ed è diverso dal GT per l'Et3, che pur avendo alesaggio 57.0 mm, è per albero con corsa 51 mm, per una cilindrata di 130 cc;

 

- non ha senso montare su un albero corsa 43 mm il GT tipo Et3 (d 57.0 x corsa 51) ne tanto montare su un albero corsa 51 il GT tipo 50 Special: nel primo caso il pistone arriverebbe al PMS prima di aver percorso tutto lo spazio disponibile nel cilindro, nel secondo caso andrebbe ad urtare contro la testa prima di aver terminato tutta la corsa...

 

Correggetemi se sbaglio...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente così! Non è possibile montare un cilindro fatto per un et3 su un motore con albero da 43mm e viceversa! L'unico modo per montare un gt 130 su una special oppure su qualsiasi motore vespa 50 è di modificare l'albero e fare attenzione al cono del volano 19 o 20!!

Ciao!!

Emmeunista e Falchizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

IO AVEVO UN MALOSSI 57,5 CON CORSA ORIGINALE DEL 50 ED ERA UN 110. IL MIO ATTUALE 132 E' SEMPRE 57,5 MA CON UN ALBERO CORSA LUNGA DA 125 OVVERO 51mm

QUINDI DAL DIAMETRO NON PUOI STABILIRE DIRERTTAMENTE LA CILINDRATA....

CERTO CHE LA TESTA DI UN 130 E' QUASI 2 VOLTE QUELLA DEL 110....

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...