Vai al contenuto

elaborazione 50 special


Ospite sbronza

Messaggi consigliati

Ospite sbronza

Ciao ho recentemente acquistato una vespa 50 special del 1975. Il vecchio proprietario ha fatto una piccola "elaborazione" sostituendo testa e cilindro originali con una da 75 cc e lasciando il resto (carburatore, campana, marmitta ecc. ecc ) allo stato originale..

Vorrei qualche consiglio su come poter spremere al massimo questo 75.

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti spiego spremere un 75cc non ha senzo visto che il motore è abbastanza piccolo e anche facendo delle migliorie rimane sempre un 75cc. se proprio vuoi spremere un cilindro a corsa corta comprati un 102cc polini gli allarghi i travasi li raccordi al carter, alzi le fasi ci metti un bell albero anticipato in + ti fai allargare la valvola di aspirazione e ci metti o un 19.19 :oops: o un bel 24 :oops: facendo tutto questo avrai una vespa veramente ben fatta.

guarda sulle derivate la vespa di "MonteAntonio" (Pr) lui ha aperto addirittura il 3° travaso e tagliato il pistone. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi montare 75cc spinti come il futura dell top performance o il formula 1 dr non serve a niente...meglio passare subito a cubature maggiori se si vogliono buone prestazioni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

Boh non capisco cosa ci sia di male nello spremere un 75 (premetto che non li conosco).

A questo punto potrei dire che non vale la pena spremere un 100 perchè tanto vale mettere un 130 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi montare 75cc spinti come il futura dell top performance o il formula 1 dr non serve a niente...meglio passare subito a cubature maggiori se si vogliono buone prestazioni???

 

la mia era una domanda!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco
quindi montare 75cc spinti come il futura dell top performance o il formula 1 dr non serve a niente...meglio passare subito a cubature maggiori se si vogliono buone prestazioni???

 

la mia era una domanda!!

 

Ah! Ah! Non ce l'avevo con te ,era solo una considerazione sul 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbronza

VA beh, ragazzi ma non c'è nessuno che abbia esperienza con il 75...?Considerando che per il momento non posso cambiare il gruppo termico (..problemi legati alla revisione..) vorrei capire qual' è il carburatore migliore per un 75, se posso montare la campana a denti dritti 24 / 72 e quant' altro possa migliorarne le prestazioni senza alterarne la cilindrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Bè, io qualche esperienza con il 75 ce l'ho..e secondo me puoi senz'altro ricavarne prestazioni migliori di quelle attuali visto che a parte il gruppo termico non è stato sostituito nient'altro!

Come carburatore un 19 sarà senz'altro adeguato ed inoltre potrai sfruttarlo in futuro anche con cilindrate maggiori.

Il raccordo travasi e l'anticipo albero, pur non essendo indispensabili con un 75, possono servire, molto poi dipende dal cilindro:con un polini ad esempio (che ha travasi belli grandi) può avere un senso, con un dr "base" che li ha più o meno come gli originali, non ne vale la pena.

La rapportatura 24/72 è piuttosto lunga per un 75, io li avevo su una 50 Rush(3 marce :D ) e non era affatto divertente, per prendere un pò di giri servivano 2km.. comunque se fai tutti i lavori potrebbe andare bene, in caso contrario puoi stare su una 18/67 o una 21/76.

 

Infine direi una bella marmitta, proma per non sbagliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...